PASALIC (ATALANTA): se dovessimo limitarci a vedere la sola fantamedia, potremmo considerare Pasalic come un centrocampista nella media in queste prime otto giornate. Tuttavia in questa stagione Gasperini sembra vederlo molto meno come titolare, complici anche l'exploit di De Keteleare e l'avanzamento di Koopmeiners. Eccezion fatta per il gol da subentrato contro il Cagliari, i voti di Pasalic sono stati negativi: in cinque partite a voto (3 da titolare e 2 da subentrato), ha rimediato quasi sempre l'insufficienza, voto che al momento non rende Pasalic il prezioso Jolly degli scorsi anni (FANTAMEDIA 6.4).

WEAH (JUVENTUS): nella maggior parte delle aste a inizio anno, le valutazioni di Weah sono salite in alto, complice anche l'ottimo precampionato ed una titolarità che era possibile con il passaggio al 3-5-2 di Allegri. Ha giocato da titolare col Torino a causa dell'emergenza infortuni, ma mentre sulla fascia sinistra resta vivo il ballottaggio Kostic-Cambiaso, sulla destra Allegri sembra stia preferendo McKennie, per la sua capacità di tagliare in mezzo al campo. 5 partite a voto e zero bonus, troppo poco (FANTAMEDIA 5.9).

VLASIC (TORINO): in 7 partite a voto il centrocampista serbo è stato il fantasma di se stesso, continuando sulla falsa riga dello scorso finale di stagione, con numeri decisamente in calo. Zero bonus, molte insufficienze e qualche problema fisico. È ancora presto per arrivare a delle conclusioni, e Vlasic va aspettato, vista la sua centralità nel Toro, ma fino ad ora è decisamente troppo poco per un calciatore delle sue qualità (FANTAMEDIA 5.71).

ELMAS (NAPOLI): se il centrocampista lo scorso anno era l'uomo in più per la sua duttilità (36 presenze a voto, 6 gol e 3 assist), in queste prime giornate potrebbe non aver trovato spazio per lo stesso motivo. In otto partite una sola presenza da titolare, deludente (FV 4,5 contro il Genoa). Garcia al momento non sembra vederlo molto. A questo si unisce la crescita di Raspadori, la titolarità di Politano e il jolly Lindstrom, oltre all'intoccabilità di Zielinski. Nelle ultime partite è stato il cambio, sempre a partita in corso, per far rifiatare Kvaratskhelia sulla sinistra, e risulta molto improbabile che quest'ultimo perda il posto (FANTAMEDIA 5.5).

MALINOVSKYI (GENOA): nonostante gli ottimi risultati e la crescita importante del Genoa, è sotto gli occhi di tutti il suo rendimento negativo. Arrivato negli ultimi giorni di mercato con premesse da top player, è evidente il problema di ambientamento e di collocazione in campo che il centrocampista ucraino sta riscontrando. Provato da mezz'ala, trequartista e seconda punta, sembra quasi un pesce fuor d'acqua negli schemi di Gilardino. Impreciso tecnicamente e fuori condizione, e non è da escludere che con il ritorno di Messias potrebbe andare in panchina. La sosta potrebbe aiutare, ma al momento i numeri sono preoccupanti: 5 partite a voto, zero bonus e quotazione a ribasso (FANTAMEDIA 5.4).

3 PORTIERI CHE HANNO SORPRESO

5 DIFENSORI CHE HANNO SORPRESO

5 DIFENSORI CHE HANNO DELUSO

5 CENTROCAMPISTI CHE HANNO SORPRESO

5 CENTROCAMPISTI CHE HANNO DELUSO

3 ATTACCANTI CHE HANNO SOPRESO

3 ATTACCANTI CHE HANNO DELUSO

Tuttofantacalcio Lab: speciale scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Sab 14 ottobre 2023 alle 11:30 / Fonte: Stefano Errico
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print