Eccoci giunti all'ultima rassegna di cifre, seppur "monca" di ben quattro partite, del 2009, amici fantacalcisti! Rimangono fermi, causa maltempo, numerosi protagonisti delle classifiche di rendimento FFC, nomi del calibro di Sebastien Frey (miglior FantaMedia tra i portieri con 5.781), Vargas, Dida, Nesta, Almiròn, Marco Rossi, Adailton, Di Natale, Cossu, e rimangono per lo più immutate le loro situazioni nelle rispettive graduatorie. A muovere sensibilmente la classifica relativa ai difensori per questo turno è soltanto il romanista Burdisso, che scala ben sette posizioni sia per Media Voto sia per FantaMedia, portandosi rispettivamente all'ottavo e al quinto posto grazie al suo 7,00 con gol; a segno, nel 2-0 inflitto al Parma, anche Brighi, del tutto positive anche le prove di Juan, Pizarro (MV 7,00), De Rossi, Taddei, Cassetti (MV 6,50) e Vucinic (MV 6,25 con assist), mentre tra i gialloblù emergono sopra la sufficienza i soli Mirante e Dzemaili; male in particolare Bojinov (MV 5,00). MV 6,00 con ammonizione per Totti, che rimane primo tra gli attaccanti e nella classifica assoluta (MV complessiva a pari merito col succitato Vargas, 6.625).

La FantaMedia più alta di questa diciassettesima giornata è però appannaggio di Danilevicius, che con un 7,50 di Media Voto e due reti inflitte alla Sampdoria è una delle sorprese fantacalcistiche della domenica, insieme al catanese Izco (MV 7,50 e gol decisivo all'Olimpico contro la Juventus). Tra gli amaranto brilla anche Nelson Rivas (MV 7,00 con rete e ammonizione), bene Raimondi e Mozart (MV 6,50, il primo con assist e cartellino giallo); gli unici blucerchiati a risparmiare l'insufficienza ai rispettivi possessori sono i soliti Castellazzi (MV 6,00 nonostante i tre gol subiti, ancora primo per Media Voto tra i portieri) e Palombo, mentre Cassano va a segno ma non va oltre il 5,75. Splendida prova collettiva per gli etnei: nessuna insufficienza, in cinque oltre al succitato centrocampista argentino raggiungono o superano il 7,00 di Media Voto (7,25 per Martinez con gol su rigore, quarta FantaMedia del campioanto tra gli attaccanti; cifra tonda per Andùjar, nonostante ciò ancora peggior portiere del torneo, Biagianti, Llama e Plasmati, con assist per quest'ultimo); ottimo 6,75 per Spolli e Carboni, per la Juventus si salvano Manninger, Marchisio e Salihamidzic (autore dell'unica rete bianconera), mentre si riconfermano fantacalcisticamente deludenti Melo (MV 4,75) e Amauri (4.25). Brutte prestazione anche per Diego (MV 5,25 con ammonizione), Tiago (4,75 e giallo anche per lui), Grosso e Fabio Cannavaro (MV 5,00 per entrambi).

Prosegue la riscossa fantacalcistica per Quagliarella e Cavani: l'attaccante partenopeo firma il secondo dei due gol che caratterizzano il 2-0 del Napoli sul Chievo, portando a casa un 7,00 (con ammonizione) di Media Voto, allontanandosi così sempre più dai bassifondi della graduatoria-attaccanti. Ottimo anche De Sanctis (MV 7,00 e nessuna rete subita), bene Paolo Cannavaro e Bogliacino (MV 6,50 per entrambi), guardando le Medie Voto degli ospiti parrebbe impensabile avere a che fare con una sconfitta: 7,00 per Luciano, 6,75 per Marcolini, soltanto quattro in definitiva le insufficienze (nessuna sotto il 5,50); rimane saldo al terzo posto tra i difensori Yepes (MV 6,00 per lui al San Paolo). Unico bonus in Palermo-Siena quello conseguito dall'attaccante uruguagio, che torna al gol dopo 9 giornate di digiuno; ancora una grande prova per Sirigu (MV 7,00, presente nel gruppone di testa dei portieri insieme ai già menzionati Frey, Dida e Castellazzi e a Julio Sergio), bene Nocerino e Balzaretti, unico insufficiente, seppur appena con 5,75, Miccoli, infortunatosi nel corso del match. Soltanto Terzi, Codrea e Calaiò sotto il 6 tra i senesi, Curci migliore in campo con MV 6,50 e una sola rete subita.

Principale spunto fantacalcistico proveniente da Inter-Lazio l'unica rete della gara, siglata da Samuel Eto'o, che porta l'attaccante camerunense al quarto posto per Media Voto (6.359 il quoziente complessivo grazie al 6,75 di questo turno) e al settimo per FantaMedia (7.672) nella relativa graduatoria; male Milito con un insolito 5,25, l'argentino mantiene comunque la secondo posizione tra le punte sia per Media Voto sia per FantaMedia. Ottimi Cambiasso e Cordoba (MV 6,75, l'ex-Real Madrid è terzo tra i centrocampisti con MV complessiva pari a 6.462), bene Stankovic (MV 6,50 con ammonizione, sesto centrocampista del torneo), dal solito cumulo di insufficienze biancoazzurre emerge la bella prova di Radu (MV 6,75, pur con cartellino giallo); si salvano Mauri, Del Nero e Kolarov, di Rocchi la peggior Media Voto (5,25 per lui, sesta peggior MV complessiva tra gli attaccanti, non molto sopra il trio di coda Lucarelli-Acquafresca-Cruz).

Sezione: Il Fantacalcio in numeri / Data: Mer 23 dicembre 2009 alle 08:20 / Fonte: Claudio Colla per www.tuttofantacalcio.it
Autore: Claudio Colla
vedi letture
Print