Tutte le conferenze stampa della 29^ giornata di Serie A
 

FIORENTINA (vs Spezia)
"Vincere aiuta sempre, ma l'importante è non staccare la spina ora". Come sta la squadra fisicamente? "Bene. Le vittorie ti fanno recuperare, anche fisicamente, più in fretta. Abbiamo recuperato qualche ragazzo che non c'era a Cremona per qualche linea di febbre. Penso che qualcosa ruoteremo, al di là di quanto fatto a Cremona so che chi giocherà darà tutto".

UDINESE (vs Monza)
"Tranne Pereyra e Deulofeu, gli altri ragazzi sono tutti a disposizione". "Sttolineo l’assenza di Deulofeu perché, nessuno lo evidenzia più, ma Gerard per questa squadra è un giocatore fondamentale. Ancora oggi è infatti il primo assistman della serie A, nonostante non giochi da mesi". "Thauvin è un campione, è chiaro che le differenze di campionato in termini di intensità sono diverse tra Messico e Italia, ci sta che nell’adattarsi ci sia stato un rallentamento". "Zeegelaar è arrivato in buone condizioni fisiche e forse, nel reparto difensivo, è più semplice adattarsi in un club".

MONZA (vs Udinese)
Ha già in mente quella che potrebbe essere la formazione titolare? "Le scelte le faccio in base agli avversari, ho tante soluzioni. Al di là di chi gioca è importante trovare i giusti automatismi, chi è in campo sa cosa fare". "Caprari è squalificato ma abbiamo recuperato tutti, sia Marlon che Caldirola".Quali sono i vostri obiettivi in questo finale di campionato? "Di sicuro c'è che non voglio alcun tipo di rilassamento, abbiamo ancora tante partite davanti. L'unico passo falso che abbiamo fatto è stato contro la Cremonese poi abbiamo affrontato grandi squadre".

TORINO (vs Roma)
Come stanno gli infortunati? "Recuperato Karamoh, Ilic no". "Mi è spiaciuto il modo in cui Belotti ha lasciato con il Toro". La trequarti è al completo: come li gestirà? “Abbiamo più opzioni. Karamoh lo considero un acquisto, ora ha fatto bene e adesso voglio alternare lui e Radonjic e dall’altra parte Miranchuk e Vlasic". "Lazaro ha fatto fatica a reggere il ritmo partita. Ha qualità e ha migliorato la fase difensiva, è un ragazzo a posto e lo vogliamo inserire piano piano". "Radonjic ora serve che alzi l’asticella, in queste dieci partite deve avere l’atteggiamento giusto e diventi un giocatore vero”. "Pellegri sta cercando un equilibrio, lo lasciamo libero nell'allenarsi con ritmi suoi perché trovi la pace con il suo fisico".

JUVENTUS (vs Lazio)
Vlahovic dalla panchina? “Non ho ancora deciso niente, lo farà dopo l’allenamento. Devo vedere Pogba e Bonucci che hanno lavorato con la squadra, devo vedere chi ha recuperato da martedì. Barrenechea e Iling non ci saranno perché hanno giocato con la Next Gen ieri”. "Con la Lazio scontro per il secondo posto". "Chiesa sta meglio, è entrato bene l’altro giorno. Domani dovrò decidere, abbiamo tante partite e devo gestire le forze". "In difesa ci sarà qualche cambio”. "Alex Sandro sta meglio, potrebbe essere della partita". "Gatti deve migliorare la velocità di passaggio".

SASSUOLO (vs Verona)
"Verona gara difficile". "Potrei stravolgere la formazione. Se vedrò le stesse cose che ho visto nella preparazione delle gare precedenti andrà da sé che ci sarà continuità nella formazione, se oggi non noterò quelle cose, non escludo di cambiare anche molti giocatori". "Pinamonti sta facendo discretamente, può fare meglio, ma anche la squadra sta crescendo".

CREMONESE (vs Sampdoria)
"Dovremo valutare giocatori come Meité, Benassi e non solo". Dessers e Buonaiuto sembrano avere intesa, pensa di riproporli? "A parer mio loro due non bastano per l'attacco, perché ci vuole un sostegno per dar loro la possibilità di giocare palla a terra, ma loro due per sostenere l'attacco hanno bisogno di una presenza ulteriore". "Sampdoria squadra attrezzata". Dessers sembra più efficace quando subentra. È d'accordo? "Chi entra nel secondo tempo, non solo lui, trovano una squadra più viva e pronta, quindi più propositiva. L'ideale sarebbe partire bene subito". Pensa di schierare Buonaiuto sulla trequarti? "Ci può stare, ma per me il trequartista è un centrocampista offensivo, mentre Buonaiuto è un'attaccante".

EMPOLI (vs Milan)
"Grassi sta un po' meglio. Sta rincorrendo la forma migliore, poi se giocherà o no si vedrà. Di certo non mi sembra giusto dirlo adesso. Anche Haas sta meglio, sta iniziando a mettere minuti. Anche noi abbiamo le nostre risorse, domani ci saranno delle valutazioni da fare sullo stato di forma". Perisan sta sostituendo Vicario e lo sta facendo in maniera importante "Non avevamo nessun dubbio. Ha il peso di prendere il posto del miglior portiere della Serie A della stagione". "Se siamo noi stessi possiamo mettere in difficoltà chiunque. Ci crediamo".

