Eccoci giunti puntuali alla terza pubblicazione della rubrica “consigli per gli acquisti sull’asta”. Dopo aver analizzato i primi due ruoli, i portieri ed i difensori, entriamo oggi nel “vivo” della rubrica, andando ad occuparci di quello che può essere considerato il ruolo-chiave (come d’altronde accade anche nel calcio vero): il centrocampo. Ogni anno questo ruolo incide davvero tanto sulle sorti di ogni fanta-squadra. Infatti l’attacco i suoi gol bene o male li porta sempre, ma spesso a risultare decisivi sono i centrocampisti che con quel gol o quei gol segnati ogni turno, apportano preziosi bonus al totale di giornata, con conseguente “slittamento” nella fascia di punteggio superiore (che spesso significa segnare un gol in più dell’avversario). E poi, diciamo la verità….per ogni fanta-allenatore la soddisfazione che dà un gol di un centrocampista è doppia rispetto a quella che può dare un “ordinario” gol di un’attaccante.
CENTROCAMPO: Comincio con un rimpianto per tutti gli amanti di questo gioco: la partenza di Kakà. Oltre che per il campionato Italiano, anche per il fantacalcio la sua partenza è una grave perdita. Sommo primario obiettivo per tutti, Kakà era in realtà (per il fantacalcio) una punta “mascherata” da centrocampista, con il suo score annuale sempre in doppia cifra. Ma nonostante il campione brasiliano, il panorama italiano offre comunque un ottimo mosaico di centrocampisti, forse quasi nessuno in grado però di superare la fatidica quota 9 (reti). Gli acquisti in questo ruolo in genere sono più mirati, in quanto sono diversi gli aspetti da guardare e da conoscere. E sono diversi anche i bonus che il centrocampista può apportare settimanalmente. Oltre al discorso gol, già affrontato, assumono una fondamentale importanza almeno altri tre fattori: la titolarità, l’essere o meno rigorista nella propria squadra di appartenenza e l’essere o meno uomo-assist. Infatti, il centrocampo “perfetto” dovrebbe essere quello che nella propria rosa (in genere formata da 8 elementi) contiene almeno 6 titolari, e tra questi almeno un paio di centrocampisti “notoriamente” goleador, uno rigorista e uno-due uomini assist. Spazio poi alle “scommesse”, per completare il reparto.
Come per gli altri reparti già trattati, anche per il centrocampo saranno questi appena detti gli elementi “chiave” per collocare alcuni centrocampisti tra le sicurezze.


Sicurezze: C’è in realtà anche un altro parametro a cui noi diamo fondamentale importanza per collocare alcuni giocatori in questa sottocategoria, ovvero i voti. Pochissimi sono i giocatori che garantiscono con incredibile costanza voti positivi (si parla del 6,5 e del 7 in pagella). Soprattutto per questo, deve essere necesariamente menzionato Cambiasso (Inter). Oltre lui, centrocampisti a nostro avviso “degni” di essere considerati principali obiettivi per il centrocampo sono: C.Doni (Atalanta), D’Agostino (Udinese), Hamsik (Napoli), De Rossi e Pizarro (Roma), Simplicio (Palermo), Ambrosini e Pirlo (Milan), Vargas (Fiorentina, nelle liste dove è dato centrocampista), Palombo (Sampdoria), Stankovic (Inter), Diamanti (Livorno, nelle liste dove è dato centrocampista). Discorso a parte merita Diego (Juventus) che conquista la menzione in questa sottocategoria, pur non avendo precedenti “riscontri” a suo carico. Ma, la sua grande e rinomata classe, il ruolo ricoperto (trequartista puro, come non ce ne sono quasi più) e il fatto di militare in una squadra che di sicuro lotterà per il vertice, fanno intuire la disputa di un grande campionato da parte sua. Una fanta-squadra con qualsiasi tipo di ambizione, non può prescindere da avere almeno uno (ma anche due) di questi nel proprio centrocampo.
Un’ultimo consiglio: seguite ancora il mercato che potrebbe regalare ancora un nome da inserire in questa fascia (parlo del trequartista probabilmente in arrivo in casa-Inter: Snejider)


