NOME: Nicolò Zaniolo
NATO A: Massa, il 02/07/1999
RUOLO: centrocampista
SQUADRA: Atalanta

L'Atalanta mette a segno un grande colpo di mercato, che porta il nome di Nicolò Zaniolo, con la formula del prestito con obbligo di riscatto a 25,5 milioni (bonus compresi). Dopo una stagione altalenante con la maglia dell'Aston Villa con 25 presenze, 2 gol ed un non ampissimo minutaggio, Zaniolo torna in Serie A, pronto ad affrontare una nuova sfida alla corte di Gasperini, sulla falsa riga del ritorno di Scamacca nel nostro campionato la scorsa stagione. 

Zaniolo inizia ad essere un grande prospetto già dalle giovanili dell'Inter. Nel 2018 l'Inter lo cede come contropartita per portare Nainggolan a Milano. Con la maglia della Roma abbiamo avuto sicuramente il miglior Zaniolo, soprattutto nella prima stagione sotto la guida di Eusebio Di Francesco (27 presenze, 4 gol ed 1 assist) dove mostra una precocità impressionante nel saper esprimere il suo talento. La seconda stagione ancora meglio in termini di numeri (26 presenze in Serie A con 6 gol e 2 assist) ma segnata dall'infortunio del crociato, che penalizzerà il suo sviluppo. In seguito ad un'altra rottura del legamento crociato con la Nazionale nel settembre 2020 salta tutta la stagione 2020-2021, per poi rientrare in quella successiva, in cui, con Mourinho in panchina, ritrova la titolarità ed è fondamentale per i giallorossi con il gol decisivo in finale di Conference League. Termina l'annata con 2 gol e 5 assist in Serie A e 6 gol e 3 assist in Conference. Verrà poi ceduto nel mercato di gennaio nel 2022/23 al Galatasaray: in Turchia ha una buona ripresa (11 presenze, 5 gol ed 1 assist) prima di approdare all'Aston Villa in prestito, e tornare oggi in Italia all'Atalanta.


Il consiglio di Tuttofantacalcio: Zaniolo è un nome che andrà sicuramente in hype alle aste. Se si vuole studiare il suo acquisto in sede d'asta è giusto mettere sul tavolo le considerazioni positive, come un allenatore, Gasperini, capace di "mettere in riga" anche i talenti più estrosi (Scamacca il più recente), una realtà che può dare stimoli, tranquillità ed integrità fisica, una Nazionale da riguadagnarsi ed ovviamente il potenziale del giocatore; e le negative, come la discontinuità, i continui infortuni, un giocatore a volte troppo anarchico e che avrà bisogno di tempo per andare ai ritmi di Gasperini, oltre che la concorrenza. Può essere un colpo interessante, ma a patto che non venga strapagato. Giocherà sulla trequarti e questo sarà un vantaggio. Potrebbe essere intelligente acquistarlo in coppia con un titolare ad oggi dell'Atalanta, che vista la mole offensiva della Dea non è mai una cattiva idea. Consigliamo il suo acquisto come centrocampista come  slot sia nelle leghe a 8 che nelle leghe a 10, ma con attorno un centrocampo coperto.

APPUNTI FANTACALCIO 24/25

TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORI

COPA AMÉRICA - IL TABELLONE

EURO 2024 - TABELLONE

Focus Venezia
Sezione: Guida al Fantacalcio 24/25 / Data: Gio 04 luglio 2024 alle 15:04 / Fonte: Stefano Errico
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print