Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: semitop
Fascia c: consigliati
Fascia d: alternative
Fascia e: ultimi slot

 

ATALANTA (3-4-1-2)

All. Gasperini: ottavo anno alla guida della Dea, l'allenatore nerazzurro riporta la squadra nerazzurra in Europa. Confermato il 3-4-2-1 (o 3-4-1-2) marchio di fabbrica del buon Gasp.

Musso (P)

Toloi (D) - Scalvini (D) - KOLASINAC (D)

Zappacosta (D) - De Roon (C) - Koopmeiners (C) - BAKKER (D)

Pasalic (C) 

Lookman (A) - SCAMACCA (A)

Ballottaggi:
Musso - CARNESECCHI 51%-49%
Toloi - Djimsiti 70%-30%
KOLASINAC - Djimsiti 60%40%
BAKKER - Ruggeri 51%-49%
Zappacosta - HOLM - ZORTEA 55%-35%-10%
Pasalic - Ederson - DE KETELAERE 34%-33%-33%
Lookman- DE KETELAERE 55%-45%
SCAMACCA - Muriel 70%-30%



PORTA
Solito ballottaggio per la porta nerazzurra. In vantaggio Musso dopo l'ennesima stagione al di sotto delle aspettative con ben 10 partite dove è rimasto in panchina e 4 partite saltate per infortunio ha la fiducia, almeno inizialmente, di Gasperini. Carnesecchi spera nella titolarità nel lungo periodo dopo la buona stagione alla Cremonese con una media voto del 6,35 e 4 clean sheet realizzati. Il consiglio è di prenderli entrambi se volete puntare sulla porta nerazzurra. Rossi F. è il terzo portiere

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: CARNESECCHI, Musso

Fascia D:

Fascia E: Rossi F. 

Sconsigliati: 

DIFESA 
Zappacosta (3° slot) è il difensore più appetibile con 4 gol e 2 assist anche se preoccupa l'integrità fisica (13 partite saltate per infortunio). Toloi confermato come difensore centrale a destra (2 gol e 1 assist) con Scalvini (4° slot)  spostato come centrale di difesa per dare spazio al nuovo acquisto Kolasinac su cui Gasperini punta parecchio. Come esterno a sinistra il nuovo acquisto Bakker (4° slot)  può essere il vero crack in difesa ma occhio a non strapagarlo in sede d'asta perchè ha bisogno di ambientarsi al nostro campionato e agli schemi del Gasp. Djimsiti è la prima alternativa ai centrali di difesa. Holm Zortea sono le alternative per la fascia destra. Ruggeri ballottaggio con Bakker sulla sinistra e può essere una scommessa da ultimo slot. Palomino è rimasto e sarà utile nelle rotazioni in difesa. Hateboer è sulla via della guarigione ma non è più il giocatore ammirato qualche stagione fa.

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C: Zappacosta

Fascia D: Scalvini, KOLASINAC, BAKKER

Fascia E: Toloi, ZORTEA, HOLM, Ruggeri

Sconsigliati: Palomino, Hateboer

CENTROCAMPO
Koopmeiners (1* slot) è il più appetibile (10 gol e 4 assist) della passata stagione, titolarità garantita e buona propensione al bonus. Pasalic (3° slot) ha tradito le attese lo scorso anno, non ha titolarità certa e si può acquistare come prima alternativa del vostro centrocampo. De Roon (5° slot) è garanzia per titolarità e media voto ma pochi bonus, più appetibile al mantra rispetto al classic. Ederson non è un titolare fisso, ma è un'opzione che permette lo spostamento di Koopmeiners dietro le punte. È un giocatore affidabile, può e deve fare meglio della scorsa stagione. La vera sfida per Gasperini sarà il recupero di De Ketelaere (5° slot), grande scommessa anche in ottica fantacalcistica. Miranchuk è un' altra freccia a disposizione in avanti, con la discontinuità che l'ha sempre contraddistinto. Adopo non ci convince.

