AUSTRIA-TURCHIA 1-2
(1' e 59'  Demiral (T), 66' Gregoritsch (A))
AUSTRIA (4-2-3-1): Pentz; Posch, Danso, Lienhart (64’ Wober), Mwene (46’ Prass); Seiwald, Laimer;(64’ Grillitsch) Baumgartner, Sabitzer, Schmid (46’ Gregoritsch); Arnautovic. CT: Rangnick
TURCHIA (4-2-3-1): Gunok; Müldür, Demiral, Bardakci, Kadioglu; Yuksek (58’ Ozcan) Ayhan; Güler, (78’ Akturkoglu), Kokcu (83' Kahveci), Yıldız (78’ Yokuslu); Yilmaz. CT: Montella

A Lipsia nell’ultma gara degli ottavi di finale dell’Europeo, la Turchia vince grazie alla doppietta di Demiral e approda ai quarti di finale dove sfiderà l’Olanda.

Il grande assente di questa sfida è di sicuro Hakan Calhanoglu, non presente per somma di ammonizioni. Confermati Yldiz e Arda Güler con la Turchia che può vantare di essere la prima Nazionale dal 1964 a schierare due Under 20 titolari in una fase a eliminazione diretta tra Europei e Mondiali. Qualche cambio per l’Austria rispetto all’ultima sfida contro l’Olanda: a centrocampo si rivede Laimer mentre Baumgartner del Lipsia torna titolare sulla trequarti alle spalle di Arnautovic.

Dopo pochi secondi dall’inizio del match la Turchia si procura un calcio d’angolo: sulla battuta di Güler il pallone termina in area e su un flipper di due giocatori austriaci la sfera finisce addosso a Demiral che con forza la spinge in rete sbloccando subito la partita. Dopo aver speso tanto nei primi minuti di gioco le due squadre non riescono a creare azioni particolarmente pericolose, il match prosegue con la Turchia racchiusa nella sua metà campo e l’Austria che prova ad impensierire la squadra di Montella ma senza successo.

Al 50’ l’Austria va vicina al gol con Arnautovic che non riesce a bucare Gunok che salva con i piedi. Al minuto 59 è ancora Demiral a lasciare il segno su azione di calcio d’angolo: Güler batte il corner sul primo palo, sul pallone si avventa l’ex Atalanta che di testa segna il gol dello 0-2 realizzando una doppietta. Poco più di cinque minuti più tardi l’Austria accorcia le distanze con Gregoritsch che sfrutta una spizzata di Posch ancora una volta sugli sviluppi di calcio d’angolo e con il sinistro insacca il gol che riapre il match.Al 84’ Baumgartner, su un cross di Posch sfruttando un’uscita a vuoto di Gunok, si divora il gol del pareggio di testa ostacolato da un onnipresente Demiral.

Dopo gli assedi disperati dell’Austria negli ultimi minuti il match termina con il risultato di 1-2 che vede la Turchia centrare i quarti di finale e staccare l’ultimo pass per completare il blocco che vedrà la squadra di Montella affrontare l’Olanda.

APPUNTI FANTACALCIO 24/25

TABELLONE CALCIOMERCATO

COPA AMÉRICA - IL TABELLONE

EURO 2024 - IL TABELLONE

Focus Venezia
Sezione: NEWS / Data: Mer 03 luglio 2024 alle 08:30 / Fonte: Fabio Peddis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print