NOME: Raoul Bellanova
NATO A: Rho (MI) il 17/05/2000
RUOLO: difensore
SQUADRA: Torino

Ufficiale il passaggio di Raoul Bellanova dal Cagliari al Torino dopo una stagione in prestito all’Inter. Il talento scuola Milan ha firmato un contratto che lo legherà per le prossime quattro stagioni alla società di Urbano Cairo.

Cresciuto nelle giovanili del Milan, dove ha iniziato il proprio percorso nel lontano 2006, ha a 20 anni la prima opportunità con i grandi passando dai rossoneri ai francesi del Bordeaux.

Purtroppo, la sua prima stagione da professionista non va come sperato e colleziona solo pochi minuti, mantenendo lo stesso trend anche nel prestito successivo all’Atalanta.

Nella stagione 2020-21 un nuovo prestito per lui, stavolta in Serie B al Pescara con cui gioca finalmente una stagione da titolare collezionando 30 presenze, 3 ammonizioni, un’espulsione e anche un assist. I risultati positivi in Abruzzo, nonostante la retrocessione, gli valgono il salto di categoria in un Cagliari che chiude anch’esso la stagione scendendo di livello, ma con Bellanova che svolge tutto sommato una stagione positiva, con 31 partite, 1 gol, 1 assist, 3 ammonizioni e la sua prima fantamedia fissata a 5,90. La stagione appena conclusa l’ha passata in prestito all’Inter dove è stato di supporto a Dumfries e Darmian, andando a voto 11 volte senza né bonus né malus e con una fantamedia del 6 netto.

Raoul Bellanova è un terzino destro dalla buona corsa e con doti offensive, adattandosi bene anche al ruolo di esterno di centrocampo. Nella sua carriera è stato spesso schierato su entrambe le fasce, sintomo di duttilità, ottenendo anche qualche bonus, ma soprattutto pochi malus.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: le due fasce granata, stando alle voci di mercato, sembrano praticamente da rifare, con Ola Aina in uscita a parametro zero, Singo che ha su di sé l’interesse di alcune big di serie A e Vojvoda che non sembra essere trattenuto con la forza. Sicuramente Juric ha un’esperienza più che positiva nella formazione di giovani difensori, ma è ancora da mettere in chiaro chi rimarrà al suo servizio e quali saranno i principali protagonisti della difesa del Torino 2023/24. Raoul Bellanova si può giocare un posto da titolare in granata e, se così fosse, potrebbe essere un elemento potenzialmente interessante. Si consiglia di conseguenza il suo acquisto come 6° slot nelle leghe a 8 e in quelle a 10, basandosi sul probabile minutaggio e senza svenarsi in fase d’asta. Budget 1/2%.

Tuttofantacalcio Lab: Genoa 23/24
Sezione: Guida al Fantacalcio 24/25 / Data: Sab 01 luglio 2023 alle 14:55 / Fonte: Oscar Prazzoli
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print