Fascia A: Koopmeiners

Fascia B:

Fascia C: Pasalic

Fascia D: De Roon, Ederson, DE KETELAERE

Fascia E: Miranchuk

Sconsigliati: ADOPO

ATTACCO
Lookman (2° slot) è il più appetibile dopo la splendida prima stagione in Serie A. Come partner d'attacco Scamacca (3° slot) è il favorito sia per l'investimento fatto dalla società bergamasca sia per la voglia di rivalsa dopo una stagione limitata da un infortunio. Tourè è visto da Gasperini come alternativa a Lookman ma starà fuori 3/4 mesi per infortunio quindi il suo valore è annullato considerando che ha la Coppa d'Africa. Muriel sarà utile principalmente come arma a gara in corso, se sta bene fisicamente può rivelarsi la solita mina vagante nell'attacco della Dea

Fascia A:

Fascia B: Lookman

Fascia C: SCAMACCA

Fascia D: 

Fascia E: Muriel

Sconsigliati: TOURÈ

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Carnesecchi: l'ottima stagione a Cremona ha convinto Gasperini a tenerlo in rosa e noi pensiamo che nel lungo periodo sarà lui il titolare. Scelta che garantisce rendimento e qualche clean sheet

Rigori: Lookman, Koopmeiners, Muriel



BOLOGNA (4-2-3-1)

All. Thiago Motta: il buon Thiago ha fatto un buon campionato con la squadra felsinea, cambiando modulo rispetto al suo predecessore adottando il 4-2-3-1. La cessione di Arnautovic ha dato la possibilità a Zirkzee di mettersi in mostra come prima punta. 

Skorupski (P)

Posch (D) - Lucumi (D) - BEUKEMA (D) - KRISTIANSEN (D)

FREULER (C) - Moro (C) 

Orsolini (C) - Ferguson (C) - NDOYE (C)

Zirkzee (A)

Ballottaggi:
KRISTIANSEN - CALAFIORI - Lykogiannis 40%-30%-30%
FREULER- Aebischer 55%-45%
Moro - FABBIAN 55%-45%
Orsolini - KARLSSON  51%-49%
NDOYE- KARLSSON  55%-45%

PORTA
Skorupski ha vissuto una stagione di alti e bassi collezionando 7 clean sheet in stagione con una media di 1,32 gol a partita. Profilo lowcost. Ravaglia F. è la seconda scelta mentre Bagnolini la terza.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Skorupski

Fascia E: Ravaglia F., Bagnolini

DIFESA 
Posch (2° slot) è il profilo migliore della difesa bolognese (6 gol e 2 assist). Interessante l'acquisto di Beukema (5° slot) dall' AZ, che da esperienza al reparto difensivo. Sarà affiancato da Lucumì (6° slot) che ha vissuto una stagione al di sotto delle aspettative con ben 18 insufficienze. Kristiansen è il titolare della fascia sinistra con Calafiori e Lykogiannis alternative e il giovane Corazza che scende nelle gerarchie. Bonifazi è l' alternativa ai centrali difensivi ma non ci sentiamo di consigliarlo data la scarsa appetibilità. De Silvestri è da ultimo slot dati i molti problemi fisici che ha durante l'anno. Soumaoro starà fuori qualche mese a causa dell'infortunio. Amey sconsigliato.

Fascia A:

