Il pareggio in trasferta contro la Lazio e la conseguente sconfitta del'Inter contro la Juventus ha consentito al Napoli di guadagnare un punto in più sulla sua prima inseguitrice, ora distante due lunghezze. 
Contro i biancocelesti, una delle squadre migliori del campionato, Antonio Conte ha rispolverato il suo modulo preferito, quel 3-5-2 di cui è maestro, e che lo ha portato alla vittoria nelle sue precedenti esperienze con Juventus e Inter. In un Napoli che da anni predilige il 4-3-3, il tecnico salentino ha dovuto adattarsi ad un sistema di gioco che risultasse più "familiare" ai suoi giocatori, mettendo da parte la difesa a 3 che ha usato (con successo) persino in Premier con il Chelsea. 
Il mercato ha privato Conte di Kvaratskhelia, con il suo sostituto Okafor ancora indietro di condizione, un infortunio piuttosto lungo ha costretto ai box David Neres e il rientro di Buongiorno in difesa, hanno costretto il tecnico a tornare al 3-5-2, e il giocatore che più ne ha giovato è stato Jack Raspadori (fantamedia: 6.56), subito a segno nel match dell'Olimpico.

L'attaccante emiliano, arrivato in azzurro nel 2022 per la cifra complessiva di 35 milioni, finora non é mai riuscito ad esprimere al 100% le sue qualità, soprattutto per una questione di natura tattica: sia con Spalletti che con i tre allenatori lo scorso anno, per caratteristiche é stato difficile collocarlo in un 4-3-3, tant'é vero che ha costituito in queste due stagioni, un'alternativa all'insostituibile Osimhen, con qualità differenti dal nigeriano e da Simeone. Ciò ha comportato numeri molto bassi in campionato, 2 gol nell'anno dello Scudetto, in cui però ne ha segnati 4 in 7 partite di Champions, e 5 nello scorso campionato. 

Sabato sera si é rivisto il vero Raspadori, e il gol segnato, frutto di un bell' uno-due con Lukaku, é la riprova che in un attacco a due con il belga a fare da pivot, può davvero risultare una novità tattica interessante anche per il futuro. Lasciare fuori Politano e Neres quando rientrerà, non sarà semplice per Conte, ma la risposta della squadra in un big match é stata importante, e Raspadori puó rappresentare un'arma interessante, anche in ottica fanta dove il bottino é finora magro con 2 gol in 8 partite a voto, di cui solo 3 da titolare. 

I MIGLIORI PROFILI AL FANTACALCIO

INFORTUNATI & SQUALIFICATI 26^ GIORNATA

Focus Como post asta di riparazione
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mar 18 febbraio 2025 alle 19:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print