Outsider : Come negli altri reparti, questa sottosezione è quella più affollata di nomi. In cima alla lista, coloro che per un motivo o per l’altro (leggere l’introduzione) non avrebbero nemmeno sfigurato nel reparto “sicurezze”. Citiamo tra questi Cossu e Conti (Cagliari), Thiago Motta (Inter), Felipe Melo, Camoranesi (Juventus), G.Sculli, Kharja e Jankovic (Genoa, quest’ultimo però infortunato, quindi da valutare), Seedorf (Milan), Sammarco (Sampdoria), Delvecchio (Catania), Marchionni e Montolivo (Fiorentina), Fini (Siena), Matuzalem (Lazio), Taddei (Roma), Marcolini (Chievo). Altri nomi interessanti per questa “fascia”, onesti e buoni centrocampisti titolari e che sono in grado di comporre o completare ottimamente un fanta-centrocampo sono: Guarente e Padoin (Atalanta) Langella (Bari), Valiani (Bologna), P.Ledesma (Catania) Biondini (Cagliari), C.Zanetti (Fiorentina), Palladino (Genoa), J. Zanetti e Muntari(Inter) Sissoko (Juventus), Mauri (Lazio), Flamini (Milan) Gargano e Maggio(Napoli), Migliaccio e Bresciano (Palermo), Morrone e Galloppa (Parma), Vergassola (Siena), Perrotta (Roma), Inler (Udinese).


Sorprese: Particolarmente ricca ed intrigante la sezione “sorprese” dedicata ai centrocampisti. E’ da sottolineare il fatto che a centrocampo, coloro che definiamo sorprese e che effettivamente nell’arco del campionato si riveleranno tali, sono in grado di cambiare (in positivo) notevolmente il corso di una fanta-stagione perché i loro apporti (in termini di bonus), si andrebbero a sommare a quelli, definiamoli “sicuri”, già portati dai centrocampisti titolari e ben più quotati. Inoltre permetterebbero anche di trovarsi con uno/due ottimi titolari in più, cosa fondamentale, se si pensa che di solito la tattica adottata dalla stragrande maggioranza dei fanta-allenatori prevede l’impiego settimanale di ben 4 (ma anche più) centrocampisti e gli infortuni, si sa, sono dietro l’angolo per tutti. Il consiglio perciò, è assolutamente quello di riuscire a portare a casa un paio di questi nomi.
Il Palermo vanta due calciatori che potrebbero sovvertire il fanta-campionato di chiunque: Bartolo e Pastore. Difficile pensare che entrambi potranno giocare titolare e centrare anche un’ottima stagione, ma almeno uno dei due si….alla bravura (e fortuna) del fanta-allenatore capire chi. La Juventus invece presenta Marchisio, che con la partenza di Zanetti ha tutte le carte in regola per fare un ottimo campionato. Ben due le sorprese probabili in casa Roma: Menez e Guberti. Il primo in particolare con il nuovo modulo di Spalletti potrebbe davvero disputare un campionato degno delle “sicurezze”. Sorpresa, nel senso di un miglioramento generale per lui, potrebbe essere anche il rendimento di Foggia (Lazio). In casa biancazzurra fari puntati anche sul nuovo arrivato Eliseu. Nell’Atalanta da segnalare Barreto e Caserta, dai quali potrebbero arrivare diversi gol. Stessa cosa per Jovetic (Fiorentina) e Padalino (Sampdoria). Interessante è di sicuro l’acquisto spagnolo del Genoa, Zapater, tutto da seguire. Già sorpresa l’anno scorso, potrebbe esserlo ancor di più quest’anno Cigarini, dato il ruolo cruciale che il Napoli gli ha affidato a centrocampo. Nei partenopei da seguire anche Datolo. Per Abate (Milan) molto dipenderà dal suo impiego. Altre sorprese (nel vero senso della parola, in quanto semi-sconosciuti al grande pubblico) possono sicuro essere Asamoah (Udinese), Ekdal e Genevier (Siena), Mariga e Manzoni (Parma), Pulzetti (Livorno), Sciacca (Catania), Bentivoglio (Chievo), Carobbio (Bari).
 

Sezione: Il Fantacalcio in numeri / Data: Lun 17 agosto 2009 alle 09:00
Autore: Stefano Ferrara
vedi letture
Print