Eccoci ritrovati, amici fantacalcisti, dopo una settimana di pausa dalle nostre cifre preferite. In zona-gol a farla da padrone è ancora una volta il beneamato Totò Di Natale: coloro che tra voi hanno il privilegio di ospitarlo in rosa avranno potuto festeggiare ieri la sua tripletta rifilata al Catania (uno su rigore, 8 punti di bonus), coronata da un altro, splendido 8 di Media Voto. Restando alla gara di Udine, gli fa compagnia nel tabellino marcatori Floro Flores (6,75 + 3, prima rete in campionato per lui), mentre le uniche note negative tra i bianconeri provengono da Handanovic (MV 5,25 e altre due reti subite), Felipe (FantaMedia 4,75, anche a causa dell'ammonizione comminatagli) e Sammarco (un brutto 5 "pulito" per lui, penultima posizione nella classifica generale di rendimento del centrocampo). Incolpevolmente sepolto dalle reti friulane Andùjar, tra gli etnei emergono soltanto Mascara e Morimoto, autori delle due reti segnate. Per Di Natale, inutile dirlo, primo posto nella classifica di rendimento assoluto, con la straordinaria FantaMedia di 12.50.
Due spunti fantacalcisticamente interessantissimi giungono da Genoa-Napoli: il primo riguarda Marek Hamsik, re del gol per quanto riguarda i centrocampisti (un +3 a giornata finora regalato dallo slovacco ai suoi possessori), unico barlume nel mezzo di una serata nefasta per gli azzurri (semplicemente disastrosa la FantaMedia complessiva della difesa, un 4.437 conseguito anche a causa delle due espulsioni di Campagnaro e di Aronica); il secondo invece è, esattamente all'opposto, il trionfo del collettivo genoano, capace di portare in gol ben 8 giocatori diversi in sole tre giornate (ieri primi squilli da Crespo, Mesto, Floccari e Kharja, gli ultimi due su rigore). Unica insufficienza pesante quella di Criscito (4,75 con espulsione), ancora ottimi Biava e Zapater, entrambi nei quartieri alti delle rispettive classfiche di rendimento per FantaMedia. E, a proposito di quartieri alti, il Genoa mantiene la testa della classifica a punteggio, insieme ai cugini sampdoriani e alla Juventus: per i blucerchiati va di nuovo in gol Daniele Mannini (un bel 6,75 + 3 per lui), grazie all'assist del solito FantaAntonio Cassano, ancora una volta in grado di deliziare i suoi possessori col suo contributo in fatto di bonus e di modificatore d'attacco; emerge anche un super-Castellazzi, che grazie al 7,25 di Media Voto guadagnato è di gran lunga capolista della classifica di rendimento portieri FFC. Complessivamente sufficiente la prova dell'Atalanta, chi delude è ancora una volta Acquafresca (MV 5,25 e quintultima posizione nella graduatoria attaccanti).
Ancora una giornata positiva, si diceva, anche per la Juventus, che mantiene un tenore fantacalcistico di alto profilo anche sabato sera contro la Lazio: vanno a segno l'esordiente difensore Caceres e Trezeguet, le Medie Voto più degne di nota giungono da Marchisio, Amauri (7,00), Melo e Buffon (6,75). Nonostante la sconfitta, reggono comunque bene i biancoazzurri: ottimi Kolarov in difesa e Matuzalem a centrocampo (rispettivamente 6,75 e 6,50 i valori "puliti" delle FantaMedie), le Medie Voto insufficienti non scendono sotto il 5,50.