Fascia B: Posch

Fascia C: BEUKEMA

Fascia D: Lucumì, KRISTIANSEN

Fascia E: LYKOGIANNIS, De Silvestri, CALAFIORI

Sconsigliati: Amey, Soumaoro, Bonifazi, Corazza


CENTROCAMPO
Ferguson (3° slot) è al centro del progetto di mister Motta e la sua posizione a supporto della punta lo inserisce come una garanzia al fantacalcio. Sullo stesso livello inseriamo Orsolini (3° slot) che ha il neo della maggiore propensione agli infortuni, ma è un centrocampista da bonus e rigorista della squadra. Torna nel nostro campionato Freuler (6°slot), che offre affidabilità e costanza di rendimento, a fronte di pochi bonus. Moro (7° slot) può essere la scommessa, Motta l'ha voluto confermare e si candida ad una maglia da titolare dopo la partenza di Schouten. Ndoye può giocare sia a destra (suo ruolo naturale) ma anche a sinistra all'occorrenza ed è una scommessa. Altra scommessa è Fabbian dopo l'ottima stagione in B alla Reggina. Da Aebischer ci si aspetta un rendimento migliore. Saelemaekers è un'alternativa per la fascia destra e a Bologna può migliorare il suo rendimento rispetto all'esperienza rossonera. El Azzouzi e Urbanski sono profili sconsigliati.

Fascia A:

Fascia B: Ferguson, Orsolini

Fascia C: 

Fascia D: NDOYE

Fascia E: FREULER, Moro, Aebischer, FABBIAN, SAELEMAEKERS

Sconsigliati: EL AZZOUZI, Urbanski

ATTACCO 
Karlsson è un prospetto interessante alternativa ad Orsolini ed è una scommessa, può anche giocare sulla fascia sinistra. Zirkzee (5° slot) parte titolare, Van Hooijdonk e rimasto in rosa con qualche scetticismo, ed è la punta centrale di riserva. 
 

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C:

Fascia D: Zirkzee

Fascia E: KARLSSON

Sconsigliati: VAN HOOIJDONK

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Fabbian: quest'estate è stato promesso sposo dell'Udinese nell'ambito della trattativa per Samardzic all'Inter. Una volta saltato l'affare, si è accasato al Bologna, in cui può confermarsi dopo essere stato uno dei migliori giovani in Serie B con 8 gol lo scorso anno con la Reggina. Classe 2003, è un prospetto di sicuro valore. 

Rigori: Orsolini, Karlsson

CAGLIARI (4-4-2)

All. Ranieri: il tecnico romano ha realizzato l'ennesima impresa riportando i rossoblù in Serie A. Il modulo di base è il 4-4-2 ma ci sono anche delle varianti a seconda dei giocatori a disposizione che potrebbe virare sul 4-2-3-1 o 4-3-3.

Radunovic

Zappa (D) - Dossena (D) - WIETESKA (D) - AUGELLO (D)

Nandez  (C) - Makoumbou (C) - SULEMANA (C) - JANKTO (D)

Luvumbo (A) - PETAGNA (A)

Ballottaggi: 
Radunovic - SCUFFET 55%-45%
Zappa - Di Pardo 60%-40%
WIETESKA  - Obert 51%-49%
Dossena- HATZIDIAKOS 51%-49%
JANKTO - Azzi 55%-45%
SULEMANA - Deiola 55%-45%
Nandez - ORISTANIO 60%-40%
PETAGNA- SHOMURODOV - Pavoletti 34%-33%-33%
Luvumbo - ORISTANIO 51%-49%

 

PORTA
Il titolare è Radunovic come confermato dallo stesso Ranieri, ma pensiamo che la titolarità nel lungo periodo non sia cosi garantita con la possibilità per Scuffet di diventare il titolare. Aresti è il terzo portiere.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Radunovic, SCUFFET

Fascia E: Aresti

DIFESA 
Augello (4° slot) è il giocatore che da più garanzie in ottica fanta per l'esperienza. Tra i centrali si giocano la titolarità Wieteska, Dossena, Obert Hatzidiakos e sono tutte scommesse. Zappa (7° slot) è il titolare della fascia destra con Di Pardo sua alternativa. Azzi listato difensore è una bella chiamata sapendo che non ha garantita la titolarità ma dovrebbe giocare in posizione più avanzata. Goldaniga è un ulteriore possibilità come centrale difensivo. 

