NOME: Teun Koopmeiners
NATO A: Castricum (Olanda), il 28/02/1998
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Juventus

Il calciomercato della Juventus si infiamma con l’acquisto a titolo definitivo di Teun Koopmeiners, prelevato dall’Atalanta per una cifra intorno ai 55 milioni di euro più bonus. Dopo settimane di corteggiamento bianconero e di una situazione da “separato in casa” per l’olandese, la trattativa si è finalmente sbloccata e l’ex numero 7 dei bergamaschi approda alla corte di Thiago Motta. Un acquisto molto importante per la Vecchia Signora, che aggiunge alla propria rosa un centrocampista totale, capace di interpretare tutti i ruoli della mediana, indietreggiare come centrale di difesa e avanzare sulla linea della trequarti, ruolo in cui è stato spesso impiegato negli ultimi anni a Bergamo.

È proprio nella città lombarda che il classe 1998 è esploso definitivamente, diventando il fulcro del gioco di Gasperini nelle ultime tre stagioni e risultando decisivo nella cavalcata che ha portato l’Atalanta a sollevare per la prima volta nella sua storia il trofeo dell’Europa League. Con gli orobici, Koopmeiners ha giocato 129 partite tra Serie A, Coppa Italia, Champions League ed Europa League, segnando 29 reti, fornendo 14 assist ai compagni e ricevendo 20 ammonizioni. Nell’ultimo campionato è stato tra i top scorer nerazzurri, segnando 12 gol in 34 partite, di cui solo 5 non da titolare, con 5 passaggi vincenti e 5 cartellini gialli. A fine stagione, la sua Media-Voto è stata di 6,40 mentre la sua FantaMedia-Voto di 7,53.

Prima di approdare in Italia, il centrocampista olandese è cresciuto in patria nell’AZ Alkmaar, dapprima nelle giovanili e poi in Prima Squadra, dove ha giocato tra il 2017 e il 2021, dimostrando ottime qualità di gioco e statistiche significative in zona offensiva, con 43 reti e 12 assist in 154 partite totali in maglia biancorossa.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: definire Koopmeiners un semplice centrocampista è molto limitante; il nuovo acquisto bianconero è un vero e proprio tuttocampista, che unisce quantità e qualità in qualsiasi ruolo venga impiegato. L’ex Atalanta ha un ottimo sinistro, con cui ha dimostrato di poter colpire sia su azione sia su calcio piazzato, diventando nel tempo un eccellente battitore di punizioni e rigori. Arriva a Torino sicuro di un posto da titolare e probabilmente ricoprirà il ruolo di trequartista alle spalle di Vlahovic nel 4-2-3-1 di Motta. Vista l’ottima propensione al bonus e la titolarità garantita, consigliamo il centrocampista olandese come 1° slot per il vostro centrocampo.

FANTAGUIDA 24-25

APPUNTI FANTACALCIO 24-25

TABELLA CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORE

Focus Bologna e analisi 2^ giornata
Sezione: Guida al Fantacalcio 24/25 / Data: Mer 28 agosto 2024 alle 16:00 / Fonte: Riccardo Ferrari
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print