Legenda
Fascia a: top di reparto 
Fascia b: semitop
Fascia c: consigliati
Fascia d: alternative
Fascia e: ultimi slot

ULTIMO AGGIORNAMENTO: 1 SETTEMBRE
 

INTER (3-5-2) 
All. Inzaghi: dopo lo scudetto sfiorato la scorsa stagione, il tecnico piacentino riparte dalle certezze dello scorso anno, avendo perso soltanto Perisic, e con le aggiunte di Mkhitaryan e Lukaku ad alzare l’asticella. Pochi dubbi su quale sarà lo schieramento, il solito 3-5-2 e pure su quelli che saranno gli uomini chiave. L’appetibilità in tutti i reparti sarà ovviamente molto alta.

 
Handanovic (P) 

Skriniar (D) - De Vrij (D) - Bastoni (D) 

Dumfries (D) - Barella (C) - Brozovic (C) – Calhanoglu (C) - Gosens (D) 

LUKAKU (A) - Lautaro Martinez (A)

Ballottaggi:
Handanovic – ONANA 55%-45%
Gosens - Dimarco- Darmian 34%-33%-33%
Calhanoglu - MKHITARYAN  60%-40% 

PORTA
Tra i pali ci sarà una delle più grosse novità, perché dopo anni di egemonia di Handanovic, arriva Onana che si candida nel lungo periodo ad essere il portiere titolare. Inzaghi nelle sue prime dichiarazioni ha confermato come titolare lo sloveno, ma non è evidentemente sufficiente per aspettarselo come titolare inamovibile, sarà perciò inevitabile acquistarli entrambi se deciderete di investire sul pacchetto nerazzurro.

Fascia A: Handanovic

Fascia B 

Fascia C: ONANA

Fascia D:

Fascia E: Cordaz

Sconsigliati:

DIFESA
Le gerarchie rimangono di fatto le stesse con il terzetto Skriniar– De Vrij – Bastoni (2°/3° slot) che offre le solite garanzie, anche se l'olandese dovrà riscattarsi da una stagione negativa. Sulla fascia destra conferma per Dumfries (1* slot) mentre a sinistra ballottaggio serrato tra Gosens, Dimarco (6° slot) e Darmian (che può giocare in entrambe le fasce).  La possibile sorpresa potrebbe essere Bellanova anche se dovrà conquistarsi il posto, Acerbi sarà l'alternativa di De Vrij richiesta da Inzaghi. 

Fascia A: Skriniar, Dumfries

Fascia B: Bastoni, Gosens

Fascia C: Dimarco

Fascia D: De Vrji, Darmian

Fascia E: D’Ambrosio, ACERBI, BELLANOVA

Sconsigliati: ZANOTTI

CENTROCAMPO
La squadra si rinforza soprattutto con Mkhitaryan arrivato dopo la stagione in chiaro scuro alla Roma e con alcune partenze che sfoltiscono la rosa dagli esuberi. I titolari saranno in partenza gli stessi con Calhanoglu, Barella e Brozovic e l’armeno pronto a subentrare. Occhio anche all’altro nuovo acquisto Asllani, che parte indietro nelle gerarchie, come alternativa a Brozovic, ma può essere un profilo interessante a pochi crediti.

Fascia A: Barella, Calhanoglu

Fascia B: MKHITARYAN

Fascia C: Brozovic

Fascia D:

Fascia E: Gagliardini, ASLLANI

Sconsigliati: 

ATTACCO
Dopo un anno di separazione si ricompone la coppia Lukaku-Lautaro che fa sognare i tifosi nerazzurri con il belga e l’argentino evidentemente top di reparto. Scende l’appetibilità dell’altro argentino Correa, di Dzeko  che troveranno il loro spazio ma a differenza dello scorso anno partono più indietro nelle gerarchie rispetto ad una coppia consolidata. 

Fascia A: LUKAKU, L. Martinez

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Correa, Dzeko

Fascia E:

Sconsigliati: 

La scommessa di Tuttofantacalcio
Asllani: arriva dall'Empoli dopo una stagione in cui è partito dalle retrovie ma ha concluso in crescendo tanto da convincere Marotta ad acquistarlo. Siamo molto chiari, non sarà un titolare e probabilmente mai lo sarà, visto il ruolo fondamentale di Brozovic negli schemi di Inzaghi, ma sarà un'arma importante nel corso della stagione e avrà modo di ritagliarsi il suo spazio. Da acquistare per gli ultimi slot.

