Slavia Praga-MILAN 1-3
(33' Pulisic (M), 36' Loftus-Cheek (M), 51' pt Leao (M), 84' Jurasek (S))
Milan (4-2-3-1) Maignan (21’ Sportiello); Calabria (46’ Kalulu), Gabbia, Tomori (46’ Thiaw), Theo Hernández; Adli, Musah; Pulisic, Loftus-Cheek, 
Leao; Giroud. 

Il Milan, che veniva dalla vittoriosa partita dell’andata per 4-2, si presenta in campo con quasi tutta la rosa titolare, la novità è la presenza di Musah che affianca Adli nel centrocampo a due, i due si sono visti di rado insieme dall’inizio.

Il primo tempo inizia con un buon ritmo ed è subito lo Slavia Praga a colpire al 13° con Chytil che con il sinistro impegna Maignan sul primo 
palo. Il portiere francese chiede il cambio 8 minuti più tardi per un trauma contusivo al ginocchio. 
Quattro minuti più tardi il VAR interviene per un pestone di Holes su Calabria, l’arbitro Nyberg, dopo aver visto le immagini, decide di estrarre il rosso diretto e portare, ancora di più, in discesa la partita. Al minuto 33 il Milan trova il vantaggio con Pulisic che sfrutta l’assist di Leao, si sposta la palla sul sinistro e infila Stanek con un tiro rasoterra. Neanche il tempo di festeggiare che i rossoneri trovano il raddoppio con il 
solito Loftus-Cheek, ormai bomber dei rossoneri, non solo in campionato, che chiude il triangolo tra Leao e Theo Hernandez e insacca la palla in rete sfruttando il cross basso.
La partita si fa del tutto in discesa per il Milan che domina e nei minuti di recupero del primo tempo trova il terzo gol con Leao che dalla lunga distanza piazza il destro all’incrocio con Stanek che si deve arrendere alla prodezza balistica del portoghese. 

Il secondo tempo inizia con il Milan, ormai certo della qualificazione, che non cerca più di impensierire i cechi, ormai al tappeto dopo l’espulsione. L’unica azione rilevante della seconda frazione è il gol che accorcia le distanze dello Slavia Praga all' 84' con Jurasek che dal limite dell’area piazza il sinistro alle spalle di un incolpevole Sportiello.

La partita finisce con il risultato di 1-3 che vede i rossoneri accedere ai quarti di finale di Europa League, la competizione inizia a entrare nel vivo con il Milan che dovrà guardare con attenzione i sorteggi viste le grandi squadre che ne partecipano.

Probabili formazioni 29^ giornata + fantaconsigli
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 14 marzo 2024 alle 21:00 / Fonte: Fabio Peddis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print