NOME: Raoul Bellanova
NATO A: Pogliano Milanese (MI), 17 maggio 2000
RUOLO: Difensore
SQUADRA: Atalanta

Raoul Bellanova è un nuovo giocatore dell'Atalanta, acquistato dal Torino per 25 milioni di euro più bonus. Cresciuto nel settore giovanile del Milan, nel 2019 passa al Bordeaux per 1 milione di euro, esordendo in Ligue 1 a 19 anni. In Francia trova poco spazio e viene ceduto in prestito all'Atalanta, dove debutta in Serie A il 14 luglio 2020. A settembre dello stesso anno, viene nuovamente ceduto in prestito al Brescia in Serie B, dove gioca con continuità, ma la squadra retrocede in Serie C al termine della stagione.

Il 31 agosto 2021, il Cagliari lo acquista in prestito, e Bellanova disputa un ottimo campionato nonostante la retrocessione del club. I rossoblù esercitano l'opzione di riscatto e lo mettono sotto contratto fino al 2026. Durante la stessa finestra estiva, l'Inter lo prende in prestito con diritto di riscatto, ma Bellanova trova poco spazio a causa della concorrenza di Dumfries e Darmian, pur vantando una presenza da subentrato nella finale di Champions League contro il Manchester City.

Nella scorsa stagione, il Torino lo acquista dal Cagliari per 8 milioni di euro, e Bellanova si distingue nel campionato con 1 gol e 7 assist, ottenendo una fantamedia di 6,35. Dal 2024, gioca in nazionale maggiore sotto la guida di Luciano Spalletti, con una convocazione anche per Euro 2024, pur senza scendere in campo.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Bellanova si adatta perfettamente all'idea di gioco di Gasperini, grazie alla sua abilità nell'attaccare la profondità e alla sua forza fisica. Listato come difensore, può essere una fonte di bonus. Parte in vantaggio nelle gerarchie, con Zappacosta probabilmente destinato al ruolo di riserva, ma attenzione ai continui cambi di Gasperini. Consigliamo il suo acquisto come 2° slot in entrambe le leghe.

Fantaconsigli 2^ giornata
Sezione: Guida al Fantacalcio 24/25 / Data: Ven 23 agosto 2024 alle 11:00 / Fonte: Fabio Peddis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print