RECAP FANTACALCIO GIRONE D'ANDATA

TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORE

Il girone di andata della Roma è stato davvero turbolento, con un mix di delusioni sul campo e scelte societarie che hanno alimentato una tensione costante tra i giocatori. Nonostante il mercato promettente, che aveva portato in giallorosso nomi come Dovbyk, Soulé e Le Fee, la squadra non è riuscita a trovare quella stabilità che ci si aspettava, passando dalla gestione De Rossi a quella di Juric senza mai decollare. 

Le difficoltà evidenti in campo, unite a una gestione societaria che ha sollevato molti dubbi, hanno minato la serenità del gruppo, come dimostrato anche dalla clamorosa sconfitta per 5-1 a Firenze, una macchia difficile da cancellare.

L'arrivo di Claudio Ranieri ha rappresentato una svolta psicologica importante. La sua esperienza e il suo carisma sono riusciti a infondere nuova energia e fiducia in un ambiente che stava vivendo un momento difficile. 

La vittoria nel derby contro la Lazio è stata un segno tangibile di questo cambiamento, con Pellegrini che, dopo il girone d’andata peggiore della sua carriera, sembra essere riuscito a ritrovare finalmente la sua verve e leadership. Il suo risveglio, così come quello di Dybala, è simbolico di un’intera squadra che, sotto la guida di Ranieri, ha la possibilità di rimettersi in carreggiata.

Il girone di ritorno sarà decisivo per capire se la Roma, finalmente, riuscirà a dare continuità alla sua crescita e se Ranieri saprà sfruttare al meglio i nuovi acquisti per portare la squadra a lottare per traguardi più ambiziosi. La strada è ancora lunga, ma l’aria che si respira ora è decisamente più positiva, con la speranza che l’entusiasmo ritrovato possa tradursi in risultati concreti.

In ottica fantacalcistica oltre ai soliti noti Dybala e Dovbyk, i nomi su cui puntare sono Saelemaekers, Koné. Nota di merito anche per Svilar, che tra i pali è stato uno dei migliori del campionato. Tra le delusioni, oltre al già citato Pellegrini, c’è sicuramente Soulè, finito ai margini (momentaneamente) del progetto.

Analizziamo più nello specifico l’andamento al fantacalcio della rosa giallorossa.

PORTIERI 

Nonostante un girone d’andata piuttosto difficile per la propria squadra, Svilar (fantamedia: 5.00) ha avuto un ottimo rendimento. Il portiere belga ha ricevuto per 11 volte su 19 un voto superiore al 6 e ha ottenuto 6 clean sheet in 19 partite a voto. Con la prospettiva di un girone di ritorno migliore di tutta la squadra, Svilar potrebbe anche migliorare questi dati già di per sé positivi. Nessuna presenza invece per Ryan, che ha giocato solamente una partita in Coppa Italia. Mai chiamato in causa il giovane Marin

DIFENSORI  

Il miglior difensore della Roma al fantacalcio per fantamedia è Mancini (fantamedia: 6.26) con 1 gol e 1 assist in 19 partite a voto. Il difensore giallorosso, solitamente sconsigliato poiché particolarmente incline ai cartellini, è doveroso sottolineare come quest’anno abbia migliorato questo dato: sono infatti solamente 3 le ammonizioni ricevute. Il secondo difensore per fantamedia è Angelino (fantamedia: 6.03), che ha messo a referto 1 assist in 19 partite a voto. Un bottino un po’ scarno rispettato alle aspettative, che può solamente migliorare nel girone di ritorno. In generale, la difesa giallorossa ha avuto un impatto negativo in ottica fantacalcio, come dimostrano i dati dei giocatori più utilizzati. Partiamo da Evan N’Dicka (fantamedia: 5.82): 0 gol e 0 assist in 19 partite a voto per lui. A seguire troviamo Celik (fantamedia: 5.71) autore di 1 assist in 17 partite, ormai superato nelle gerarchie da Saelemaekers e da svincolare se lo avete in rosa. Discorso diverso per Hummels (fantamedia: 5.64), mai considerato da Juric, mentre con Ranieri è diventato il baluardo difensivo della retroguardia giallorossa. Solamente 3 presenze per Abdulhamid (fantamedia: 6.00) autore di 1 assist, mentre il giovane svedese Dahl (fantamedia: 6.00) rimane un oggetto misterioso con 2 sole apparizioni. Nessuna presenza per Sangarè. Palacios, a cui Inzaghi ha concesso solo una manciata di minuti.

