NOME: Sebastiano Esposito
NATO A: Castellammare di Stabia (NA), il 02/07/2002
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Empoli

Colpo in entrata per l'Empoli: arriva in Toscana Sebastiano Esposito dall'Inter, con la formula del prestito secco dopo aver rinnovato il contratto con i nerazzurri.

Il 22enne inizia ad essere un nome estremamente promettente già nelle giovanili del nerazzurri. Antonio Conte lo fa esordire in Champions League nella stagione 2019/20 contro il Borussia Dortmund, e nella stagione dello Scudetto nerazzurro totalizza 7 presenze ed 1 gol. Dal 2020 inizia un giro di prestiti, prima in Italia, alla Spal (10 presenze, 1 gol) e poi al Venezia (18 presenze, 2 gol) in Serie B, per poi aggiungere nel suo curriculum esperienze all'estero: prima al Basilea, in Svizzera, dove gioca 23 partite con 6 reti, e poi all'Anderlecht, in Belgio, dove accumula 14 presenze ed 1 gol. Nell'ultimo anno e mezzo torna in Serie B, prima al Bari nel finale della stagione 2022/23, con 11 presenze e 4 reti, per poi disputare l'ultima stagione alla Sampdoria sotto la guida di Andrea Pirlo, chiudendo con 22 presenze, 6 gol ed una crescita nelle prestazioni. Il giocatore vanta inoltre 50 presenze complessive dalla nazionale Under 16 all'Under 21, con un ottimo score di 27 reti. 

Si tratta di un attaccante molto duttile nella zona centrale: può fare il centravanti, ma è bravo a giocare anche da seconda punta in un attacco a due, ruolo dove probabilmente ha reso meglio sotto la guida di Pirlo nell'ultima stagione. Giocatore completo a cui piace svariare e trovare costantemente l'uno contro uno nella zona centrale, con un buon tiro ed ottima tecnica. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Esposito può rivelarsi un profilo molto interessante per potenziale e margini di miglioramento. Empoli potrebbe essere un buona piazza per lui, per una serie di motivi: sarà sotto la guida di D'Aversa, un allenatore che nell'ultima esperienza a Lecce ha avuto spesso il coraggio di lanciare profili giovani, Dorgu e Piccoli su tutti; inoltre, mercato permettendo, parliamo di un reparto offensivo, quello dell'Empoli, non estremamente affollato, e che quindi può garantirgli un numero importante di partite a voto. Al momento lo consigliamo come ultimo slot nelle leghe a 8, e 5° slot nelle leghe a 10. Potrebbe anche essere uno dei rigoristi della squadra. 

APPUNTI FANTACALCIO 24/25

TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORI

CALENDARIO AMICHEVOLI SERIE A + TABELLINI

Focus Lazio & le novità di Fantalab
Sezione: Guida al Fantacalcio 24/25 / Data: Gio 18 luglio 2024 alle 10:00 / Fonte: Stefano Errico
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print