Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: semitop
Fascia c: consigliati
Fascia d: alternative
Fascia e: ultimi slot

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 1 SETTEMBRE
 

SASSUOLO (4-3-3)
All. Dionisi
: secondo anno al Sassuolo per il tecnico toscano. Possibile un cambio di modulo dopo la partenza di Scamacca (e non è da escludere qualche altra cessione). Il modulo più gettonato dovrebbe essere il 4-3-3 con il nuovo arrivo PInamonti, riferimento centrale. Raspadori è con le valigie in mano in attesa di una big. Da monitorare su tutti, gli acquisti di Alvarez e Thorstvedt oltre ai soliti noti pronti a portare bonus anche quest'anno. 

Consigli (P)

Toljan (D) - ERLIC (D) -  Ferrari G. (D) - Kyriakopoulos (D)

Frattesi (C) - Lopez (C) - Henrique (C)

Berardi (A) - PINAMONTI (A) - Traorè (C) 

Ballottaggi:
Kyriakopoulos - Rogério 55%-45%
Henrique - THORSVEDT 51%-49%
PINAMONTI - ALVAREZ 60%-40%
Traorè - LAURIENTE' 60%-40%

PORTA
In porta non cambia nulla con la conferma di Consigli affiancato come di consueto dall'esperienza di Pegolo, terzo portiere Russo. Come valutazione complessiva, quella di Consigli è una buona scelta anche se è necessario affiancarlo ad un altro di simile valore ed alternarlo a seconda dei turni di campionato. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Consigli

Fascia D:

Fascia E: Pegolo, Russo

DIFESA
Pochi cambiamenti per il reparto arretrato con l'unica novità di Erlic, che arriva dallo Spezia e sostituisce Chiriches. Sarà certamente lui ad affiancare Ferrari con Ayhan prima alternativa. A destra Toljan è il titolare,  Muldur ad ora infortunato. Ballottaggio a Kyriakopoulous - Rogerio a sinistra.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: ERLIC

Fascia D: Kyriakopoulos, Ferrari G.,Toljan

Fascia E: Ayhan, Müldür, Rogerio

Sconsigliati: Ruan, MARCHIZZA

CENTROCAMPO
Qualche cambiamento a centrocampo, resta alla fine Frattesi che sarà un punto fisso e possibilmente ancora più appetibile dello scorso anno visto il cambio modulo. Lopez rimane anch'egli una certezza, mentre c'è hype sul nuovo acquisto Thorstvedt, che viene da delle discrete stagioni al Genk e che può portare anche qualche bonus, può essere un'ottima soluzione low-cost ed in pieno ballottaggio con Henrique.. Poco appetibili Obiang e Harroui, Davanti Traorè avrà il compito di dare più continuità ai suoi colpi, anche se salterà presumibilmente i primi 2 mesi di campionato a causa dell'infortunio che risulta peggio del previsto. Laurientè e Ceide sono le alternative con la possibilità anche per Kyriakopoulos di giocare esterno alto.

Fascia B: Traoré*

Fascia C: Lopez, Frattesi

Fascia D: THORSTVEDT

Fascia E: Ceide, Henrique

Sconsigliati: Obiang, Harroui

ATTACCO
Berardi, che viene da una stagione da rendimento top e dovrà essere riconfermarsi tale. Bisognerà capire i suoi tempi di repcuero dall'infortunio. Pinamonti (4° slot)  si giocherà il posto con l'altro acquisto Alvarez, di cui si parla tanto bene e potrebbe essere una delle vere sorprese in attacco per questo fantacalcio. Lauriente' (6° slot) è l'alternativa a Traorè e può giocare anche sull'altra fascia o in alternativa anche come trequartista in un 4231. Meno appetibili Defrel e Antiste che non sono consigliati.