Rigoristi: Lukaku, Calhanoglu, L. Martinez

 

JUVENTUS (4-3-3)
All. Allegri
: al suo secondo anno dopo il ritorno in casa bianconera, il tecnico toscano è finalmente accontentato. Dopo l’antipasto Vlahovic lo scorso anno la società ha calato un asso per ogni reparto con gli acquisti di Bremer, Pogba, Di Maria e l'ultimo arrivo Kostic che alzano notevolmente l’asticella. Un team pieno di primi slot che farà spendere tanto ai fantallenatori ma che avrà, con ogni probabilità, un rendimento ben superiore a quello della passata stagione.

Szczesny (P)

Cuadrado (C) – Bonucci (D) - BREMER (D) - Alex Sandro (D)

Locatelli (C) – PAREDES (C) – POGBA (C)

DI MARIA (A) – Vlahovic (A) – Chiesa* (C)

Ballottaggi:
Cuadrado – Danilo 60%-40% (Con Danilo in campo Cuadrado può giocare alto a destra)
Alex Sandro - De Sciglio 70%-30%
Locatelli - McKennie - Miretti 50%-25%-25%
POGBA - Miretti- Rabiot 40%-30%-30%
Chiesa - KOSTIC 51%-49%
Vlahovic - MILIK 70%-30%

 

PORTA
Anche quest’anno nessuna novità, Szczesny è un portiere affidabile e sarà ancora lui il titolare tra i pali, come sempre top di reparto. Perin sarà un validissimo rincalzo e giocherà qualche partita nel corso della stagione, Pinsoglio completerà il pacchetto.

Fascia A: Szczesny

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Perin

Fascia E: Pinsoglio

Sconsigliati:

DIFESA
Due importanti nuovi arrivi nel reparto arretrato, Bremer che avrà il compito di non far rimpiangere Chiellini e De Ligt, e Gatti di sicura prospettiva ma forse ancora troppo acerbo per essere subito un titolare, Bonucci resta una certezza. Sui lati Cuadrado sarà listato centrocampista, con Danilo ottimo rincalzo (e la possibilità di essere titolare nell’attesa di un recupero ottimale di Chiesa e con lo slittamento di Cuadrado nel tridente), mentre dall’altra parte convincono poco Alex Sandro e De Sciglio in costante ballottaggio.

Fascia A: Bonucci, BREMER

Fascia B:

Fascia C: Danilo

Fascia D: Alex Sandro, De Sciglio

Fascia E: GATTI

Sconsigliati: Rugani

Pogba decide l'operazione ed il rischio è divederlo a Gennaio.  La gestione del giocatore non è e non sarà facile e non ci sono certezze sulla sua rendita; questi fattori diminuiscono nettamente l'appetibilità al fantacalcio. Le alternative sono Rabiot e Miretti (7° slot) . Locatelli (4° Slot) sarà il titolare come mezzala destra con McKennie alternativa. Paredes è il titolare in mediana e può essere preso come 4° slot del vostro centrocampo, buona rendita ma pochi bonus. Cuadrado in questo reparto perde un po' di appetibilità ma resta comunque un valido profilo. Può giocare sia come terzino a destra che come esterno alto come alternativa a Di Maria. L'arrivo di Kostic (5° slot) risolve la mancanza di Chiesa e fino al recupero al 100%  è lui il favorito rispetto a Kean. Questione Chiesa: il giocatore è in recupero anche se è probabile vederlo al top dopo la sosta mondiale.

Fascia A:

Fascia B: Chiesa*, KOSTIC

Fascia C: Locatelli, Cuadrado, POGBA*

Fascia D: McKennie, Rabiot, PAREDES

Fascia E: Miretti, FAGIOLI

Sconsigliati: 

ATTACCO
L’altro pezzo da 90 del mercato bianconero è Di Maria, campione indiscutibile, in grado di portare bonus con costanza e di alzare il rendimento di Vlahovic, titolare inamovibile. Milik (3° slotè l'alternativa a Vlahovic ma ci saranno occasioni anche per giocare insieme. Kean è un'alternativa sugli esterni. Sconsigliati Soulè e Kaio Jorge ad ora sono delle alternative poco appetibili.