Fascia A

Fascia B:

Fascia C: AUGELLO

Fascia D: Azzi

Fascia E: Zappa, Dossena, Obert, WIETESKA, HATZIDIAKOS

Sconsigliati: Goldaniga, Di Pardo, Capradossi


CENTROCAMPO
Mister Ranieri ha voluto il ritorno di Jankto (6° slot) in Italia può essere una bella chiamata per il vostro centrocampo ma il dubbio è l'integrità fisica. Makoumbou è un bel profilo low cost: titolare, pochi bonus preferibile al mantra rispetto al classic. Nandez (6° slot) è il titolare della fascia destra ma pochi bonus e tanti cartellini. Sulemana (7° slot)  profilo lowcost che si giocherà il posto da titolare. Viola (7° slot) se sta bene può essere interessante e batte anche i rigori se in campo. Mancosu è un giocatore da ultimo slot solo in leghe numerosissime ma anche lui è fragile fisicamente (ha saltato quasi tutto il ritiro). Deiola è un'alternativa per il centrocampo. Oristanio è una scommessa che gioca avanzato e sarebbe l'alternativa a Nandez o potrebbe giocare da supporto alla prima punta. Prati, classe 2003, scommessa (per chi ha lo slot primavera) per il centrocampo. Rog stagione finita per una lesione al crociato. Pereiro è sul mercato. 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: JANKTO

Fascia D: Makoumbou, Nandez, Viola, SULEMANA

Fascia E: ORISTANIO, PRATI

Sconsigliati: Pereiro, Mancosu, Deiola

ATTACCO 
Petagna (5° slot), voluto da mister Ranieri, è il titolare in attesa del recupero di Lapadula (5° slot) che sarà out fino a novembre. Shomurodov (6° slot) è chiamato a riscattarsi dopo le ultime opache stagioni con Roma e Spezia, non da molte garanzie e non ha la certezza della titolarità. Luvumbo (6° slot) è la scommessa, se in giornata è in grado di fare la differenza ma è ancora acerbo. Pavoletti ha diverse noie fisiche e non da garanzie di continuità a livello di prestazioni.

Fascia A:

Fascia B: 

Fascia C:

Fascia D: Lapadula, PETAGNA

Fascia E: Luvumbo, SHOMURODOV

Sconsigliati: Pavoletti

La scommessa di Tuttofantacalcio:

Luvumbo: se in giornata è in grado di segnare a chiunque ma come dice lo stesso mister Ranieri non sappiamo come entrerà in campo. Giocatore discontinuo in grado di spaccare le partite, c'è hype attorno a lui ed il rischio è di pagarlo eccessivamente in sede d'asta. Non è titolare.

Rigori: Lapadula, Viola, Mancosu

EMPOLI (4-3-1-2) 

All. Zanetti: buon impatto la scorsa stagione per un 14* posto con alcune partite dove l'Empoli ha mostrato un buon gioco a tratti. Possibilità di passaggio al 4-3-3 in determinate situazioni.

BERISHA (P)

Ebuehi (D) - Ismajli (D) - Luperto (D) - Cacace (D) 

Grassi (C) - Marin (C)- BASTONI S. (D)

Baldanzi (C)

Caputo (A) - CAMBIAGHI (A)

Ballottaggi:
BERISHA - Caprile - Perisan 34%-33%-33%
Ebuehi - BERESZYNSKI 60%-40%

Cacace - Pezzella Giu. 51%-49%
Grassi - RANOCCHIA - MALEH 34%-33%-33%
BASTONI S.- Fazzini 51%-49%
Baldanzi - KOVALENKO 70%-30%
Caputo - Destro 70%-30%

PORTA
Caprile è il nuovo acquisto dopo l'addio di Vicario in Inghilterra. È stato uno dei migliori portieri della scorsa stagione al Bari in Serie B e può essere un buon prospetto low-cost. Dopo l'infortunio che lo terrà fuori per almeno due mesi, è stato preso l'esperto Berisha per sostituirlo, relegando Perisan al ruolo di terzo portiere. 

