La Juventus risponde alle critiche dopo i tre pareggi consecutivi a reti bianche, dominando il Genoa a Marassi con una vittoria netta per 3-0, grazie alla doppietta di Vlahovic e al gol di Conceição. Questo successo le consente di conquistare momentaneamente la vetta della classifica.

Dopo sei giornate di campionato, Thiago Motta può essere pienamente soddisfatto delle prestazioni difensive della sua squadra: se in attacco la Juventus ha alternato goleade a partite senza reti, in difesa la situazione è ben diversa: i bianconeri non hanno subito alcun gol nelle prime sei gare di Serie A, l’unica rete concessa in stagione è arrivata in Champions League, a tempo scaduto contro il PSV.

Un contributo decisivo a questo record lo ha dato il portiere Di Gregorio (fantamedia: 6.12), che ha mantenuto la porta inviolata in quattro occasioni su sei. Tuttavia, anche Perin (fantamedia: 6.0) ha dimostrato affidabilità, contribuendo alla striscia di clean sheet nelle altre due partite.
Il dato difensivo è impressionante: come rivelano le statistiche di Opta, con i 33 minuti iniziali senza subire gol contro il Genoa, la Juventus ha stabilito un nuovo record nell’era dei tre punti a vittoria in Serie A (dal 1994-95), raggiungendo un’imbattibilità di 483 minuti dall’inizio del torneo, arrivati a 540 al fischio finale.
Questo risultato è sorprendente, considerando che durante le amichevoli estive la Juventus aveva subito ben sette gol in tre partite, contro Norimberga, Brest e Atletico Madrid. 

A guidare il muro difensivo bianconero è stato indubbiamente Gleison Bremer (fantamedia: 6.42), che in ottica fantacalcio sta mantenendo numeri da capogiro: sono già stati due i 7 in pagella, senza mai ricevere insufficienze. Da sottolineare anche il rendimento di Federico Gatti (fantamedia: 6.5), responsabilizzato dalla fascia di capitano e mai sotto il 6.
Sulle fasce, non è mancato il contributo anche in zona offensiva con Cambiaso (fantamedia: 6.80) protagonista di 1 gol, così come il baby Savona (fantamedia: 7.13) in rete nella partita contro il Verona. Si è calato nella parte anche Pierre Kalulu (fantamedia: 6.25) che ha offerto varie soluzioni a Motta sia nel ruolo di centrale difensivo che in quello di terzino destro.
La delusione, dal punto di vista fantacalcistico, è stata Danilo (fantamedia: 5.5), che con una sola presenza (peraltro insufficiente) non ha ancora trovato spazio nelle idee di Motta, nonostante fosse inizialmente considerato uno dei più adatti al nuovo progetto tattico.
Anche Juan Cabal (fantamedia: 6.5), partito alla grande nelle prime giornate, progressivamente è scivolato indietro nelle gerarchie. L’allenatore bianconero ha comunque dimostrato di avere grande fiducia nei giovani, come testimoniato dall’esordio da titolare di Jonas Rouhi (fantamedia: 6) a Marassi.

In ottica fantacalcio, soprattutto nelle leghe che utilizzano il modificatore di difesa, il muro difensivo della Juventus sta regalando tantissime soddisfazioni ai fantallenatori. Questo trend potrebbe rivelarsi decisivo nell’arco della stagione, diventando l’ago della bilancia per la vittoria finale.

TABELLINI BONUS & MALUS 6^ GIORNATA
 

Ultimi fantaconsigli 6^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Dom 29 settembre 2024 alle 10:00 / Fonte: Diego Cogoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print