Fascia A: Vlahovic

Fascia B: DI MARIA

Fascia C: MILIK

Fascia D:

Fascia E: Kean

Sconsigliati: Kaio Jorge, Soulè

La scommessa di Tuttofantacalcio
Gatti: nella rivoluzione difensiva di questa estate l'acquisto, che arriva dal Frosinone, sembra uno di quelli dal futuro già scritto. Certo, non partirà titolare con la coppia Bremer-Bonucci davanti nelle gerarchie ma avrà sicuramente minutaggio e nell'asta potrebbe passare sotto traccia. Consigliamo il suo acquisto per gli ultimi slot, perchè a pochi crediti potreste avere un difensore della Juventus che porterà diverse presenze e probabilmente a buon rendimento.

Rigori: Vlahovic, Di Maria, Pogba

 

LAZIO (4-3-3)
All. Sarri: anche lui al secondo anno, dopo lo scorso tutto sommato positivo. La squadra riconferma tutti i suoi talenti davanti e si rinforza nel reparto arretrato, che era davvero il punto debole. E’ lecito aspettarsi una stagione scoppiettante con un calcio offensivo che porterà a bonus gli uomini chiave.

PROVEDEL (P)

Lazzari (D), CASALE (D), ROMAGNOLI (D), Marusic (D)

Milinkovic-Savic (C), MARCOS ANTONIO (C), Luis Alberto (C)

Felipe Anderson (C), Immobile (A), Zaccagni (C)

Ballottaggi:
PROVEDEL - MAXIMIANO 60%-40%
CASALE- Patric  51%-49%
Marusic – Hysaj 60%-40%
MARCOS ANTONIO – Cataldi 51%-49%
Luis Alberto– Basic - VECINO 34%-33%-33%
Felipe Anderson – Pedro 60%-40%
Zaccagni - Pedro  60%-40%

PORTA
Maximiano e Provedel si giocheranno la titolarità con l'ultimo favorito per il campionato. Il nostro consiglio è di prenderli entrambi qualora decidiate di puntare sulla porta biancoceleste. Adamonis è il terzo portiere.
Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: PROVEDEL

Fascia D: MAXIMIANO

Fascia E:

Sconsigliati: Adamonis                                                       

DIFESA
Romagnoli è il titolare garantito con un buon inizio stagione. Casale si gioca la titolarità con Patric, ma nel lungo periodo sarà lui il titolare. Sui lati non cambia nulla con Lazzari nome più appetibile, mentre Marusic e Hysaj, in ballottaggio e poco convincenti, con il primo più appetibile in ottica fantacalcio. L’altro acquisto Gila, per ora è dietro nelle gerarchie e sconsigliato. Kamenovic e Radu li sconsigliamo.
 

Fascia A:

Fascia B: Lazzari

Fascia C: ROMAGNOLI

Fascia D: CASALE, Marusic

Fascia E: GILA, Patric

Sconsigliati: Radu, Kamenovic, Hysaj

CENTROCAMPO
Milinkovic-Savic resta evidentemente un top, e forse prima scelta assoluta, nel reparto, giocatore su cui investire ad occhi chiusi. Luis Alberto favorito come titolare ma sappiamo le varie bizze del centrocampista spagnolo con Basic e Vecino alternative.  Felipe Anderson e Zaccagni confermati centrocampisti con una buona appetibilità. In mediana ballottaggio tra Marco Antonio e Cataldi entrambi sconsigliati, forse più appetibili al mantra come m.
 

Fascia A: Milinkovic-Savic

Fascia B: Luis Alberto, Zaccagni, Felipe Anderson

Fascia C:

Fascia D: MARCOS ANTONIO

Fascia E: Cataldi, Basic,VECINO

Sconsigliati: Romero

ATTACCO
Il top assoluto è Immobile che sarà uno dei pezzi più ambiti di tutto il fantacalcio, Pedro è una buona soluzione, visti i numeri della passata stagione, come alternatiuva ai due esterni d'attacco.  Cancellieri ad ora resta solo un’alternativa al capitano biancoceleste.

Fascia A: Immobile

Fascia B:

Fascia C: Pedro

Fascia D:

Fascia E: CANCELLIERI

Sconsigliati: 

La scommessa di Tuttofantacalcio
Casale: uno dei giovani più interessanti dello scorso campionato e soffiato a diverse concorrenti, giocherà per dare, insieme a Romagnoli, una solidità finora mancata al reparto arretrato biancoceleste. Sicuramente andrà a meno del capitano del Milan e con la giusta cifra potreste assicurarvi un centrale che punta a disputare un’ottima stagione.

