LE FANTAGUIDE EURO 2024

SLOVACCHIA

CT Francesco Calzona: al termine della negativa esperienza sulla panchina del Napoli, l'ex vice di Sarri torna a tutti gli effetti a ricoprire il ruolo di CT della Nazionale slovacca, con cui ha raggiunto la qualificazione alle fasi finali come seconda del Gruppo J alle spalle del Portogallo con 22 punti conquistati. 4-3-3, possesso palla e ricerca del bel gioco sono le caratteristiche di una squadra che tenterà di dare filo da torcere a Belgio, Ucraina e Romania nel gruppo F.

Portieri: Dúbravka (Newcastle), Rodák (Fulham), Ravas (New England)
Difensori: Pekarík (Hertha Berlino), Gyomber (Salernitana), Vavro (Kodan), Skriniar (PSG), Obert (Cagliari), Hancko (Feyenoord), De Marco (Hatta Club), Kósa (Spartak Trnava)
Centrocampisti: Bero (Bochum), Kucka (Slovan Bratislava), Suslov (Verona), Rigo (Banik Ostrava), Hrosovsky (Genk), Lobotka (Napoli), Duda (Verona), Benes (Amburgo), Haraslin (Sparta Praga), Sauer (Feyenoord), Tupta (Slovan Liberec)
Attaccanti: Duris (Ascoli), Schranz (Slavia Praga), Bozenik (Boavista), Strelec (Slovan Bratislava)

LA PROBABILE FORMAZIONE (4-3-3):

Dubravka (P)
Gyomber (D) - Vavro (D) - Skriniar (D) - Hancko (D)
Kucka (C) - Lobotka (C) -  Duda (C)
Mak (A) - Bozenik (A) - Suslov (A)


PORTIERI
3° slot: Dubravka
Da evitareRodák, Ravas

A meno di sorprese dovrebbe essere Dubravka il titolare. Quest'anno 23 presenze stagionali con il Newcastle, oltre che un'esperienza assoluta con la sua nazionale (42 presenze nella nazionale maggiore dal 2014). Portiere discreto. Rodák sarà il suo secondo, Ravas il terzo.

DIFENSORI
5° slot: Hancko
6° slot: Skriniar 
8° slot: Gyomber, Vavro, Pekarik
Da evitareObert, De Marco, Kósa

Il nome più quotato è quello di Hancko, da anni colonna del Feyenoord, pericoloso sui calci da fermo (quest'anno 7 gol e 3 assist in tutte le competizioni) e nel ruolo di terzino potrebbe essere esposto a meno cartellini. Poco sotto il nome di Skriniar, per il ruolo più arretrato e da centrale.
Calzona dovrebbe puntare su una difesa robusta e di posizione, con Gyomber che scalerebbe a destra per dare maggiore copertura. Nel caso volesse puntare su Pekarik (terzino di corsa) il ballottaggio sarebbe tra Vavro e Gyomber al centro della difesa, con l'ex laziale in vantaggio. Obert del Cagliari è un'alternativa come centrale di difesa, De Marco può trovare spazio a partita in corso come terzino sinistro. Ultimo nelle gerarchie il giovane Kósa


CENTROCAMPISTi
5° slot: Suslov
6° slot: Duda, Haraslin
7° slot: Lobotka, Kucka
8° slot: Benes
ScommessaSauer
Da evitareHrosovsky, Sauer, Tupta, Bero, Rigo

Il trittico intoccabile di Calzona dovrebbe essere composto da Duda, che è il nome migliore del reparto (tutti i calci piazzati dovrebbero essere suoi), Lobotka, nome in hype ma penalizzato dalla posizione e quindi c'è di meglio, ed infine Kucka, certezza della sua nazionale, low cost di completamento. Un nome su cui puntare come scommessa potrebbe essere Suslov, che tanto ha fatto bene al Verona quest'anno e sembra essere un giocatore in rampa di lancio, buon nome low-cost è anche l'ex Sassuolo Haraslin, che è in ballottaggio nel tridente d'attacco.Infine il nome di Benes, che a partita in corso può essere un'alternativa nel tridente in avanti. Da evitare i centrocampisti di riserva Hrosovsky, Bero Rigo, così come Tupta. Super scommessa da 1 credito il 18enne esterno d'attacco Sauer.

ATTACCANTI
6° slot: Mak, Bozenik
ScommessaStrelec
Da evitare: Schranz, Duris

Il tridente in avanti dovrebbe essere completato da Bozenik, e Mak, quest'ultimo scommessa a 1 in quanto nella sua carriera ha avuto una certa costanza nei numeri (quest'anno in doppia cifra nel campionato australiano). Ballottaggio molto serrato con Haraslin, che viene da un'ottima stagione con lo Sparta Praga (12 gol e 5 assist) e vanta già 35 presenze con la sua nazionale. L'ex Spezia Strelec (15 gol e 12 assist in patria con lo Slovan Bratislava) si giocherà il posto da attaccante centrale con Bozenik. L'attaccante dell'Ascoli Duris e Schranz costituiscono le ultime alternative come esterni offensivi. 

Rigoristi: Duda, Suslov

La scommessa di Tuttofantacalcio: Dàvid Hancko (Feyenoord)
Difensore cercato da mezza Europa ormai da anni, duttile e bravo nella marcatura. In nazionale ha il ruolo di leader, molto più rispetto ad alcuni suoisaltare compagni apparentemente più in hype a livello europeo. Vedendo una squadra fisica come quella slovacca, i calci da fermo potrebbero essere l'arma migliore, con Hancko che è sempre tra i più pericolosi a saltare.

Top & Flop stagione 23/24
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Dom 09 giugno 2024 alle 10:00 / Fonte: Stefano Errico
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print