Eccoci finalmente tornati alle agognate cifre, amici fantacalcisti! Inevitabile, in una giornata così avara di grandi numeri provenienti dai reparti offensivi (steccano infatti moltissimi "habitué del +3"), partire da chi invece ha difeso alla perfezione i pali della fantasquadra di coloro che hanno puntato su di lui: si tratta del milanista Marco Storari, ancora di salvezza di una squadra, anche fantacalcisticamente, allo sbando. FantaMedia di 7,50 per lui (come un gol in più per chi tra voi utilizza il modificatore del portiere), attorniato dalle sole altre due risicate sufficienze di Nesta e Oddo e da un disastro generale, dal quale due "mostri sacri" come Gattuso e Seedorf escono rispettivamente relegati all'ultimo e al quartultimo della classifica di rendimento FFC per Media Voto tra i centrocampisti, con Zambrotta addirittura ultimo in quella assoluta (oltre che tra i difensori), e un reparto d'attacco semplicemente improponibile (vanno a voto Pato, Huntelaar, Ronaldinho e Inzaghi, conseguendo una FantaMedia complessiva pari a 5,0625, con gli stessi Huntelaar e Inzaghi rispettivamente penultimo e quintultimo nella graduatoria assoluta FFC per Media Voto). Continua viceversa a sorprendere il Bari: sugli scudi di giornata Donati (finora miglior centrocampista del torneo per Media Voto, e ottavo nella stessa graduatoria assoluta), Rivas e Alvarez, solidissima la coppia centrale Ranocchia-Bonucci (posizioni 10 e 15 tra i difensori), con Langella unico insufficiente di squadra.
Ma davanti a Storari, nella classifica di rendimento per portieri, sia per Media Voto sia per FantaMedia, c'è il sampdoriano Castellazzi: ancora una grandissima prestazione (premiata da un 6,75 rimasto "pulito"), questa volta in casa contro l'Inter: ottimi tra i blucerchiati anche Gastaldello in difesa, Mannini, Palombo (secondo e quinto nella classifica FFC di reparto) e Poli a centrocampo, e ovviamente il match-winner Pazzini davanti (delude invece per una volta Cassano: MV 5,50 con ammonizione). Tra i Campioni d'Italia si salvano dall'insufficienza ancora una volta Balotelli (6,75, modificatore raggiunto) e i "soliti noti" Lucio-Samuel in difesa (terzo e quarto posto nella graduatoria difensiva del campionato per loro) e Zanetti-Cambiasso a centrocampo. Citati dunque i due centrocampisti dal rendimento fantacalcisticamente più efficace finora per Media Voto (Donati e Mannini appunto), è d'obbligo segnalare il quartetto di juventini che li segue a ruota nella classifica FFC: sono infatti Camoranesi, Marchisio, Diego e Melo a tenere altissimo lo stendardo fantacalcistico della mediana bianconera, senza però brillare particolarmente nel pareggio casalingo di ieri contro il Bologna; mentre infatti si salvano i due nazionali azzurri (anche un po' sottovalutata la prova di Camoranesi, che raccoglie un 6,25), la scure dell'insufficienza si abbatte sui due brasiliani. A segno Trezeguet, sul versante felsineo benissimo Adailton (in gol) e Mingazzini, solo Valiani e Vigiani offrono ai loro possessori una Media Voto sotto il 6,00.
L'unica doppietta di giornata (seppur resa "monca" dal rigore fallito) è realizzata da Marek Hamsik: nonostante i 5 gol realizzati nei 6 turni disputati finora, cifra fantacalcisticamente preziosissima per un centrocampista, che lo portano al secondo posto per FantaMedia (dietro Mannini) nella graduatoria di reparto, ben magra soddisfazione invece è quella regalata dallo slovacco ai suoi possessori sotto l'aspetto della Media Voto conseguita finora, un 5,96 ben misero se paragonato al suo rapporto stretto con il gol. Non emergono altri grandi spunti dalla vittoria interna del Napoli sul Siena, se non il gol di Maccarone, cecchino in una squadra finora fantacalcisticamente deludente.