CENTROCAMPISTI 

Tra i centrocampisti di Ranieri il migliore in ottica fantacalcistica è stato Alexis Saelemaekers (fantamedia: 7.28) autore di 3 gol e 1 assist in 9 partite a voto. Il centrocampista belga, nonostante l’infortunio patito a inizio stagione, da quando è tornato ha avuto un rendimento super. Subito dietro di lui c’è Stephan El Shaarawy (fantamedia: 6.79), con 2 gol e 3 assist in 12 partite. Il Faraone rappresenta un buon jolly di difficile gestione al fantacalcio, poiché non ha quasi mai la titolarità garantita. Bisogna essere bravi a schierarlo al momento giusto per raccogliere i suoi bonus. Tra i giocatori recuperati da Ranieri c’è Paredes (fantamedia: 6.69) autore di 1 gol e 1 assist in 8 partite, primo rigorista in assenza di Dybala. Tra le note liete del mercato estivo troviamo Koné (fantamedia: 6.53), autore di 2 gol in 16 partite a voto, che ha dimostrato margini di crescita importanti. Tra le scommesse intriganti c’è sicuramente Pisilli (fantamedia: 6.36) autore di 2 gol e 1 assist, che gode della stima del proprio allenatore. Più ai margini, invece, Baldanzi (fantamedia: 6.25) autore di 1 gol e 1 assist in 12 partite a voto. L’ex Empoli non è mai riuscito a conquistarsi il posto da titolare, soprattutto a causa della concorrenza di Dybala. Sono scivolati indietro nelle gerarchie Cristante (fantamedia: 6.15) che ha realizzato 1 gol e 1 assist in 13 partite e Zalewski (fantamedia: 5.88) autore di 1 assist in 8 partite a voto. Merita un discorso a parte capitan Pellegrini (fantamedia: 5.83), che con 1 gol e 1 assist in 15 partite a voto è il peggior centrocampista della Roma e in generale al fantacalcio del girone d’andata. La cura Ranieri e il gol nel derby potrebbero averlo definitivamente sbloccato a livello psicologico. Le qualità tecniche al 7 giallorosso non sono mai mancate, quindi, se lo avete in rosa il consiglio è quello di tenerlo, mentre se riusciste ad inserirlo in uno scambio senza cedere troppo, il consiglio è quello di prenderlo. E' già finita invece l'avventura di Enzo Le Fee (fantamedia: 5.9), passato al Sunderland nelle ultime ore, che non è mai riuscito veramente ad imporsi come titolare. Per lui solo 5 presenze e 1 giallo.

ATTACCANTI 

Il miglior attaccante della Roma al giro di boa in termini di fantamedia è Paulo Dybala (fantamedia: 7.43) autore di 5 gol e 1 assist in 15 partite a voto. L’attaccante argentino pare aver smaltito i problemi fisici e al top della forma rimane un giocatore che sposta gli equilibri in Serie A. Se lo avete in rosa è il momento giusto per scambiarlo con profili come Kean o Retegui, oppure tenerlo. Ci si aspettava probabilmente qualche gol in più da Artem Dovbyk (fantamedia: 6.91) protagonista di 5 gol e 2 assist in 17 partite a voto. L’ucraino al primo anno in Serie A, nonostante una Roma in difficoltà ha avuto un rendimento discreto, che nel girone di ritorno può solamente migliorare. Tra le delusioni, invece, c’è sicuramente Matias Soulé (fantamedia: 6,12). L’argentino ha avuto pochissimo minutaggio come dimostrano le 8 partite a voto raccolte finora. Solo 1 gol per lui e l’impressione è che anche nel girone di ritorno lo spazio sarà poco. Ancor meno spazio ha avuto, invece, Shomurodov (fantamedia: 7.25) che ha siglato 1 gol e 1 assist in 4 partite a voto. 

Ultimi fantaconsigli 20^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Dom 12 gennaio 2025 alle 10:00 / Fonte: Diego Cogoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print