Buongiorno (Torino): capitano e trascinatore della retroguardia granata. Esiste un Torino con e senza Buongiorno (in tre assenze del difensore, un solo punto in campionato) e Juric più volte lo ribadisce. Se il Torino, nonostante i mille infortuni (su tutti quello di Schuurs), conserva una grande solidità difensiva, lo deve proprio al centrale italiano, che difende e sa essere decisivo, a saltare, quando serve (2 gol che sbloccano i match contro Salernitana e Lecce). Tra i top del nostro campionato, animale da modificatore (fantamedia 6.89).

Dragusin (Genoa): giocatore con discreto hype nelle aste di inizio stagione, si è rivelato una certezza assoluta del nostro campionato: le gioca tutte, nessun cartellino, bonus (1 gol e 1 assist) ed una sola insufficienza (contro il Cagliari all'11^ giornata). Per un centrale di una squadra non di primissima fascia come il Genoa sono numeri impressionanti, segno della solidità difensiva dei rossoblù (fantamedia 6.42).

Ruggeri (Atalanta): la fascia sinistra, al momento, infortuni permettendo è di Ruggeri. Gasperini ha sempre apprezzato le qualità di questo ragazzo, premiandolo grazie alle prestazioni di inizio campionato: giocatore equilibrato, che riesce ad alternare le due fasi in maniera bilanciata, dando equilibrio ad una squadra che, per definizione, ha numeri importanti in attacco. A questo si aggiunge un ottimo piede (3 assist, tutti da cross). È proprio l'intelligenza tattica di Ruggeri a renderlo una pedina importante in questa Atalanta oggi (fantamedia 6.32).

Marchizza (Frosinone): ad inizio anno partiva come un low cost di tutto rispetto, ma penalizzato sicuramente dal valore attribuito al Frosinone nel precampionato. La grande stagione del Frosinone fino ad ora, la spinta offensiva (3 assist), l'ottima media voto (6) e un solo cartellino giallo rendono Marchizza un nome molto sottovalutato fantacalcisticamente (fantamedia 6.21).

Calafiori (Bologna): Calafiori è probabilmente uno dei nomi più sorprendenti in questo inizio di campionato: la sua voglia di giocare e di dimostrare non era passata inosservata a Thiago Motta a inizio anno; ma che Calafiori potesse avere un rendimento così costante, abituandosi subito al ruolo di centrale, ben pochi se lo aspettavano. Zero cartellini in 8 partite a voto, un 7 a San Siro contro l'Inter, ordine e disciplina tattica, mica male (fantamedia 6.19).

5 DIFENSORI CHE HANNO DELUSO NELLE PRIME 12 GIORNATE

3 PORTIERI CHE HANNO DELUSO NELLE PRIME 12 GIORNATE

3 PORTIERI CHE HANNO OVERPERFORMATO NELLE PRIME  12 GIORNATE

5 ATTACCANTI CHE HANNO SORPRESO NELLE PRIME 12 GIORNATE

INFORTUNATI E SQUALIFICATI 13^ GIORNATA

Focus Milan e valutazione scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Sab 18 novembre 2023 alle 18:30 / Fonte: Stefano Errico
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print