Fascia A: Berardi

Fascia B: 

Fascia C: PINAMONTI

Fascia D:  LAURIENTE'

Fascia E: Defrel, ANTISTE, ALVAREZ

Sconsigliati: ODDEI

La scommessa di Tuttofantacalcio
Alvarez: giovanissimo classe 2001 uruguagio che viene dal Penarol dove ha messo a segno 33 gol complessivi nelle ultime due stagioni. Certo, la serie A è un'altra cosa e dovrà ambientarsi ma i numeri e l'età sono dalla sua parte e difficilmente Carnevali ci vede male. Troverà spazio e può essere un grande colpo low-cost da 5° slot per l'attacco.

Rigori: Berardi, Pinamonti , Lopez


SPEZIA (3-5-2)
All. Gotti: nuova sfida per il "prof", ex tecnico dell' Udinese. Ricco di esperienza, è stato vice di Donadoni (Cagliari, Parma, Bologna) al Chelsea con Sarri e vice Tudor a Udine con l'obiettivo di portare lo Spezio alla terza salvezza consecutiva. Il modulo dovrebbe essere il suo marchio di fabbrica: 3-5-2 che in fase di non posseso si trasforma in 532.

DRAGOWSKI (P)

AMPADU (D) - Kiwior (D) - Nikolaou (D)

Gyasi (C) - Agudelo (C) - EKDAL (C) - Bastoni S. (D) - Reca (D)

Verde (A) - Nzola (A)

Ballottaggi:
AMPADU- CALDARA 51%-49%
Kiwior - Hristov 55%-45%
Reca - HOLM 55%-45%
Agudelo - KOVALENKO 51%-49%
EKDAL- Bourabia 51%-49%
Nzola - Strelec 70-30%

 

PORTA
Dragowski è il titolare e può portare buoni voti. Si può prendere come terzo portiere della vostra rosa. Zoet il secondo e Zovko sarà l'ultimo della gerarchia.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: DRAGOWSKI

Fascia E: Zoet

Sconsigliati: ZOVKO

DIFESA
Bastoni S. rimane il difensore più appetibile, garantisce bonus e gioca in una posizione più avanzata. Puo essere un 3° slot della vostra difesa. Si può puntare qualche credito su Reca, che se sta bene può regalare qualche buon voto e qualche bonus (7° slot). Tra i centrali si può puntare un credito su Kiwior, sconsigliati i vari Caldara, Nikolaou, Hristov e Ampadu. Holm è un nuovo arrivo e potrebbe giocare sia a destra che a sinistra come esterno, anche lui può essere acquistato come scommessa ad un credito. Sala è stato provato in mediana ma non consigliamo un suo acquisto cosi come Bertola. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Bastoni S.

Fascia D: Kiwior, Reca

Fascia E: Hristov, Sala, CALDARA, HOLM, Nikolaou, Amian, AMPADU

Sconsigliati: BERTOLA, Ferrer

CENTROCAMPO:
A centrocampo Gyasi è il più appetibile e provato come esterno a destra ma può giocare anche come seconda punta visto l'infortunio di Verde. Si può prendere come 6° slot. Agudelo è un altro altro profilo interessante anche se non ha garantita la titolarità ma si può prendere come 8° slot per il vostro centrocampo a pochi crediti. Non convince Ekdal, che si può acquistare in estrema emergenza  come ultimo slot in leghe numerose e che si gioca il posto con Bourabia.Scommessa da 1 credito e ultimo slot per Maldini.  E' rientrato Kovalenko, un giocatore potenzialmente da bonus ma che non ha mai dimostrato continuità. Per ora rimane sconsigliato. Sconsigliati Sher e Nguiamba.
 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Gyasi

Fascia D: Agudelo

Fascia E: MALDINI, EKDAL, KOVALENKO,Bourabia

Sconsigliati: Sher, Nguiamba

ATTACCO
Verde è infortunato e non si sanno con certezza i tempi di recupero.  Nzola (6° slot), in assenza di Verde, è il rigorista e può essere un 5° slot del vostro attacco. Strelec sono prima alternative in attacco e sconsigliamo un suo acquisto.


