Sporting-ATALANTA 1-1
(18' Paulinho (S), 39' Scamacca (A)) 
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Djimsiti, Hien (46' Scalvini), Kolasinac; Holm (89' Zappacosta), De Roon, Ederson, Ruggeri; Miranchuk (72' Koopmeiners); Lookman (72' De Ketelaere), Scamacca (81' Touré).

Nell'andata degli ottavi di finale di Europa League, allo Stadio José Alvalade, l'Atalanta non va oltre il risultato di 1-1 contro lo Sporting Lisbona, con Scamacca che pareggia la partita dopo il vantaggio iniziale firmato da Paulinho.

Gian Piero Gasperini lancia dal 1' Hien nei centrali di difesa, coadiuvato da Kolasinac e Djimsiti, a protezione di Musso. In mezzo al campo, confermati i soliti De Roon e Ederson, con Holm sulla fascia destra e Ruggeri nella corsia sinistra. In avanti, spazio a Miranchuk e Lookman alle spalle di Scamacca.

Nel primo tempo, lo Sporting parte fortissimo, mettendo subito sotto pressione la difesa dell'Atalanta. I padroni di casa, passano in vantaggio al 18', grazie alla rete di Paulinho, che servito sulla sinistra in profondità da Trincao, si affaccia prima in area di rigore e poi fa partire il tiro che buca la porta di Musso. Verso fine primo tempo, dopo aver colpito due pali, con Holm e Scamacca, è proprio l'ex Sassuolo a pareggiare i conti per la Dea al 39', sfruttando un errore dei portoghesi.

Nel secondo tempo, il buon avvio dell'Atalanta culmina con l'ennesimo legno colpito dai nerazzurri, stavolta con Lookman. Qualche minuto dopo però, anche lo Sporting scheggia il palo col suo capitano Coates, che di testa svetta ma non riesce ad infilare il pallone in porta. Nel finale, è sempre la formazione allenata da Gasperini a fare la partita, con Kolasinac che sfiora il gol di testa, su cross perfetto di Ederson. Da segnalare anche una rete in rovesciata annullata a Touré per fuorigioco.
Il ritorno degli ottavi di finale di Europa League tra Atalanta e Sporting Lisbona è previsto per giovedì 14 marzo alle 21.00 a Bergamo.

Focus Atalanta e valutazione scambi
Sezione: NEWS / Data: Mer 06 marzo 2024 alle 20:55 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print