INGHILTERRA-SLOVACCHIA 2-1 d.t.s.
(25' Schranz (S), 90'+5 Bellingham (I), 91' Kane (I))

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi, Trippier (66’ Palmer); Rice, Mainoo (84’ Eze); Saka, Bellingham (106' Konsa), Foden (94’ Toney); Kane (106' Gallagher). CT: Southgate
SLOVACCHIA (4-3-3): Dúbravka; Pekarík (109' Tupta), Vavro, Škriniar, Hancko; Kucka (81’ Bero), Lobotka, Duda (81’ Bénes); Schranz (93’ Gyömbér), Strelec (62’ Bozenik), Haraslín (61’ Suslov). CT: Calzona

A Gelsenkirchen si gioca il terzo ottavo di finale tra Inghilterra e Slovacchia che vede gli inglesi qualificarsi ai quarti di finale grazie a una prodezza salva risultato di Bellingham e la rete di Harry Kane.

Un solo cambio per gli inglesi rispetto all’ultima partita disputata con Kobbie Mainoo che prende il posto di Conor Gallagher a centrocampo. 
Nessuna novità per Calzona che ripropone gli stessi 11 visti in campo contro la Romania. 

La Slovacchia inizia alla grande il match mettendo subito in difficoltà l’Inghilterra con Haraslin che 
dopo una progressione palla al piede riesce ad arrivare in area, ma il suo tiro viene deviato in 
maniera provvidenziale da Guéhi. Al 25’ la Slovacchia va clamorosamente in vantaggio grazie alla rete di Schranz con Strelec che, servito da un lancio lungo, lavora alla perfezione il pallone servendo il pallone al compagno che davanti a Pickford non sbaglia. 

Il primo tempo si chiude con azioni poco pericolose con l’Inghilterra molto deludente e per questo a inizio secondo tempo gli uomini di Southgate sembrano essere entrati in campo con uno spirito diverso: al 50’ gli inglesi trovano il gol del pareggio, poi annullato per fuorigioco, con Foden, servito da Walker che insacca in rete ma l’arbitro ferma tutto. 

Pochi minuti più tardi Strelec va vicino a un eurogol dalla distanza: Walker e Stones non si intendono e l’attaccante da centrocampo tenta di sorprendere Pickford fuori dai pali, la palla termina di poco vicino al palo. L’Inghilterra continua a spingere alla ricerca del pareggio e al minuto 80, Rice colpisce il palo con una gran botta dalla distanza. Quando tutto sembrava perduto per l’Inghilterra e la festa per gli slovacchi pareva già pronta, al 95’, Jude Bellingham si inventa un gol da capogiro in rovesciata, grazie alla spizzata, sugli sviluppi di una rimessa laterale, di Guéhi. Il numero 10 trova il gol del pareggio all’ultimo respiro per i suoi e manda la partita ai tempi supplementari. 

In pochi secondi gli inglesi cambiano l’inerzia del match e dopo un minuto Kane trova il gol del vantaggio di testa grazie ad un’incornata di Toney che la mette dentro per il proprio compagno. Il ritmo scende in maniera drastica e l’Inghilterra grazie al vantaggio non si rivela più pericolosa. 

La partita termina 2-1 per gli Inglesi, salvati da un gol spettacolare del giocatore del Real Madrid che mette la ciliegina sulla torta in una stagione indimenticabile, ad attenderli ai quarti di finale ci sarà la Svizzera.

COPA AMÉRICA - IL TABELLONE

EURO 2024 - IL TABELLONE

APPUNTI FANTACALCIO 24/25

Focus Como
Sezione: NEWS / Data: Lun 01 luglio 2024 alle 09:00 / Fonte: Fabio Peddis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print