NOME: David De Gea
NATO A: Madrid (Spagna), il 07/11/1990
RUOLO: portiere 
SQUADRA: Fiorentina  

"Rilanciarsi, riscattarsi e rinascere". Sono queste le parole, e le motivazioni, che hanno portato David De Gea a scegliere la Fiorentina come prossima destinazione per la sua carriera. Il portiere spagnolo arriva in Toscana a costo zero dopo 12 stagioni al Manchester United e una, l'ultima, di inattività dopo la fine del contratto con i Red Devils.

Nato e cresciuto calcisticamente a Madrid, sponda Atletico, De Gea esordisce in maglia Colchoneros in un primo momento con la squadra B nella stagione 2008-2009, per poi giocare stabilmente in prima squadra altri due anni fino all'estate 2011; da lì il passaggio allo United dove diventa subito il portiere titolare. 
La parentesi in Inghilterra è stata senza dubbio la più importante e la più propizia della sua carriera, considerando i 12 trofei conquistati (1 Premier League, 1 FA Cup, 2 Coppe di Lega, 3 Community Shield e 1 Europa League) e le innumerevoli partite disputate. De Gea infatti ha difeso i pali della porta dei Red Devils in ben 545 incontri tra tutte le competizioni, subendo 590 gol e mantenendo la porta inviolata per 190 volte; nell'ultimo anno a Manchester, il 2022/2023, ha totalizzato 58 presenze tra Campionato e Coppe con 61 gol subiti e 25 clean sheet. 

Il classe 1990 ha anche compiuto tutta la trafila con la Nazionale Spagnola partendo dalla rappresentativa U-15 fino alla Prima Squadra, dove ha giocato 45 partite, incassando 36 reti e tenendo la porta chiusa 21 volte.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: stiamo parlando di un portiere sicuramente molto affidabile e con grande esperienza internazionale, il che potrà giovare molto alla difesa Viola e, in linea generale, a tutta la squadra di Palladino. Sarà sicuramente il portiere titolare della Fiorentina anche se non è da sopravvalutare e da strapagare all'asta visto che potrebbe risentire della lontananza dal campo degli ultimi 12 mesi. Lo consigliamo quindi come slot da prendere in coppia con il suo futuro vice e un portiere low-cost (con Torino e Cagliari i migliori abbinamenti) oppure con titolari delle "piccole" (in questo caso consigliamo il trio con gli estremi difensori di Parma e Verona).

FANTAGUIDA 24-25

APPUNTI FANTACALCIO 24/25

TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORI

CALENDARIO AMICHEVOLI SERIE A + TABELLINI

Focus Roma + analisi listone
Sezione: Guida al Fantacalcio 24/25 / Data: Sab 10 agosto 2024 alle 17:00 / Fonte: Riccardo Ferrari
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print