Una delle squadre che sta più sorprendendo in questo avvio di stagione è il Frosinone (sette punti in quattro partite), guidato dall’allenatore Di Francesco pronto a rimettersi in gioco dopo alcune stagioni negative.

Uno dei protagonisti di queste prime partite è stato certamente Harroui (fantamedia 8,67) in goal nelle prime due giornate contro Napoli e Atalanta, ma rimasto fuori l’ultima partita per infortunio. Ha fatto bene anche Mazzitelli (fantamedia 7,75) che con la doppietta al Sassuolo nella scorsa giornata ha condotto i suoi compagni alla vittoria, dopo il pareggio di Udine.

Buone anche le prestazioni del portiere Turati (fantamedia 4,67) che in un’occasione è riuscito anche a mantenere la porta inviolata, subendo, comunque, nelle restanti gare soltanto cinque goal.

In difesa ha portato soddisfazioni e bonus (una rete) ai propri fantallenatori Monterisi (fantamedia 6,75), abile a superare Musso negli sviluppi di un calcio d’angolo nel match casalingo contro l’Atalanta. Da valutare però la sua titolarità fissa nello scacchiere.

Questo avvio certifica uno stato di forma della compagine laziale particolarmente positivo e da record: mai nella sua storia era riuscito a collezionare così tanti punti nelle prime quattro giornate di Serie A.

Infatti, nella sua prima apparizione nell’annata 2015/2016 i ciociari avevano segnato soltanto un goal subendone otto e ottenendo zero punti; mentre nel 2018/2019 zero le reti, a fronte di dieci subite, con un solo punto portato a casa.

L’inversione di tendenza del Frosinone è piuttosto evidente: quest’anno i goal segnati sono sette, quelli subiti cinque e i punti in cascina sette; tra l’altro un dato curioso è l’aver incontrato in tutte e tre le stagioni di Serie A l’Atalanta nelle prime due giornate e riuscendo per la prima volta proprio quest’anno a strappare una vittoria per 2-1, allo Stirpe, dopo le precedenti sconfitte per 2-0 (prima giornata di Serie A 2015/2016) e 4-0 (seconda giornata di Serie A 2018/2019) in casa della Dea.

Ultimi fantaconsigli 5^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Ven 22 settembre 2023 alle 08:30 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print