Rigoristi: Immobile, Luis Alberto, Felipe Anderson

 

LECCE (4-3-3)
All. Baroni: i salentini tornano in serie A e lo fanno dopo una stagione dominata, anche se il risultato è stato raggiunto all’ultima giornata. Baroni è un allenatore esperto, anche se non espertissimo nella massima serie, potrà contare su una formazione con qualche pedina interessante ma l’appetibilità della rosa è evidentemente limitata.

FALCONE (P)

Gendrey (D) – PONGRACIC (D) – UMTITI (D) – PEZZELLA GIU. (D)

Gonzalez (C) -  Hjulmand (C) – BISTROVIC (C)

Strefezza (C) – CEESAY (A) – BANDA (A)

Ballottaggi:
Gendrey – BASCHIROTTO 51%-49%
UMTITI - BASCHIROTTO 51%-49%
PONGRACIC - Tuia  60%-40%
PEZZELLA GIU - Gallo 70%-30%
BISTROVIC – Blin 60%-40%
Gonzalez - Helgason  51%-49%
BANDA - OUDIN - DI FRANCESCO 34%-33%-33%
CEESAY – COLOMBO 65%-35%

PORTA
Il portiere titolare dei leccesi sarà Falcone, arrivato dopo una buona stagione alla Sampdoria. E' un portiere che ha dimostrato di poter stare in serie A ma che ovviamente non può offire troppe garanzie. Da aquistare come alternativa a un big e il suo vice. Brancolini sarà il secondo, Bleve il terzo.
Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: FALCONE

Fascia E: BRANCOLINI, Bleve

DIFESA
A sinistra il titolare è Pezzella (7° slot) con Gallo come alternativa. Al centro i titolari sono Pongracic (8* Slot) e Umtiti, con il secondo che ha un'alta propensione all'infortunio. Le alternative sono Cetin, Tuia e Dermaku che sono sconsigliati. A destra sarà ballottaggio aperto tra Gendrey e il nuovo arrivato Baschirotto che può anche giocare come centrale di difesa e che ha avuto un buon inizio di campionato.

Fascia A:

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: PONGRACIC, PEZZELLA GIU

Fascia E: Gendrey, BASCHIROTTO, UMTITI

Sconsigliati: Dermaku, Tuia, CETIN, Gallo

CENTROCAMPO
Strefezza (6° slot), protagonista di una stagione importante in serie B e che, listato da centrocampista, acquisisce appetibilità. Helgason e Il giovane Gonzalez (8* slot) si giocano un posto come mezzala con quest'ultimo che sta facendo un buon inizio dio campionato. Askildsen è la prima alternativaHjulmand (8* slot) è il play con la scommessa Bistrovic a completare il reparto. Interessante Oudin che sarà una delle alternativa sugli esterni in fascia con Listowski un po' più indietro nelle gerarchie.
Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: Strefezza

Fascia D: BISTROVIC, Hjulmand, Gonzalez

Fascia E: Listowski, Helgason, Blin, OUDIN

Sconsigliati: BJORKENGREN, SAMEK, ASKILDSEN

ATTACCO
Il nuovo acquisto Ceesay può essere una bella scommessa per il vostro attacco e sarà il titolare e punto di riferimento in avanti, con Colombo che cercherà spazio dopo la stagione in chiaro scuro alla Spal. Ai lati, detto di Strefezza dall'altra parte a sinistra c'è bagarre con l'ottimo inizio di Banda (6° slot) che può diventare un titolare con Di Francesco e Oudin alternative. Rodriguez e Persson per ora sconsigliato un loro acquisto.
Fascia A:

Fascia B:

Fascia C: 

Fascia D: CEESAY 

Fascia E: COLOMBO, DI FRANCESCO, BANDA

Sconsigliati: Persson, Rodriguez

La scommessa di Tuttofantacalcio:
Banda:
ha avuto un buon impatto nel nostro campionato. Data la giovane età è da considerare una commessa da ultimo slot in attacco.
Rigori: Strefezza, Ceesay, Colombo

 

MILAN (4-2-3-1)

All. Pioli: i campioni d’Italia ripartono da una squadra rodata e consolidata che dei big ha perso solo Kessie e che cerca di aggiungere qualità e numeri alla fase offensiva. Pacchetto difensivo di altissima appetibilità mentre davanti i pezzi migliori sono Leao e Giroud dopo l’ultimo anno.