Fascia A

Fascia B:

Fascia C: Verde

Fascia D: Nzola

Fascia E: Strelec

Sconsigliati:

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Maldini: è un prestito secco ma il figlio d'arte ha segnato il suo primo gol in Serie A al Picco lo scorso anno. Non è un titolare ma si può acquistare come scommessa se siete ben coperti e utilizzarlo quando avrà le sue chance, valutando chiaramente avversario e titolari disponibili della vostra fantasquadra.


Rigori: Verde, Gyasi


TORINO (3-4-2-1)

All. Juric: per l'ex tecnico dell'Hellas Verona si tratta del secondo anno sulla panchina granata. Il croato è reduce da una stagione positiva, culminata con la decima posizione in classifica, e sarà chiamato a portare la squadra ad una salvezza tranquilla, valorizzando i giocatori che la società gli metterà a disposizione. Orfano dell'ex capitano Belotti, il suo modulo di gioco dovrebbe essere il 3-4-2-1, con due trequartisti che danno supporto alla punta e gli esterni di centrocampo che hanno un ruolo chiave nello sviluppo del gioco. La Guida è in costante aggiornamento, visti i possibili movimenti di mercato che potrebbero esserci in entrata in casa granata.

Milinkovic-Savic (P)

SCHUURS (D) - Buongiorno (D) - Rodriguez (D)

Singo (D) - Ricci S. (C) - Lukic (C) - Vojvoda (D)

VLASIC (C) - RADONJIC (C)

Sanabria (A) 

Ballottaggi:
Milinkovic-Savic - Berisha 51%-49%
SCHUURS - Djidji 55%-45%
Buongiorno -  Zima 60%-40%
Singo - LAZARO 70%-30%
Ricci S. - Linetty 55%-45%
Lukic - Linetty 60%-40%
Vojvoda - Aina 60%-40%
RADONJIC - MIRANCHUCK  51%-49%
VLASIC - MIRANCHUK 51%-49%
Sanabria - Pellegri 60%-40%



PORTA
Ballottaggio serrato tra Berisha e Milinkovic-Savic. Se puntate sui portieri granata prendeteli entrambi, dato che non si hanno certezze in merito alla titolarità. Gemello è il terzo portiere.

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C:

Fascia D: Berisha, Milinkovic-Savic

Fascia E: Gemello
 

DIFESA
Il giocatore più appetibile del reparto è Singo (3°/4° slot), per la titolarità sulla corsia esterna di destra e la propensione al bonus mostrata nell'ultimo campionato. Su quella di sinistra è aperto il ballottaggio fra Vojvoda e Aina, due low-cost che si alterneranno spesso, con il primo favorito e che può essere un 6° slot. Ci sono più incertezze per quanto riguarda i titolari nel terzetto difensivo: Zima si gioca il posto con Buongiorno e Schuurs favorito su Djidji, e Rodriguez tiolare a sinistra. Lazaro (che può fare più ruoli) e Bayeye sono le alternative a Singo.

Fascia A: 

Fascia B:

Fascia C: Singo

Fascia D: Vojvoda, SCHUURS

Fascia E: Buongiorno, Djidji, Aina, Zima, LAZARO, Rodriguez

Sconsigliati: BAYEYE

CENTROCAMPO
Lukici (6° slot) dovrebbe avere risolto i problemi con la società con Ricci S. al suo fianco e Linetty prima alternativa ai due. Sulla trequarti Vlasic  Miranchuck e Radonjic si giocheranno due post e acquistabili come 5° slot. Ilkhan è una scommessa primavera.
 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Lukic, MIRANCHUK, VLASIC, RADONJIC

Fascia D: Ricci S.,

Fascia E:  ILKHAN, Linetty

Sconsigliati:

ATTACCO
Sanabria (4° slot) parte favorito sul giovane Pellegri. Altre alternative per il ruolo di trequartista sono Karamoh e Seck che si possono prendere come ultimi slot in leghe numerose.

Fascia A: 

Fascia B: 

Fascia C: Sanabria

Fascia D: Pellegri

Fascia E:  Seck, KARAMOH

Sconsigliati: Edera

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Radonjic: è arrivato a Torino dopo una stagione deludente al Benfica, in cui ha giocato solo 11 partite e segnato appena 1 gol. Il suo obiettivo è di riscattarsi e dimostrare tutto il suo valore. Juric l'ha voluto in squadra confidando nelle sue potenzialità. Noi lo consigliamo come scommessa da 6°/7° slot.

