Le prime tre giornate di Euro 2024 sono state ricche di sorprese, sia in senso positivo che in negativo, con molti dei grandi protagonisti attesi che hanno steccato nella prima fase, e molti altri giocatori inaspettati hanno brillato oltre le aspettative.
Già solamente leggendo la classifica dei cannonieri della manifestazione emergono dati molto interessanti: l'unico a segnare in tutte e tre le partite è stato Mikautadze, la più grande rivelazione dell'esordiente Georgia, che si è qualificata agli ottavi di finale al primo Europeo disputato ella sua storia. Dietro di lui un giocatore che in Italia conosciamo bene, Razvan Marin della Romania con 2 reti e grandi prestazioni, e Ivan Schranz, slovacco classe '93 dello Slavia Praga, anche lui a quota 2 marcature, che hanno aiutato la squadra di Calzona a passare il turno. Accanto a loro i due tedeschi Jamal Musiala, stella del Bayern Monaco e il cecchino Füllkrug, quest'ultimo partito dalla panchina in tutte e tre le partite. 

Solamente questi calciatori sono riusciti a realizzare più di un goal nella fase a gironi, mentre i top attaccanti Kane, Mbappé e Ronaldo hanno segnato 2 goal in tre, con il portoghese addirittura a secco di reti nella prima fase di una grande manifestazione, mai accaduto in carriera. Ancora a zero gli attaccanti azzurri, Scamacca e Retegui, così come anche Romelu Lukaku, a cui sono stati annullati però ben 3 goal, Rasmus Hojlund, poco brillante con la Danimarca, Dusan Vlahovic, già eliminato con la Serbia, Marcus Thuram (e Giroud) in una Francia che non ha convinto, e Dovbyk, molto atteso, ma già fuori da Euro 2024, così come anche il giovane sloveno Sesko. 

Sicuramente le migliori squadre in termini di produzione offensiva sono state la Germania, con 8 goal segnati e 6 marcatori diversi, con tutto il pacchetto offensivo in rete (Wirtz, Havertz, Füllkrug, Gündogan e Musiala, oltre ad Emre Can), la Spagna (4 marcatori diversi e 1 autogoal) e il Portogallo (3 marcatori diversi e 2 autogoal) con 5 goal anche se l'ultima dei lusitani contro la Georgia ha lasciato qualche perplessità. 

TABELLONE EURO 2024

TABELLONE COPA AMERICA 2024

APPUNTI FANTACALCIO 24-25
 

Focus Como
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Sab 29 giugno 2024 alle 15:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print