Faticano un po' a imporsi nelle rispettive gare casalinghe Inter e Fiorentina. Per i neroazzurri è semplicemente splendida la prestazione fantacalcistica delle tre punte: 6,75 con gol per Milito, 7,50 con gol (e ammonizione) per Eto'o, 7,25 pulito per Balotelli; sottotono invece Thiago Motta (5,50 con ammonizione). Sul versante opposto emergono l'attaccante Biabiany con un ottimo 6,75, Mariga a centrocampo e Panucci in difesa con un rispettivo 6,50. Protagonisti a Firenze Gilardino, a segno per la prima volta in questo campionato, capace di regalare anche un 7 tondo tondo di Media Voto ai suoi possessori, e ancora Vargas: 7 con assist per lui, e primo posto nella graduatoria difensori assoluta per Media Voto (6.83 il suo quoziente dopo tre gare giocate); ancora una bruttissima performance fantacalcistica proviene invece dal Cagliari, tra le cui fila pesano in misura particolare il 4,25 di Larrivey (secondo peggior attaccante sia per Media Votto sia per FantaMedia dopo Sforzini finora), il 4,75 di Marzoratti e il 5 - 0,5 ottenuto da Astori; unica FantaMedia sufficiente quella di Andrea Cossu.
Qualche soddisfazione ai propri possessori l'avranno data anche i giocatori del piccolo grande Chievo: eccellente prestazione collettiva dei gialloblù in quel di Bologna (tutte dal 6,00 in su le FantaMedie), brillano, oltre ai marcatori Pinzi e Pellissier (seconda rete in tre gare, quinta piazza d'attacco per FantaMedia condivisa con Quagliarella), Yepes, Rigoni e Luciano; come previsto venerdì delude invece il Bologna, in cui si salvano Zalayeta, Valiani, Vigiani e, quanto meno per Media Voto, Viviano, già indicato come possibile migliore in campo tra i suoi. Un paio di sorprese giungono dalla gara del Barbera tra Palermo e Bari: a segno gli inattesi Allegretti e Budan, per il resto nessuno va molto al di sopra né al di sotto della sufficienza. Meglio Gillet di Rubinho, si equivalgono sostanzialmente gli altri reparti, la maggior parte dei cui giocatori va a occupare gli strati intermedi delle rispettive classifiche di rendimento.
Chiudiamo con due "nobili" in affanno anche fantacalcisticamente: faticosissima la vittoria della Roma a Siena, con i soli Riise (anche un gol per lui), Burdisso e Totti capaci di elevarsi sensibilmente sopra la sufficienza, mentre, sempre in difesa, è disastrosa la prova offerta da Cassetti (5,25 - 0,5, seconda pessima pagella in tre partite e ultimo posto nella graduatoria difensori), con un Mexes il quale, pur segnando, non riesce a portare la sua Media Voto oltre il 6,00 (con ammonizione). Bene Maccarone (primo gol in campionato) sul versante opposto, nessuna insufficienza sotto il 5,50. Decisamente peggiore la prestazione complessiva del Milan dopo lo 0-0 di Livorno: spicca negativamente il 4 di Ronaldinho, membro di un reparto d'attacco che produce quattro insufficienze su quattro, deludendo nettamente coloro che tra voi avevano ragionevolmente puntato sulle bocche da fuoco rossonere per questo turno, mentre regge complessivamente il centrocampo; si salva parzialmente soltanto Thiago Silva in difesa (6,25 - 0,5), bene invece Storari con un brillante 6,75. Ben altra musica quella offerta dal Livorno: in evidenza ancora Candreva (MV 7,00, quinto nella relativa classifica assoluta dei centrocampisti), molto bene anche il prodotto del vivaio milanista Perticone in difesa e De Lucia tra i pali; stonano fortemente soltanto Tavano (MV 4,75), Cristiano Lucarelli e Antonio Filippini (5,25 per entrambi).
Rimanete sintonizzati sul Canale Fantacalcio per l'assegnazione degli assist, gli aggiornamenti su infortuni e squalifiche, le guide del venerdì e i tanti altri articoli di approfondimento sul Fantagioco più bello del mondo a cura della nostra redazione! A lunedì prossimo per il resoconto in cifre della Quarta Giornata!
