ATALANTA-Sporting Lisbona 1-1

(23’ Scamacca (A), 56’ Edwards (S))

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini (87’ Bakker), Djimsiti, Kolasinac (86’ Holm); Hateboer, Ederson, De Roon, Ruggeri; Koopmeiners (70’ Miranchuk); Scamacca (64’ Muriel), Lookman (64’ Pasalic).

L’Atalanta pareggia contro lo Sporting Lisbona al Gewiss Stadium. La Dea parte subito forte trovando la rete al 7’ con Scamacca, annullata, però dall’assistente dell’arbitro, e confermata anche con silent check dal VAR, per fuorigioco.

Il goal del vantaggio dei nerazzurri viene solamente posticipato, infatti al minuto 23 sempre l’ex attaccante del Sassuolo batte Adan con una conclusione potente da fuori area.

Nel finale di primo tempo vengono poi ammoniti prima Lookman al 39’, poi Scalvini e Kolasinac rispettivamente al 42’e al 43’.

Si chiude quindi il primo tempo sul risultato di 1 a 0 per gli orobici che, in generale, rischiano davvero poco, se non in una occasione malamente sprecata da Gonçalves che a tu per tu con Musso ha tentato un pallonetto finito comodamente tra le braccia dell’argentino.

Nella ripresa sono i portoghesi a spingere di più: prima viene negato il goal al 48’ da Djimsiti con salvataggio sulla linea, poi finalmente trovano il pari al 56’ con Edwards.

Al 63’ viene anche ammonito De Roon per un intervento falloso in scivolata e poco dopo arriva un doppio cambio per la squadra di casa: al 64’ escono Lookman e Scamacca per fare spazio a Pasalic e Muriel.

Lo Sporting sembra crederci di più e continua a creare pericoli per la retroguardia bergamasca ancora con Gonçalves che prima colpisce un clamoroso doppio palo e poi sciupa nuovamente davanti all’estremo difensore dell’Atalanta.

Al 70’ Gasperini prova a dare una scossa ai suoi inserendo Miranchuk al posto di Koopmeiners, il russo si rende pericoloso già dopo pochi minuti dal suo ingresso con una conclusione a giro che esce larga non di molto.

All’86’ viene poi sostituito Kolasinac con Holm e all’87’ Scalvini con Bakker, nel tentativo di arginare gli ultimi assalti degli ospiti che cercano con insistenza la rete del vantaggio.

La partita si conclude quindi con il risultato di uno a uno, lasciando ancora aperta la possibilità per entrambe le squadre di passare il turno da prima, anche se l’Atalanta parte leggermente avvantaggiata: infatti, in caso di stesso risultato nei due match dell’ultima giornata sarebbe proprio la squadra italiana ad arrivare prima in virtù degli scontri diretti a favore.

Probabili formazioni 14^ giornata
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 30 novembre 2023 alle 21:00 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print