SPEZIA (vs Fiorentina)
"Il ritorno al gol di Shomurodov è importante per lui e soprattutto per la squadra. Starà a me cercare soluzioni che possano farceli utilizzare insieme, non solo a partita in corso ma anche dall’inizio". "Verde va sfruttato, non l'ho sostituito perché non ero contento". "Agudelo, Holm, Caldara, Moutinho, Sala, Beck, Kovalenko e Zovko sono fuori. Agudelo aveva un problemino, Holm aveva iniziato e si è rifermato. Kovalenko ha la febbre, lui e Sala non si sono allenati e speriamo domani di recuperarli nella rifinitura. Caldara ha una botta alla caviglia, Beck ha una piccola fratturina al piede". Senza Caldara spazio a Wisniewski? “È una situazione che stiamo valutando". "Bastoni è recuperato e anche Reca ha fatto il primo allenamento con noi ed è sulla via del recupero. Esposito può essere un’opzione".

BOLOGNA (vs Atalanta)
"Gasperini me ne ha date tante di lezioni, lo conosco da tempo, se non è il migliore è sicuramente fra i primi i tre migliori in campionato. L'Atalanta è una squadra di altissimo livello". "Barrow gestisce bene il Ramadan. Deve dare continuità al suo percorso, ha momenti dove fa cose fantastiche. Sa aiutare in fase difensiva, e in zona offensiva sa aprire spazi per i propri compagni. Deve dare continuità al suo percorso anche negli allenamenti". "Orsolini ha avuto un problema e continua a curarsi e fare delle prevenzioni prima degli allenamenti e dopo gli allenamenti. Sta migliorando ma può fare meglio". "Dominguez l'ho visto bene, anche quando non è al top può fare novantacinque minuti, non novanta. È stato un po' fermo, ha ancora un po' di dolore, ma si allena sempre al massimo, ha una grande mentalità. Il suo massimo è di gran livello". "Lucumi capitano? È stato un momento dove vedevo dei calciatori che avevano personalità. Può prendersi anche più spazio a livello difensivo". "Posch deve migliorare nella gestione della palla". "Schouten da quando è arrivato a oggi ha una grandissima disponibilità, fa tutto al modo giusto e col sorriso".

MILAN (vs Empoli)
Leao ha detto che quella a sinistra è la sua posizione preferita "Io non accontento un solo giocatore. Rafa a me aveva detto esattamente una cosa contraria, ma è importante che sia felice e che giochi col sorriso". "Diaz ha fatto un paio di allenamenti a parte ma è a disposizione, pronto per giocare. Non l'ho utilizzato come un classico esterno, sta molto bene, ha caratteristiche particolari e la cosa importante è che sia al top, sia che giochi dentro il campo che un po' fuori". Confermerà i tre a centrocampo? "Pensiamo di partita in partita. I tre centrocampisti a Napoli hanno fatto un'ottima partita". "Saelemaekers sta bene. È un giocatore imprevedibile, ha caratteristiche importanti. Le scelte le farò domani mattina. Bennacer è un centrocampista completo: può costruire dal basso, può aggredire più alto, sa tirare. Vedremo le scelte di domani". Sulla formazione "Sarà la migliore possibile per le mie idee. Nei prossimi dodici giorni giocheremo 4 partite, quindi qualche cambiamento ci sarà". De Ketelaere può avere spazio a destra? "Charles ha caratteristiche per svariare sia dal centro che dalla destra. Non è un cambiamento che gli può creare difficoltà". "Rebic e Origi non hanno avuto la continuità ma hanno la mia grande considerazione".

LECCE (vs Napoli)
"Serve equilibrio per continuare il nostro percorso". Ha già scelto la formazione? "C'è ancora qualche piccola verifica che devo fare, per capire la condizione di recupero di qualche giocatore. Sicuramente qualche forza fresca la mettiamo dentro, mantenendo la nostra identità". In avanti darà fiducia a Colombo o Ceesay? "Vediamo, farò le mie valutazioni nel complesso e vedremo". Farà anche delle valutazioni di formazione in virtù dei diffidati Banda, Strefezza e Colombo? "Un pensiero va anche lì, ovviamente". Ci siamo allenati bene in questi giorni, tranne Askildsen che ha avuto un piccolo problema intestinale nella notte".

SALERNITANA (vs Inter)
Scelgo di volta in volta anche in base all'avversario. Io non mi voglio soffermare sui singoli, ma oggi posso parlare diversamente. Mi soffermo su Bonazzoli. Dal punto di vista tecnico può fare la differenza, potenzialmente è un attaccante top e può essere micidiale. Noi, però, abbiamo bisogno di tante altre cose. Qui siamo alla Salernitana, siamo in difficoltà e devo avere risposte che vadano oltre l'aspetto qualitativo". "L'Inter ha la rosa migliore della A, io molto diverso da Nicola". "Avevo pensato a Fazio titolare, ma purtroppo anche ieri ha avuto qualche problema e non sarà inserito nell'elenco dei convocati". "Attacco? Piatek sta lavorando bene. Non partirà sempre dal primo minuto, toccherà a me trovare altre soluzioni quando deciderò di non schierarlo dall'inizio". Dove vede meglio Vilhena? "Sul duello non è Coulibaly, ma stiamo lavorando anche su questo. In nazionale fece anche l'esterno. E' un ottimo palleggiatore".

NAPOLI (vs Lecce)
Quante possibilità di vedere Osimhen convocato per domani e quante per Milano? "Domani non ci sono possibilità, andiamo alla settimana successiva con la programmazione del lavoro. Per la gara successiva dal punto di vista della programmazione ce ne sono molte, ma bisogna aspettare lo sviluppo pratico del lavoro". Per domani pensa a dei cambi? "Sì, qualcosa verrà cambiato dalla formazione precedente". "Raspadori è un'opzione a tutti gli effetti, è nelle condizioni di poter essere scelto, è un percorso programmato dandogli tutta la disponibilità possibile".

Fantaconsigli 29^ giornata
Sezione: Chi Gioca & Chi No / Data: Ven 07 aprile 2023 alle 17:45 / Fonte: Gianni Rendina
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print