Lucas Martinez Quarta in questa stagione è l’unica stella in grado di brillare nella linea difensiva della Fiorentina, tanto da diventare imprescindibile per Vincenzo Italiano. Le sue prestazioni in campo parlano chiaro, eppure, ancor prima dell’inizio della Serie A, il difensore scuola River Plate era dato per partente, con Cagliari e Genoa sullo sfondo.

Il suo inizio di campionato non è stato brillante: nelle prime tre giornate ha collezionato una sola presenza, due panchine e un’insufficienza con un malus. La stagione di Quarta ha preso una piega ben diversa dalla quarta giornata dove trova il gol e la vittoria contro l’Atalanta con un bel colpo di testa, (fantavoto10), e da li in poi ha avuto un andamento costante in zona gol, che lo ha portato ad andare in rete alla quinta giornata nella trasferta di Udine con un gol da attaccante puro (fantavoto: 10 anche in quel caso), e nell'ultima giornata contro la Roma, un altro +3 che gli ha assicurato un ulteriore 10 in pagella. Nonostante tre insufficienze lievi, le restanti giornate le ha concluse con la piena sufficienza, raggiungendo la fantamedia di 6.77 dopo quindici giornate.

Ma i dati ancora più rassicuranti quelli che indicano che Martinez Quarta è stato più che un ottimo acquisto al listone ce li suggerisce FANTALAB con una heat map, che fa capire quanto il difensore sia centrale nel gioco dell'allenatore ex Spezia, fungendo da vero e proprio regista arretrato con ottimi numeri per quanto riguarda la precisione dei passaggi con l’82.9% e i palloni giocati a partita, 67.85. In ambito puramente difensivo i dati continuano a sorridere al numero 28 viola: 5.54 recuperi a partita, 0.15 cartellini a gara, sinonimo di molta più correttezza del giocatore rispetto agli ultimi anni, 5,54 duelli vinti in tutti gli incontri di questa stagione, ma il dato che fa ancora di più apprezzare la sua bravura sono gli 0 errori difensivi gravi, che ne fanno una vera e proprio garanzia.

Una stagione da incorniciare sino ad ora la sua, visto che in quella passata non è riuscito a dimostrare granché, chiudendola al di sotto della sufficienza. Per ora i suoi fantapossessori possono sorridere e ben sperare in un andamento proficuo, sia nei voti e magari anche nei bonus.

Focus Inter e valutazione scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 13 dicembre 2023 alle 20:00 / Fonte: Fabio Peddis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print