Il rendimento del Parma in questa prima parte di Serie A è stato piuttosto altalenante. Da un lato, la squadra ha mostrato ottime trame di gioco e una buona produzione offensiva, con 10 gol segnati, il che evidenzia la capacità di creare occasioni e mettere sotto pressione le difese avversarie. Dall'altro lato, le difficoltà in fase difensiva, con 12 gol subiti, hanno messo in luce delle fragilità che hanno determinato il quindicesimo posto in classifica dei crociati. Altro dato negativo da non sottovalutare, le 4 espulsioni ricevute in 7 partite.
Le partite di questo avvio di campionato raccontano una storia di alti e bassi: due rimonte subite da situazioni di vantaggio contro Napoli e Udinese, che hanno evidenziato una certa vulnerabilità difensiva, e la miracolosa rimonta contro il Lecce che ha mostrato la determinazione della squadra nel voler recuperare il risultato. 
I margini di miglioramento sono evidenti e la società ha sostenuto fermamente l’operato di Pecchia, riconoscendo che la squadra abbia ormai sviluppato una propria identità di gioco. Tuttavia, resta da vedere se questa identità sarà sufficiente per garantire la permanenza in Serie A, poiché nel corso delle stagioni abbiamo visto belle squadre sul piano del gioco crollare a causa di fragilità difensive.
In chiave fantacalcistica, finora i difensori del Parma non hanno regalato gioie, mentre a centrocampo e in attacco ci sono state numerose soddisfazioni. Analizziamo quindi più nel dettaglio le prestazioni dei giocatori di Pecchia.

PORTIERI 
L’impatto di Suzuki (fantamedia: 4.67) in Serie A non è stato memorabile: 7 gol subiti in 6 partite e un’espulsione rimediata contro il Napoli. Tuttavia, la titolarità del portiere giapponese non è in discussione, anche perché chi lo ha sostituito, ovvero Chichizola (fantamedia: 2) non ha fatto meglio. Nessuna presenza per Corvi e Rinaldi
 
DIFENSORI  
In difesa per costanza di rendimento, bonus e media-voto il migliore del reparto è capitan Delprato (fantamedia: 6.17), a segno contro l’Udinese in questo avvio di campionato. La sua fantamedia risente anche dei 2 gol subiti quando ha sostituito l'espulso Suzuki in porta nella sconfitta contro il Napoli. Altri due profili interessanti sono Valeri (fantamedia: 6.38) e Balogh (fantamedia: 6.14): il primo in ottica bonus grazie ai suoi assist, il secondo in chiave modificatore grazie agli ottimi voti raccolti. Stagione finita, invece, per Circati (fantamedia: 5.62) che nelle prime partite di campionato si era disimpegnato piuttosto bene. Tra gli esterni di difesa un profilo interessante che ha alternato buone prestazioni ad altre piuttosto negative è Coulibaly (fantamedia: 5.5), che ha raccolto 1 assist, 1 ammonizione e 1 espulsione in 7 presenze. Da dimenticare l’avvio di stagione di Osorio (fantamedia: 5.17), protagonista di 3 insufficienze in 3 partite. Neanche un minuto a disposizione, invece, per Di Chiara, Valenti e Leoni.
 

CENTROCAMPISTI 
Nel centrocampo dei ducali, il giocatore che ha regalato le maggiori soddisfazioni è senza dubbio Dennis Man (fantamedia: 8.0). L’esterno rumeno è un vero e proprio bug di listone e sta ripagando con un rendimento da top l’investimento fatto in sede d’asta estiva dai suoi fantallenatori, avendo siglato 3 gol e 1 assist in 7 partite. D’altro canto, colui che sta deludendo in ottica bonus è Bernabè (fantamedia: 6.14). Retrocesso nel ruolo di mediano per esigenze tattiche, il suo rendimento offensivo ne ha risentito, anche se le sue prestazioni in campo rimangono solide, come dimostrano i voti ricevuti, tra cui un 7 e diversi 6.5. Se tornasse ad agire sulla trequarti, la sua appetibilità aumenterebbe notevolmente. Un altro profilo che ha mostrato colpi interessanti ma è ancora a secco in termini di bonus dopo 7 presenze è Sohm (fantamedia: 6.00). Tra i panchinari, un profilo low cost ma appetibile in ottica fantacalcistica è quello di Hernani (fantamedia: 6.75), protagonista di 1 gol in 4 partite giocate (spesso da subentrato) e papabile rigorista. Il suo rendimento è simile a quello di Hainaut (fantamedia: 6.75), autore del gol decisivo nella rimonta contro il Lecce, ma la gestione del francese risulta più complessa a causa del poco minutaggio. Cyprien (fantamedia: 5.75) ed Estevez (fantamedia: 5.5), hanno rispettato le attese risultando due profili sconsigliati al fantacalcio per la posizione in campo e per le loro caratteristiche. Esordio da dimenticare, invece, per Keita (fantamedia: 3), che ha rimediato subito un’espulsione alla prima apparizione in maglia crociata. Nonostante l'investimento economico significativo per portarlo in Serie A e il suo status all’interno dell’Under 21 belga, sembra che Keita necessiti di tempo per ambientarsi. Una volta a suo agio, potrebbe prendere il controllo della mediana, permettendo a Bernabè di sganciarsi e tornare nel suo ruolo naturale di trequartista. 

ATTACCANTI 
Il fiore all’occhiello del reparto offensivo di Pecchia è Ange-Yoan Bonny (fantamedia: 7.21). L’attaccante ha dimostrato un ottimo rendimento nelle prime sette partite, segnando 2 gol e fornendo 1 assist. Giocando in una squadra molto offensiva come il Parma, Bonny ha il potenziale per essere un vero e proprio crack al fantacalcio. Ai suoi lati, si sono alternati diversi esterni nell’attesa del rientro del lungodegente Benedyczak. Tra i più presenti ci sono stati Almqvist (fantamedia: 6.75) e Cancellieri (fantamedia: 6.08) entrambi a segno una volta in 6 presenze, con lo svedese che ha messo a referto anche 1 assist. Ancora a secco di gol, invece, Mihaila (fantamedia: 5.93) che ha sicuramente nelle corde qualche bonus pesante, ma finora è riuscito solamente a siglare 1 assist. Da tenere d’occhio anche il giovane tunisino Haj Mohamed (fantamedia: 8.00) protagonista anche lui di 1 assist in una sola presenza. Sfortunato, invece, il polacco Kowalski (fantamedia: 6.00), che starà ai box per praticamente tutta la stagione a causa di un infortunio. Infine, solo qualche spezzone di partita per Charpentier (fantamedia: 6.00), chiuso da Bonny in questo avvio di campionato e probabilmente anche per il resto della stagione.

ANALISI TOP & FLOP PRIME 7 GIORNATE

INFORTUNATI & SQUALIFICATI 8^ GIORNATA

Valutazioni rose e scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 14 ottobre 2024 alle 10:00 / Fonte: Diego Cogoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print