Maignan (P)

Calabria (D) – Kalulu (D) – Tomori (D) – Hernandez (D)

Tonali (C) – Bennacer (C)

Messias (C) – DE KETELAERE (C) – Leao (A)

Giroud (A)

Ballottaggi:
Calabria – Kjaer 70%-30 (con spostamento di Kalulu a destra)
Kalulu - Kjaer 55%-45%
Tomori- THIAW 70%-30%
Calabria - DEST - Florenzi 60%-30%-10%
Messias - Saelemaekers 51%-49
Bennacer - POBEGA 55%-45%
DE KETELAERE - Diaz – ADLI 50%-25%-25%
Leao – Rebic 70%-30%
Giroud – Rebic - ORIGI 34%-33%-33%

PORTA
Maignan, il miglior portiere dello scorso campionato sarà uno dei pezzi più ambiti del reparto e sarà uno dei pochi per cui varrà la pena spendere una cifra importante. Tatarusanu sarà il suo vice, mentre Mirante il terzo.

Fascia A: Maignan

Fascia B:

Fascia C:

Fascia D: Tatarusanu

Fascia E: Mirante

DIFESA
La difesa, vero punto di forza per Pioli, che ha permesso di costruire la vittoria del campionato, riparte dalle certezze assolute Kalulu e Tomori (insieme 2 gol subiti nelle ultime 11 giornate) con Kjaer e Thiaw alternative al duo centrale. Hernandez, che si conferma top di reparto e Calabria, quello meno quotato ma comunque consigliato. Occhio a Florenzi che potrebbe star fuori 2 mesi, e per questo la società ha preso l'ex Barcellona Dest che partirà come alternativa di Calabria. Poco appetibili Gabbia e Ballo Tourè.

Fascia A: Hernandez, Tomori

Fascia B: Kalulu, Calabria

Fascia C:

Fascia D: Kjaer, THIAW, DEST

Fascia E: Florenzi

Sconsigliati: Gabbia, Ballo Tourè  

CENTROCAMPO
Quest’anno Tonali non sarà di certo un’incognita e andrà via ad un prezzo più alto, mentre Kessie andrà sostituito, ad oggi Bennacer e Pobega non appaiono soluzioni convincenti al 100% con il secondo che potrebbe essere un' alternativa da 6° slot. Sulla trequarti solito ballottaggio tra Saelemaekers e Messias, entrambi acquistabili come alternative. Il nuovo acquisto De Ketelaere può giocare sia come trequartista che come esterno a destra, si può prendere come 2° slot a centrocampo anche se il rischio è che in sede d'asta il prezzo salga.  Diaz e Adli, vero protagonista del precampionato, sono le alternative. Vranckx costituirà un'ulteriore alternativa in mediana. 

Fascia A:

Fascia B: Tonali, DE KETELAERE

Fascia C: Diaz, Bennacer

Fascia D: POBEGA, Krunic, Messias

Fascia E: Saelemaekers, ADLI, VRANCKX

Sconsigliati: Bakayoko

ATTACCO
Davanti si riparte dalla certezza Leao che dopo l’ultima spettacolare stagione, rischia forse di essere strapagato, mentre come punta di riferimento il titolare e rigorista sarà Giroud, anche se il nuovo arrivo Origi avrà senz’altro spazio vista l’età e le condizioni del francese. Rebic sta disputando un ottimo precampionato e si candida per una stagione, sicuramente migliore della precedente. Per Ibra discorso rimandato a Gennaio, o potete giusto prenderlo ad 1 come investimento per la seconda parte.

Fascia A: Leao

Fascia B: Giroud

Fascia C:

Fascia D: Rebic, ORIGI

Fascia E: Ibrahimovic

Sconsigliati: Lazetic

La scommessa di Tuttofantacalcio
Adli
: arrivato a fari spenti, ha subito dimostrato a tutti le sue qualità candidandosi ad essere una delle sorprese più interessanti del campionato di serie A. Avrà concorrenza e non sarà in ogni caso un titolare fisso ma potrebbe essere un super affare preso come low cost.

Rigori: Giroud, Hernandez, Tonali

ANALISI 20 SQUADRE DI SERIE A 1^ PARTE
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Mer 07 settembre 2022 alle 22:43
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print