Rigori: Lukic, Sanabria, Verdi


 

UDINESE (3-5-2)

All. Sottil: di ritorno nella sua Udine, dopo aver passato 4 anni da giocatore, Andrea Sottil si cimenta per la prima volta nella massima serie dopo il buon lavoro di Ascoli. Il nuovo allenatore avrà la possibilità di lavorare sulla stessa intelaiatura della scorsa annata, eccezion fatta per Nahuel Molina approdato all’Atletico Madrid. Confermato il sistema di gioco già adottato da Cioffi ossia quel 3-5-2 che tanto ha valorizzato gli esterni e ha messo in luce la forza fisica della mediana. Infine Beto e Gerard Deulofeu coadiuvati dall’intraprendenza di Pereyra, avranno il compito di far navigare in acque tranquille la banda friulana.

Silvestri (P)

Becao (D) – BIJOL (D) – Perez (D)

Pereira (D) – Makengo (C) – Walace (C) – LOVRIC (C) – Udogie (D)

Deulofeu (A) – Beto (A)
 

Ballottaggi:
BIJOL - Nuytinck 55%-45%
LOVRIC- EHIZIBUE - EBOSELE 50%-25%-25% (con Lovric in panca Pereyra torna centrale a cc)
Makengo - Arslan 55%-45%
LOVRIC - Samardzic  55%-45%
Beto - Success 55%-45%

 

PORTA

Il guardiano della porta friulana sarà difesa per il secondo anno consecutivo dall’affidabilissimo Silvestri (MV 6,17) che nonostante le 50 reti subìte nella scorsa stagione garantisce titolarità e sicurezza. I suoi fidi colleghi di reparto saranno l’esperto Padelli ed il giovane Piana

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Silvestri

Fascia D: Padelli

Fascia E: Piana

DIFESA

La retroguardia friulana si posizionerà come di consueto a tre, con Becao e Perez certi del posto ma con il ballottaggio Nuytinck - Bijol con quest'ultimo. Sulle fasce Udogie (3° slot) a sinistra con Ehizibue e Ebosele alternative a Pereyra a destra. Masina e Buta già praticamente stagione finita.

Fascia A:

Fascia B: Udogie

Fascia C: Becao

Fascia D: BIJOL, Perez, Nuytinck

Fascia E: EBOSELE, EBOSSE, EHIZIBUE

Sconsigliati: BUTA, MASINA

CENTROCAMPO
La forza fisica di Makengo e Walace garantiscono una discreta copertura in fase difensiva, con Arslan prima alternativa. Pereyra (4°slot) provato siulla destra sta avendop ottimi risultati. La mediana completata Lovric e dal talentuoso Samardzic. Jajalo e Pafundi sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: Pereyra

Fascia D: LOVRIC

Fascia E: Samardzic, Makengo, Walace, Arslan

Sconsigliati: Jajalo, Pafundi

ATTACCO
Il duo d’attacco titolare è indubbiamente composto da Beto e da Deulofeu che rappresentano affidabilità, titolarità e bonus. Success sarà il dodicesimo uomo, la prima alternativa all'attacco. Nestorovski e un' altra alternativa alla coppia titolare.

Fascia A:

Fascia B: Beto, Deulofeu

Fascia C:

Fascia D: Success

Fascia E:

Sconsigliati: Nestorovski

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Samardzic: lo scorso anno ha trovato troppo poco spazio per quelle che sono le sue qualità e tutti si aspettano ora un minutaggio e un rendimento maggiore. Non parte come titolare ma avrà le sue chance e consigliamo di scommettere su di lui  per completare il vostro centrocampo.