Fascia A:  

Fascia B 

Fascia C:

Fascia D: CAPRILE, BERISHA

Fascia E: Perisan

DIFESA
Simone Bastoni (5° slot) giocherà in mediana come annunciato da Zanetti. Cacace Pezzella Giu. si giocano la titolarità sulla fascia sinistra. Low cost interessante Ebuehi (5* slot), terzino destro nigeriano fedelissimo di Zanetti, che la scorsa stagione ha realizzato 2 gol e 4 assist. Sulla linea centrale Luperto (6° slot) e Ismajli (6°slot) sono i centrali titolari. Bereszynski è l'alternativa a Ebuehi mentre Walukiewicz può essere una scommessa da ultimo slot. Tonelli è l'ultima scelta e sconsigliato. Guarino non ci convince.

Fascia A: 

Fascia B:  

Fascia C:

Fascia D: Ismajli, Ebuehi, Luperto, BASTONI S.

Fascia E: Cacace, Walukiewicz, PEZZELLA GIU.

Sconsigliati: Tonelli, Guarino, BERESZYNSKI

CENTROCAMPO
Baldanzi (3° slot) è il centrocampista più appetibile in casa Empoli, 4 gol la scorsa stagione e titolare inamovibile. Fazzini (6° slot) è un prospetto interessante con ampi margini di miglioramento. Marin (leggera preferenza) e Grassi sono i titolari della mediana ma con scarso appeal a livello fantacalcistico. Gyasi (7° slot) è il nuovo acquisto dallo Spezia ma non ci fidiamo del suo rendimento (2 gol la scorsa stagione). Ranocchia e Maldini sono le due scommesse per il centrocampo, con Maleh ulteriore alternativa in mezzo al campo. Kovalenko arriva come vice Baldanzi ma non ci sentiamo consigliarlo cosi come Belardinelli. 

Fascia A: 

Fascia B:  

Fascia C: Baldanzi

Fascia D:  Marin

Fascia E: Grassi, GYASI, RANOCCHIA, MALDINI, MALEH, Fazzini

Sconsigliati: BELARDINELLI, KOVALENKO

ATTACCO
Caputo (5° slot) è l'attaccante con più esperienza ma non ha più il rendimento di qualche stagione fa. Ritorno per Cambiaghi, voluto fortemente dal tecnico Zanetti, titolare della fascia sinistra. Shpendi è un prospetto che arriva dalle serie C e avrà bisogno di tempo per ambientarsi in Serie A e agli schemi del tecnico veneto. Cancellieri è da considerare come scommessa dopo un anno negativo alla Lazio ed è una delle alternative sugli esterni. E' ritornato anche Destro che non ci sentiamo di consigliare visti anche i tanti problemi fisici avuti in passato.
 

Fascia A:  

Fascia B:  

Fascia C:

Fascia D: Caputo, CAMBIAGHI

Fascia E: Piccoli, CANCELLIERI

Sconsigliati: SHPENDI, Destro

La scommessa di Tuttofantacalcio
Fazzini: può essere l'anno della sua maturazione in Serie A, Zanetti ha fiducia nel giovane centrocampista e dovrebbe migliorare sotto porta e portare più bonus rispetto alla scorsa stagione.

Rigori: Caputo, Baldanzi


FIORENTINA (4-2-3-1)

All. Italiano: terzo anno alla Fiorentina con l'obiettivo di portare un trofeo in casa viola. Due finali perse la scorsa stagione che hanno lasciato l'amaro in bocca. Possibile passaggio definitivo al 4231

Terracciano (P)

Dodò (D) - Milenkovic (D) - Ranieri  (D) - Biraghi (D)

Mandragora  (C) - ARTHUR  (C)

Ikonè (C) - Bonaventura  (C) - Nico Gonzalez (A)

NZOLA  (A)

Ballottaggi
Terracciano - CHRISTENSEN 51%-49%
Ranieri - MINA - M. Quarta 34%-33%-33%
Biraghi - PARISI 51%-49%
ARTHUR - M. LOPEZ 55%-45%
Mandragora - Duncan 65%-35%
Bonaventura - Barak - INFANTINO  34%-33%-33%
NZOLA - BELTRAN  55%-45%