Autore: Claudio Colla
Altre notizie - Il Fantacalcio in numeri
Altre notizie
- 11:00 Bologna scatenato nella ripresa: 18 punti guadagnati nei secondi 45 minuti
- 10:30 Le probabili formazioni di Lazio-Parma
- 10:00 Milan - Gimenez si sblocca dopo piú di due mesi
- 09:30 Udinese-Bologna, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 09:00 Fantacalcio, Top e Flop della 34^ giornata
- 08:30 Fantacalcio - la tabella dei convocati della 34^ giornata
- 08:00 Serie A Enilive - Calendario completo e risultati dalla 1^ alla 38^ giornata
- 07:00 Serie A - Anticipi e posticipi della 34^ giornata alla 35^ in Serie A e dove guardarla in Tv
- 00:30 Le probabili formazioni di Udinese-Bologna
- 00:25 Lazio-Parma, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 00:20 Verona-Cagliari, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 00:19 Fantacalcio - Tabellini bonus e malus 34^ giornata
- 00:13 Napoli, ansia per Buongiorno e Anguissa: Conte fa il punto sugli infortuni
- 00:10 Tuttofantacalcio è su WhatsApp: tutte le news in un click
- 00:06 Le probabili formazioni di Verona-Cagliari
- 19:56 Le formazioni ufficiali di Napoli-Torino: torna dal 1' Buongiorno. Out Ricci nel riscaldamento
- 19:45 Le formazioni ufficiali di Atalanta-Lecce: Retegui e Rebic dal 1'
- 18:45 Le probabili formazioni di Atalanta-Lecce
- 18:40 Le probabili formazioni di Napoli-Torino
- 18:15 Fiorentina-Empoli, Palladino in conferenza sul rientro di Kean
- 17:45 Napoli-Torino, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 17:30 Atalanta-Lecce, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 17:00 Le formazioni ufficiali di Juventus-Monza: Kolo Muani vertice d'attacco
- 16:30 Udinese-Bologna, Runjaic: "Lucca e Thauvin out, Davis può partire titolare"
- 16:15 Juventus-Monza, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 16:00 Bologna, problemi muscolari per Ndoye e Pedrola: i tempi di recupero
- 15:30 Verona-Cagliari, Zanetti in conferenza: "Recuperiamo tre giocatori"
- 15:15 Infortunio Pavard: costretto al cambio contro la Roma
- 15:00 Fantacalcio, Infortunati & Squalificati 34^ giornata
- 14:40 Inter-Roma, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 14:35 Fiorentina-Empoli, numeri e statistiche e dove vederla in Tv
- 14:30 Napoli-Torino, allarme Raspadori: febbre per l'attaccante
- 14:15 Le probabili formazioni di Juventus-Monza
- 14:04 Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Empoli: maglia da titolare per Adlì e Ismajli
- 13:58 Le formazioni ufficiali di Inter-Roma: dal 1' Arnautovic e Shomurodov
- 13:00 Fiorentina - Dodo dimesso dall'ospedale: le ultime
- 12:45 Le probabili formazioni di Inter-Roma
- 12:40 Verona- Cagliari - Nicola: "Spazio per Pavoletti, non cambierò tatticamente"
- 12:35 Le probabili formazioni di Fiorentina-Empoli
- 12:30 Le formazioni ufficiali di Venezia-Milan: forfait nel riscaldamento per Jovic, gioca Abraham
- 12:08 Fantacalcio, Kit Fantaconsigli 34a giornata
- 12:00 twitchDalle 11:00 gli ultimi fantaconsigli 34^ giornata + ufficiali
- 11:45 Le formazioni ufficiali di Como-Genoa: Cutrone dal 1', fuori Pinamonti. Tribuna per Douvikas
- 10:40 Fantacalcio - 4 nomi da schierare per la 34a giornata
- 10:35 Fantacalcio, 34^ giornata: gli indici di schierabilità di ogni match
- 10:25 Fantacalcio - 34^ giornata: 11 consigliati in modalità "classic"
- 10:20 Como-Genoa, numeri e statistiche e dove vederla in TV
- 10:20 Fantacalcio - 34^ giornata: 11 consigliati in modalità "mantra"
- 10:10 Le probabili formazioni della 34^ giornata
- 10:00 Le probabili formazioni Venezia-Milan