Rigori: Pereyra, Deulofeu


 

VERONA (3-5-2)

All. Cioffi: nel nuovo corso sono previste delle novità tattiche rispetto a ciò che avevamo visto nelle precedenti gestioni di Juric prima e di Tudor poi. Con le partenze di Caprari e quella imminente di Simeone, la dirigenza scaligera ha deciso di puntare su un attacco di peso (Djuric, Lasagna, Piccoli ed Henry) e di sostituire il partente Casale con il rientrante Dawidowicz (reduce da un lungo stop). Confermato Faraoni sull’out di destra, si cercherà di trattenere Lazovic e Ilic.

Montipò (P)

HIEN (D) – Gunter (D) – Ceccherini (D)

Faraoni (D) –  Tameze (C) – Ilic (C) – Doig (D)

Lazovic (C)

HENRY (A) – Lasagna (A)
 

Ballottaggi:
HIEN - Dawidowicz  55%-45%
Gunter - Coppola 60%-40%
Coppola- Ceccherini  51%-49%
Tameze- Hongla - HRUSTIC 34%-33%-33%
DOIG - VERDI 
(con Verdi passaggio al 3412) 60%-40%
Lazovic- VERDI 55%-45%
HENRY - PICCOLI 60%-40%
Lasagna - KALLON 60%-40%

PORTA
Titolare indiscusso Montipò, autore di una discreta stagione (MV 6,09) nonostante le 50 reti subìte in 34 partite e soli 4 cleen sheet. Berardi e Chiesa saranno rispettivamente il secondo ed il terzo portiere con quarto portiere il nuovo acquisto Perilli.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Montipò

Fascia E: Chiesa, Berardi, PERILLI

DIFESA
Faraoni rappresenta il giocatore più appetibile tra gli scaligeri in questo settore con Doig a sinistra dopo l'ottimo inizio di campionato. Gli esterni per Cioffi rappresentano una risorsa fondamentale. Gunter è il più titolare con a destra ballottaggio tra Coppola (8°slot) e Ceccherini. Sul centro destra dovrebbe essere il titolare Hien (8°slot)  in vantaggio su Dawidowicz. Cabal, Magnani

Fascia A:

Fascia B: Faraoni

Fascia C:

Fascia D: HIEN,DOIG

Fascia E: Coppola, Gunter, Ceccherini,

Sconsigliati: Magnani, Dawidowicz, CABAL

CENTROCAMPO
Ilic e Lazovic (6° slotacquistabili come alternative nel vostro centrocampo. Lazovic, provato come trequartista, può aumentare la sua appetibilità.  Tameze può essere una buona alternativa a centrocampo. Hongla, Hrustic e Miguel Veloso saranno alternative in mediana. Verdi è un'opzione sulla trequarti con conseguente passaggio al 3412. Cortinovis è un giocatore interessante ma è ancora presto per essere preso al fantacalcio, vedremo durante la stagione se potrà essere meritevole di attenzione fantacalcistica. Terracciano è l'alternativa a Faraoni.

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: Lazovic

Fascia D: Ilic, VERDI, Tameze

Fascia E: Veloso, CORTINOVIS, HRUSTIC, Terracciano F., Hongla

Sconsigliati: PRASZELIK

ATTACCO
Il francese Henry è il più appetibile e può rappresentare un buon investimento fantacalcistico, ma il nostro consiglio è quello di prenderlo come alternativa e non come titolare del vostro attacco. Lasagna  può essere una scommessa da 1 credito per il vostro attacco con Piccoli e Djuric indietro nelle gerarchie. Kallon può essere la mina vagante e la scommessa per l'attacco.

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: HENRY

Fascia D: Lasagna

Fascia E: PICCOLI, KALLON

Sconsigliati: DJURIC

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Tameze: con le probabili cessioni di alcuni suoi compagni di reparto, il suo nuovo allenatore Cioffi può cucirgli addosso una veste più offensiva. Giocatore comunque di sicuro affidamento e titolare indiscusso, il suo costo in sede d’asta non dovrebbe essere particolarmente esoso (1% del budget)

Rigori: Henry, Lasagna, Piccoli

ANALISI 20 SQUADRE DI SERIE A 1^ PARTE
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Gio 08 settembre 2022 alle 00:06
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print