PORTA

Terracciano, 5 clean sheet la scorsa stagione con una media di 1,31 gol subiti a partita, parte in vantaggio rispetto a Christensen, nuovo portiere viola ma tra i due sarà ballottaggio serrato, il consiglio è di prenderli in coppia. Il terzo portiere è Martinelli, giocatore di prospettiva.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Terracciano, CHRISTENSEN

Fascia E: Martinelli

DIFESA
Dodô (2° slot) dopo il fisiologico periodo di ambientamento ha fatto un buona seconda parte di stagione e si candida ad essere il difensore viola più pagato. A sinistra è ballottaggio tra Biraghi (3° slot) e Parisi (5° slot), leggera preferenza per il capitano viola che batte tutti i piazzati. Milenkovic è il titolare ma non da garanzie, ancora meno Ranieri e Martinez Quarta che non hanno appeal in ottica fanta. Il nuovo arrivo Mina prospetto da ultimi slot. Kayode (match winner nella finale Under19) è l'alternativa a Dodô, non ci sentiamo di consigliarlo, ancora acerbo per la Serie A ma di sicura prospettiva, così come Pierozzi. 

Fascia A:

Fascia B: Dodô

Fascia C: Biraghi

Fascia D: PARISI

Fascia E: Milenkovic, MINA, Kayode, Ranieri

Sconsigliati: M. Quarta, Pierozzi

CENTROCAMPO
Passano gli anni ma Bonaventura (4° slot) è sempre una garanzia al fantacalcio con 5 gol e 1 assist la scorsa stagione. Ikonè ( 6° slot) è uno dei giocatori più difficili da definire al fanta: discontinuo ma si può acquistare come alternativa ai vostri titolari. Mandragora titolare a centrocampo e si può acquistare a pochi crediti. Arthur è il nuovo acquisto in cabina di regia e dovrebbe garantire la titolarità, fa pochi bonus e qualche problema fisico ne ha spesso limitato il rendimento. Maxime Lopez gli contenderà il posto. Infantino (6* slot) può giocare sia in mediana che sulla trequarti, è il jolly viola che avrà le sue chance ma inizialmente avrà bisogno del classico periodo di ambientamento nel nostro campionato. Barak è l'alternativa a Bonaventura sulla trequarti mentre Sottil può essere interessante ma non ci fidiamo eccessivamente. Castrovilli non ha superato le visite mediche al Bournemouth e ritorna in viola e se dovesse rimanere sarà una delle possibilità a centrocampo per Italiano. Duncan da prendere come ultimo slot in leghe molto numerose. Sconsigliato Amatucci. 


Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Bonaventura

Fascia D: Mandragora, ARTHUR, Ikonè

Fascia E: Barak, Sottil, Castrovilli, M.LOPEZ, Duncan

Sconsigliati: Amatucci

ATTACCO
Nico Gonzalez (3° slot) è l'attaccante più appetibile per titolarità e per essere il rigorista. Nzola (2° slot) è stato voluto fortemente da Italiano ed è chiamato a confermare quanto di buono ha fatto la scorsa stagione, ma l'arrivo di Beltran (4° slot) nel lungo periodo potrebbe limitarne la titolarità. Kouamè e Brekalo sono delle alternative sugli esterni ma non convincono.
 

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Nico Gonzalez, NZOLA

Fascia D: BELTRAN

Fascia E: Brekalo, Kouame

Sconsigliati:

La scommessa di Tuttofantacalcio
Parisi: si gioca la titolarità con Biraghi e, almeno inizialmente, è l'alternativa. Sappiamo le potenzialità dell'esterno ex Empoli, si può acquistare a non più di 1% del vostro budget.

Rigori: Nico Gonzalez, Nzola,

FANTAGUIDA 2^ PARTE: (CLICCA QUI)
FANTAGUIDA 3^ PARTE (CLICCA QUI)
FANTAGUIDA 4^ PARTE (CLICCA QUI)

Tuttofantacalcio Lab: focus Cagliari
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Mar 12 settembre 2023 alle 09:30
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print