Per il Genoa la stagione era iniziata con Alexander Blessin in panchina, ma ha vissuto la propria svolta con l'approdo di Alberto Gilardino. L'ex campione del Mondo 2006 ha trasformato il Grifone plasmandolo con un solido 3-5-2 che ha fruttato la promozione in Serie A.

La squadra rossoblù è ricca di giocatori d'esperienza anche ad altissimi livelli: fanno un certo effetto infatti nomi come quelli di Strootman, Sturaro, Badelj e capitan Criscito, tornato a gennaio sotto la lanterna per concludere la propria carriera agonistica. Ma non sono solo loro, anche calciatori come Bani, Coda, Aramu e Sabelli hanno dato il proprio contributo alla causa e potrebbero essere utili anche nella massima categoria. Il Genoa ha tuttavia saputo far crescere anche diversi giovani che in Serie A potrebbero dare il salto di qualità.

MARTINEZ: il portiere spagnolo ad inizio stagione era perennemente in ballottaggio con il coetaneo Semper, ma alla lunga ha conquistato il posto da titolare tra i pali rossoblù. In 28 gare giocate ha totalizzato ben 17 clean sheet. Attualmente è ancora di proprietà del Lipsia, ma il club ligure tratterrà l'estremo difensore, visto l'obbligo di riscatto in caso di promozione centrata.

DRAGUSIN: in prestito, con un riscatto fissato a 4,5 milioni da versare nelle casse della Juventus, il difensore centrale rumeno è una delle rivelazioni più importanti del campionato cadetto. Dopo gli anni trascorsi tra prima e seconda squadra bianconera ed i prestiti alla Sampdoria prima ed alla Salernitana poi, è tornato a Genova scendendo di categoria per trovare spazio e continuità. 36 partite giocate finora e 4 gol segnati, tanta roba per un centrale.

FRENDRUP: il centrocampista danese stupisce per la sua grandissima duttilità tattica. Il classe 2001 ha praticamente giocato ovunque, ricoprendo i ruoli più svariati: mediano, centrocampista centrale, esterno destro ed addirittura terzino sinistro. Una certezza per la formazione di Gilardino, partito quasi sempre nell'11 iniziale da titolare in cui ha segnato anche due reti.

JAGIELLO: non è sempre stato titolare invece il polacco, ma anche lui è molto duttile. Dopo i tre anni in cadetteria (un biennio passato in prestito al Brescia) a 25 anni potrebbe essere arrivato il momento di dire la sua anche in Serie A. 4 gol e 2 assist in questa stagione, può dare il proprio contributo anche a gara in corso. Occhio al suo destro molto affilato soprattutto sui calci da fermo.

GUDMUNDSSON: sono ben 9 le reti con 5 assist serviti e numerose le giocate di classe. Il calciatore islandese fa vedere le proprie qualità mostrate nel passato olandese dove ha vestito le maglie di PSV e soprattutto AZ Alkmaar. Partito da ala, nel 3-5-2 ha affiancato Coda come partner d'attacco. Sicuramente sarà uno dei giocatori tra i più richiesti sul mercato, ma il Genoa farà di tutto per trattenerlo. 

Focus Salernitana-Verona-Lazio
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Mar 09 maggio 2023 alle 13:10 / Fonte: Vincenzo Camodeca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print