Ancora una volta fondamentale l'apporto di Totò Di Natale a coloro che tra voi l'hanno scelto per guidare il proprio reparto offensivo: Media Voto 7,25 coronata dall'ennesimo gol (ottavo in sei gare) e primo posto nella graduatoria di rendimento assoluta con FantaMedia pari a 10,62. Benissimo tra i bianconeri anche Pepe (primo gol di stagione) e Basta (esordio da titolare con 7 in pagella, male Crespo nel Genoa (MV 5,00), si salva Palacio con un 6,25 "pulito". A condurre la classifica di rendimento per Media Voto del proprio reparto è il fiorentino Vargas (6,85 il suo straordinario quoziente nelle cinque gare finora disputate), che questa volta non porta bonus ma si mette in evidenza nella vittoria dei viola a Livorno, gara in cui si mettono in evidenza anche Jovetic (6,25 con gol su rigore), Gilardino e Marchionni (per entrambi un 6,75), Frey (MV 6,50 che non rende assolutamente giustizia alla sua splendida prova), e, tra i padroni di casa, il difensore Perticone e il solito Candreva. Ancora disastroso Diniz (MV 4,50 con ammonizione).
Tantissimi cartellini e conseguenti malus in Catania-Roma, gara rivelatasi di scarso appeal fantacalcistico: tutti insufficienti tranne il marcatore De Rossi tra i giallorossi, bene Morimoto (in gol) come Spolli, Potenza e Carboni tra gli etnei (5 gli ammoniti, espulso Delvecchio). Opposta la sorte dei portieri in Lazio-Palermo: catastrofico l'esito fantacalcistico di Muslera (MV 4,50, pur con un solo gol subito), debutta in grande stile invece Sirigu, preferito a Rubinho, con un 7,00 di Media Voto persino avaro rispetto alla sua straordinaria prestazione, mentre tornano al gol Zarate da una parte e Cavani dall'altra; rimangono viceversa a secco Cruz e Miccoli, che rimediano anche due brutte insufficienze. Non fallisce invece l'appuntamento con la rete il puntualissimo Pellissier, al quarto centro stagionale: quarta FantaMedia assoluta del torneo, con bella prestazione collettiva dei clivensi (solo Bentivoglio leggermente sotto la sufficienza, con Yepes al secondo posto del ranking difensivo per Media Voto), a cui si oppone un'Atalanta al momento decisamente meno suggestiva dal punto di vista fantacalcistico (anche ieri 6 insufficienze tra difesa e centrocampo), capace comunque di ottenere un punto a Verona grazie alla prima rete stagionale di Tiribocchi, preferito al finora pessimo Acquafresca (quarta peggior Media Voto assoluta la sua) che avrà regalato un inaspettato +3 ai certamente non moltissimi fantamanager persuasi a puntare su di lui per questa giornata. Benissimo infine il Cagliari a Parma, trascinato da un ancora eccellente Cossu (MV 7,00 con assist) e dalle reti di Jeda e Dessena; ottima anche la difesa (in evidenza Astori, 6,75 fonte di gioia per i vostri modificatori), mentre tra i gialloblù l'unica prestazione fantacalcisticamente soddisfacente è quella di Galloppa (MV 6,50, seppur con ammonizione a carico).
Rimanete come sempre con noi su Sportsbook24.net e Canale Fantacalcio per gli aggiornamenti su infortuni, squalifiche e novità, con cui vi acompagneremo lungo tutta la settimana, dal magnifico universo del Fantagioco più bello del mondo! Da Claudio Colla e dalla redazione un saluto a tutti voi, a venerdì per la guida alla Settima Giornata!
