NOME: Juan Guillermo Cuadrado Bello
NATO A: Necoclí (Colombia), il 26/05/1988
RUOLO: Difensore
SQUADRA: Atalanta

L'Atalanta si rinforza sulle fasce con l'acquisto a titolo gratuito di Juan Cuadrado dall'Inter. La carriera calcistica di Cuadrado ha inizio nel settore giovanile dell’Atlético Urabá, per poi passare all’Independiente Medellín. Nel 2008 si trasferisce all’Udinese, che lo cede in prestito prima al Lecce e poi alla Fiorentina, che lo acquisisce definitivamente nel 2013. Due anni dopo, attira l’attenzione del Chelsea, che però lo cede alla Juventus dopo soli due mesi. Cuadrado resta a Torino fino al 2023, per poi trasferirsi all’Inter e, infine, all’Atalanta.

Originariamente un esterno destro offensivo di centrocampo, Cuadrado si è adattato negli anni a ricoprire anche il ruolo di terzino e quinto di centrocampo. È noto per la sua ottima tecnica, il dribbling rapido e lo scatto bruciante, che lo rendono un pericolo costante per le difese avversarie quando decide di puntare l’uomo. In Serie A ha accumulato 372 presenze, segnando 43 reti e fornendo 66 assist. Nella passata stagione con l'Inter, in 10 apparizioni, ha fornito 2 assist e ricevuto 1 ammonizione.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: Cuadrado non dovrebbe essere un titolare fisso, con Bellanova attualmente in vantaggio nel ruolo di esterno destro e Zappacosta che potrebbe essere dirottato sulla sinistra insieme a Ruggeri. Tuttavia, considerando che Gasperini ricorre spesso al turnover, soprattutto con l'intensificarsi del calendario, le possibilità di vederlo in campo potrebbero aumentare. Consigliamo, quindi, il suo acquisto come scommessa a pochi crediti, come 6°/7° slot sia nelle leghe a 8 che a 10 squadre, magari in coppia con Bellanova per una maggiore copertura.

FANTAGUIDA 24-25

APPUNTI FANTACALCIO 24-25

TABELLONE CALCIOMERCATO + SCHEDE GIOCATORE

Focus Bologna e analisi 2^ giornata
Print