Dopo soli tre punti conquistati nelle prime otto partite, la Salernitana ha optato per un cambio in panchina: Paulo Sousa non è più l'allenatore dei campani, che ora punteranno su Filippo Inzaghi. L'ex tecnico della Reggina ha firmato un contratto fino a giugno, con opzione di rinnovo in caso di salvezza.

Dopo le sfortunate esperienze nella massima serie con Milan, Bologna e Benevento, ha la grande occasione di provare a rimettersi in luce in Serie A. Centrare la salvezza non sarà semplice, ma il tecnico può contare dalla sua parte sull'esperienza. Non ha uno schema fisso, ma varia in base alla partita: i suoi moduli di gioco più utilizzati in carriera sono il 4-3-3, il 3-5-2 e il 4-3-2-1, tutti applicati anche nell'ultima stagione a Reggio Calabria. 
 

IPOTESI MODULO 4-3-3
Ochoa

Mazzocchi - Gyomber (Daniliuc) - Pirola (Lovato) - Bradaric

Coulibaly - Kastanos (Bohinen) - Maggiore (Legowski)

Candreva - Dia - Jovane Cabral (Martegani)
 

Questo è il modulo preferito di Inzaghi, soluzione diversa da quanto visto finora con Sousa: in porta c'è la conferma di Ochoa. La linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta da Mazzocchi e Bradaric sugli esterni e da due fra Gyomber, Pirola, Daniliuc e Lovato al centro (al momento sarebbero favoriti i primi due). A centrocampo spazio a Coulibaly, Kastanos e Maggiore, con Bohinen e Legowski che scalpitano. Con questo modulo Candreva avanzerebbe il suo raggio d'azione, giocando sulla linea degli attaccanti al fianco di Dia e Jovane Cabral e con la possibilità di sfruttare tutte le sue qualità offensive.

 

IPOTESI MODULO 3-5-2
Ochoa

Lovato (Daniliuc) - Gyomber - Pirola (Fazio)

Mazzocchi - Candreva - Maggiore (Legowski) - Kastanos (Coulibaly) - Bradaric

Jovane Cabral - Dia


Questo schieramento sarebbe più simile al 3-4-2-1 utilizzato finora da Sousa, con l'inserimento di uno tra Lovato e Daniliuc a completare il terzetto della linea difensiva. Mazzocchi e Bradaric avanzerebbero sulla linea degli esterni di centrocampo, mentre Candreva potrebbe giocare come interno di centrocampo (o in alternativa in attacco al posto di Jovane Cabral). Questo schieramento potrebbe essere inizialmente proposto da Inzaghi, in una fase di transizione, in attesa che il tecnico possa plasmare il suo 4-3-3.

Tuttofantacalcio Lab: Empoli & scambi al fantacalcio
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 11 ottobre 2023 alle 10:00 / Fonte: Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print