PORTOGALLO-REP. CECA 2-1
(62' Provod (R), 70' Hranac (aut.) (P), 93' Conceição (P))
PORTOGALLO (3-4-3): Diogo Costa; Dalot (63' Inacio), Pepe, Rubén Dias; Cancelo (90' Semedo), Bruno Fernandes, Vitinha (90’ Conceição), Nuno Mendes (90' Pedro Neto); Bernardo Silva, Cristiano Ronaldo, Leao (63' Diogo Jota). CT Martinez
REP. CECA (3-5-2): Stanek; Holes (93' Chory), Hranac, Krejci; Coufal, Sulc (79’ Sevcik), Soucek, Provod (79’ Barák), Doudera; Kuchta (60' Lingr), Schick (60' Chytil). CT Hasek

Ultima partita della prima giornata di Euro 2024 che vede protagoniste Portogallo e Repubblica Ceca, squadre inserite nel girone F assieme a Turchia e Georgia affrontatesi nel pomeriggio in un match combattuto che alla fine ha visto prevalere la nazionale di Calhanoglu e compagni per 3-1.
Il CT del Portogallo Roberto Martinez cambia parzialmente quella che sembrava essere la probabile formazione, inserendo un 3-4-3 versatile con Pepe a preferito a Inacio in difesa, con Bernardo Silva a fare da raccordo tra centrocampo e attacco partendo dalla destra, con Nuno Mendes nel ruolo di esterno sinistro, e Dalot che parte come braccetto difensivo e preferendo Leao al più quotato Joao Felix per il ruolo di ala sinistra. 
Per quel che riguarda i cechi, il CT Ivan Hašek conferma quasi totalmente la formazione pronosticata, schierando i suoi con il 3-5-2, variante del 3-4-2-1 che si ipotizzava potesse utilizzare. Rispetto alle previsioni, cambia poco anche a livello di interpreti, confermando il pacchetto arretrato, ma inserendo a centrocampo Sulc al posto di Hlozek, che in realtà avrebbe dovuto giocare più avanzato da trequartista, e preferendo, poi, Kuchta a Chytil come partner d’attacco per Schick.

Nel primo tempo il Portogallo tiene maggiormente il pallone, faticando a trovare spazi tra le maglie della nazionale ceca; l’occasione più importante è sui piedi di Ronaldo, fermato da uno strepitoso Stanek.
La prima frazione si chiude così sul risultato parziale di 0-0.

Nel secondo tempo, inaspettatamente è la Repubblica Ceca a passare in vantaggio grazie a una conclusione dalla distanza di Provod, però è immediata la reazione lusitana che riacciuffa il pari anche a causa di una grandissima svista dell’estremo difensore degli uomini di Hašek, che si lascia sfuggire dalle mani un facile pallone che poi carambola su Hranac prima di finire in rete.

Nel finale il Portogallo prova a spingere maggiormente per cercare il goal del vantaggio che arriva all’87’, ma viene annullato dal VAR per fuorigioco di Ronaldo che colpisce di testa in area e prende il palo, con Diogo Jota che ribadisce in rete, ma l'arbitro italiano Guida annulla; quando ormai sembrava doversi concludere la partita in parità, arriva la rete della squadra di Roberto Martinez grazie anche all’intuizione di inserire Conceição per Mendes, abile a sfruttare l’ennesima incertezza difensiva dei cechi e a portare avanti i suoi al 93’.
Match che si conclude quindi col risultato di 2-1 per il Portogallo che si porta a casa così tre punti col brivido.
 

Primi appunti Fantacalcio 24/25
Sezione: NEWS / Data: Mer 19 giugno 2024 alle 10:00 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print