Dopo zero punti conquistati nelle prime quattro partite, l'Empoli ha optato per un cambio in panchina: Paolo Zanetti non è più l'allenatore dei toscani, che ora punteranno sull'esperienza di Aurelio Andreazzoli.

L'allenatore di Massa aveva già guidato la squadra dal 2017 al 2019 e nella stagione 2021-2022 e conosce bene la piazza. Per lui arriva un’altra occasione nella massima serie, dopo il 14° posto conquistato con gli azzurri nel 2022, con la voglia di centrare un'altra salvezza. Il modulo più utilizzato dal tecnico è il 4-3-1-2, ma non è da escludere che il tecnico possa scegliere altre soluzioni come il 4-2-3-1 o il 4-3-3 (moduli utilizzati in questa stagione anche dal precedente tecnico). Il suo è un tipo di calcio propositivo, dove non mancano la qualità e il possesso palla. 
 

IPOTESI MODULO 4-3-1-2
Berisha

Ebuehi (Bereszynski) - Ismajli - Luperto - Pezzella G. (Cacace)

Grassi (Maleh) - Marin - Bastoni S. (Fazzini)

Baldanzi

Caputo - Cambiaghi (Destro)


Questo è il modulo preferito di Andreazzoli, soluzione che non di discosta molto da quanto visto finora con Zanetti: in porta spazio a Berisha, in attesa del rientro dall'infortunio di Caprile. La linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta da Ismajli e Luperto nelle caselle dei centrali, mentre sugli esterni c'è maggiore incertezza con Ebuehi e Pezzella che si giocano il posto rispettivamente con Bereszynski e Cacace. In cabina di regia spazio a Marin, mentre sugli esterni dovrebbero agire Grassi sulla destra e Bastoni S. (all'occorrenza impiegabile anche come terzino sinistro), con Maleh e Fazzini a scalpitare. Sulla trequarti è confermato Baldanzi, così come l'esperto Caputo davanti. Ad affiancare l'ex Sampdoria in pole c'è Cambiaghi, ma attenzione a Destro che potrebbe trovare più spazio con il tecnico che lo ha già allenato in passato. In caso di 4-3-3, Baldanzi potrebbe essere sacrificato, con l'inserimento al suo posto di Cancellieri.
 

IPOTESI MODULO 4-2-3-1
Berisha

Ebuehi (Bereszynski) - Ismajli - Luperto - Pezzella G. (Cacace)

Grassi (Maleh) - Marin

Cancellieri - Baldanzi - Gyasi (Cambiaghi)

Caputo
 

In questo schieramento la linea difensiva rimarrebbe la medesima del precedente modulo, con ;Marin e Grassi (favorito su Maleh) in mediana e il trio Cancellieri - Baldanzi - Gyasi sulla trequarti, dietro Caputo.

Tuttofantacalcio LAB: speciale Roma e Frosinone
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mar 19 settembre 2023 alle 17:00 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print