L'Atalanta di Gian Piero Gasperini si conferma una delle squadre più appetibili al fantacalcio, grazie alla sua mentalità offensiva e alla capacità di reinventarsi anche dopo cambiamenti significativi nel reparto avanzato. La stagione 2023-2024 è stata particolarmente prolifica, con la squadra bergamasca che ha segnato 70 reti in Serie A, nonostante le partenze di giocatori chiave come Zapata, Boga, Hojlund e Muriel.

I nuovi acquisti, Charles De Ketelaere e Gianluca Scamacca, hanno subito avuto un impatto notevole, accumulando molti bonus al fantacalcio, mentre El Bilal Touré, rallentato per gran parte della stagione da un infortunio, nel finale di campionato ha comunque fatto intravedere le sue ottime qualità e sarà sicuramente un profilo ricercato nelle prossime aste estive.

Tornando a questa stagione, le statistiche di Opta sottolineano l’efficacia del reparto offensivo nerazzurro: per la prima volta nella sua storia in Serie A l’Atalanta vanta ben 4 giocatori in doppia cifra di gol in una singola stagione: Gianluca Scamacca (12), Teun Koopmeiners (12), Charles De Ketelaere (10) e Ademola Lookman (10).

A momenti alterni questi giocatori sono stati “on fire” e ciò ha permesso a Gasperini, grazie a una gestione perfetta del triplo impegno, di non avere quasi mai l’attacco in panne.

Indubbiamente, nel finale di stagione, l’esplosione di Gianluca Scamacca (fantamedia: 7.94) è stata sicuramente un fattore determinante sia per l’Atalanta che al fantacalcio: come ci racconta Opta, infatti, dall’ultima pausa internazionale a fine marzo, nessun giocatore ha partecipato a più gol rispetto a Gianluca Scamacca a livello di club nei cinque grandi campionati europei tra tutte le competizioni: 14 (10 reti e 4 assist), alla pari di Cole Palmer del Chelsea (14).

In sintesi, l'Atalanta continua a rappresentare una miniera d'oro per i fantallenatori, grazie alla sua capacità di produrre gol e di adattarsi ai cambiamenti senza perdere efficacia offensiva.

Ultimi fantaconsigli 38^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Lun 27 maggio 2024 alle 16:00 / Fonte: Diego Cogoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print