FRANCIA-POLONIA 1-1
(56' Mbappé (rig.) (F), 79' Lewandowski (rig.) (P))
FRANCIA (4-3-3): Maignan; Koundé, Saliba, Upamecano, Hernandez; Tchouaméni (81’ Fofana), Kanté (61’ Griezmann), Rabiot (61’ Camavinga); Dembelè (86’ Kolo Muani), Mbappé, Barcola (61’ Giroud). CT Deschamps
POLONIA (3-4-2-1): Skorupski; Bednarek, Dawidowicz, Kiwior; Frankowski, Moder, Zielinski, Zalewski (68’ Skoras); S. Szymanski (68’ Swiderski), Urbanski; Lewandowski. CT Probierz

Al BVB Stadion di Dortmund la Francia non va oltre il pareggio contro la Polonia che saluta l’Europeo dopo aver guadagnato un solo punto. Tanta la delusione per i francesi che escono dal girone come secondi, agli ottavi incontreranno la seconda del gruppo F.

La Francia scende in campo con un ritrovato Mbappé dopo l’infortunio contro l’Austria e con 
Barcola che prende il posto dell’interista Thuram. La Polonia cambia tanto rispetto alla sconfitta contro l’Austria: modulo 3-4-2-1 con titolare Skorupski al posto di Szczesny, a centrocampo spazio a Moder preferito a Piotrowski, Zielinski arretra a centrocampo con Urbanski e S. Szymanski trequartisti, torna titolare Lewandoski al posto di Piatek.

La partita inizia subito con due grandi occasioni: prima la Francia con Theo Hernandez che su cross di Dembelé, calcia a botta sicura ma Skorupski salva con il piede. poi la Polonia con Urbanski che sugli sviluppi di un corner si ritrova al centro dell’area tutto solo ma la sua conclusione mancina si spegne tra le braccia di Maignan. Al 33’ è ancora la Polonia con Zielinski che crossa per Lewandowski che si libera di Saliba ma di testa manda fuori per un soffio.

Una Francia molto sgonfia se non fosse per uno straripante Mbappé che al 56’ realizza un calcio di rigore guadagnato da Dembelé su fallo di Kiwior, glaciale con il destro. Risponde ancora Lewandowski al 71’ con una botta dalla distanza che non centra lo specchio della porta per pochi centimetri.
Quattro minuti più tardi l’arbitro Guida, che viene richiamato al VAR per un sospetto fallo di Upamecano su Swiderski, assegna il secondo rigore della serata e Lewandwski, dopo aver sbagliato il primo rigore, poi annullato perché Maignan al momento del tiro non aveva i piedi sulla linea, segna al secondo tentativo nello stesso angolo del primo, questa volta superando il portiere francese.

Dopo gli assalto nel finale dei transalpini la partita si chiude in pareggio e con tanto rammarico per Mbappé e compagni che chiudono il girone D al secondo posto con 5 punti.

COPA AMÉRICA - IL TABELLONE

EURO 2024 - IL TABELLONE

APPUNTO FANTACALCIO 24/25

Primi appunti Fantacalcio 24/25
Sezione: NEWS / Data: Mer 26 giugno 2024 alle 09:30 / Fonte: Fabio Peddis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print