Autore: Claudio Colla
Altre notizie - Il Fantacalcio in numeri
Altre notizie
- 11:00 Bologna scatenato nella ripresa: 18 punti guadagnati nei secondi 45 minuti
- 10:30 Le probabili formazioni di Lazio-Parma
- 10:00 Milan - Gimenez si sblocca dopo piú di due mesi
- 09:30 Udinese-Bologna, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 09:00 Fantacalcio, Top e Flop della 34^ giornata
- 08:30 Fantacalcio - la tabella dei convocati della 34^ giornata
- 08:00 Serie A Enilive - Calendario completo e risultati dalla 1^ alla 38^ giornata
- 07:00 Serie A - Anticipi e posticipi della 34^ giornata alla 35^ in Serie A e dove guardarla in Tv
- 00:30 Le probabili formazioni di Udinese-Bologna
- 00:25 Lazio-Parma, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 00:20 Verona-Cagliari, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 00:19 Fantacalcio - Tabellini bonus e malus 34^ giornata
- 00:13 Napoli, ansia per Buongiorno e Anguissa: Conte fa il punto sugli infortuni
- 00:10 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:06 Le probabili formazioni di Verona-Cagliari
- 19:56 Le formazioni ufficiali di Napoli-Torino: torna dal 1' Buongiorno. Out Ricci nel riscaldamento
- 19:45 Le formazioni ufficiali di Atalanta-Lecce: Retegui e Rebic dal 1'
- 18:45 Le probabili formazioni di Atalanta-Lecce
- 18:40 Le probabili formazioni di Napoli-Torino
- 18:15 Fiorentina-Empoli, Palladino in conferenza sul rientro di Kean
- 17:45 Napoli-Torino, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 17:30 Atalanta-Lecce, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 17:00 Le formazioni ufficiali di Juventus-Monza: Kolo Muani vertice d'attacco
- 16:30 Udinese-Bologna, Runjaic: "Lucca e Thauvin out, Davis può partire titolare"
- 16:15 Juventus-Monza, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 16:00 Bologna, problemi muscolari per Ndoye e Pedrola: i tempi di recupero
- 15:30 Verona-Cagliari, Zanetti in conferenza: "Recuperiamo tre giocatori"
- 15:15 Infortunio Pavard: costretto al cambio contro la Roma
- 15:00 Fantacalcio, Infortunati & Squalificati 34^ giornata
- 14:40 Inter-Roma, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 14:35 Fiorentina-Empoli, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 14:30 Napoli-Torino, allarme Raspadori: febbre per l'attaccante
- 14:15 Le probabili formazioni di Juventus-Monza
- 14:04 Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Empoli: maglia da titolare per Adlì e Ismajli
- 13:58 Le formazioni ufficiali di Inter-Roma: dal 1' Arnautovic e Shomurodov
- 13:00 Fiorentina - Dodo dimesso dall'ospedale: le ultime
- 12:45 Le probabili formazioni di Inter-Roma
- 12:40 Verona- Cagliari - Nicola: "Spazio per Pavoletti, non cambierò tatticamente"
- 12:35 Le probabili formazioni di Fiorentina-Empoli
- 12:30 Le formazioni ufficiali di Venezia-Milan: forfait nel riscaldamento per Jovic, gioca Abraham
- 12:08 Fantacalcio, Kit Fantaconsigli 34a giornata
- 12:00 twitchDalle 11:00 gli ultimi fantaconsigli 34^ giornata + ufficiali
- 11:45 Le formazioni ufficiali di Como-Genoa: Cutrone dal 1', fuori Pinamonti. Tribuna per Douvikas
- 10:40 Fantacalcio - 4 nomi da schierare per la 34a giornata
- 10:35 Fantacalcio, 34^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match
- 10:25 Fantacalcio - 34^ giornata: 11 consigliati in modalità "classic"
- 10:20 Como-Genoa, numeri e statistiche e dove vederla in TV
- 10:20 Fantacalcio - 34^ giornata: 11 consigliati in modalità "mantra"
- 10:10 Le probabili formazioni della 34^ giornata
- 10:00 Le probabili formazioni Venezia-Milan