NOME: Artem Dovbyk 
NATO A: Čerkasy (Ucraina), il 21/07/1997
RUOLO: attaccante
SQUADRA: Roma

La Roma mette a segno un altro colpo di mercato risolvendo il rebus 'attaccante, con l'acquisto del bomber ucraino Artem Dovbyk. Dopo una lunga trattativa, il club dei Friedkin, rappresentato dal direttore sportivo Ghisolfi, riesce a battere la concorrenza dell’Atletico Madrid, che sembrava a un passo dall'ingaggiare l'ormai ex giocatore del Girona. L'accordo con i catalani è raggiunto per una cifra intorno ai 38 milioni di euro, di cui 34 milioni di base fissa e 4 milioni in bonus, più il 15% sulla futura rivendita.

Cresciuto nella squadra della sua città natale, il Čerkasy, Dovbyk nel 2015 viene acquistato dal Dnipro. Il club ucraino però, in quel momento, è colpito da una grave crisi finanziaria che lo porta a retrocedere nelle serie minori ucraine, dove comunque Dovbyk segna gol a raffica. Dopo due esperienze poco felici in Danimarca, con le maglie di Midtjylland e SønderjyskE, nel luglio 2020 Dovbyk torna in patria, nuovamente al Dnipro, nel frattempo rifondato. In 3 anni sigla 44 reti in 71 partite, vincendo il titolo di capocannoniere del campionato ucraino 2022-23. L’anno successivo passa al Girona, contribuendo alla sorprendente qualificazione in Champions League dei catalani, vincendo il titolo di Pichichi con 24 gol e fornendo 8 assist ai suoi compagni. La partecipazione alla rete non è un fattore da sottovalutare, infatti, secondo quanto riportato dai dati di Opta Analyst, l’ucraino in questa speciale classifica è dietro solo a Harry Kane (44), Kylian Mbappé (34) e Cole Palmer (33).

Centravanti di piede mancino, Dovbyk è dotato di un ottimo senso del gol e di una notevole forza fisica, che gli permette di dominare nel gioco aereo: 6 gol dei 24 dello scorso anno sono arrivati di testa, mentre 7 reti sono arrivate su calcio di rigore su 8 calciati. 

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Dovbyk arriverà indubbiamente per fare il titolare. La qualità alle sue spalle di Dybala, Soulè e Pellegrini stuzzica e non poco le fantasie dei fantallenatori. Tuttavia, l’ucraino all’Europeo ha steccato e sicuramente l’impatto con difese chiuse e ostiche come quelle del campionato italiano, sarà un duro banco di prova. In ottica fantacalcio consigliamo il suo acquisto come 1° slot sia in un fantacalcio a 8 che in un fantacalcio a 10.

Focus Fiorentina e analisi listone
Sezione: Guida al Fantacalcio 24/25 / Data: Ven 02 agosto 2024 alle 20:00 / Fonte: Diego Cogoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print