Oliver Giroud saluta il Milan dopo tre intense stagioni che lo hanno visto protagonista con la maglia rossonera. Il francese, in particolare, ha contribuito in maniera decisiva alla cavalcata del diciannovesimo Scudetto rossonero, risultando un punto di riferimento importante per i compagni in termini di leadership ed esperienza. 

Approdato a Milano dal Chelsea per un milione di euro nel luglio 2021, il capocannoniere della Nazionale transalpina ha scelto la maglia numero 9, quasi sfidando la sorte vista la “maledizione” che colpí attaccanti illustri come Fernando Torres, Pato o Higuain, dopo l'addio di Pippo Inzaghi. La sua prima stagione è stata la meno prolifica in termini realizzativi con 11 gol, e 3 assist in 29 partite a voto, ma è stata anche quella in cui ha segnato le reti più pesanti e decisive, su tutte la doppietta in cinque minuti che ha permesso ai rossoneri di rimontare l'Inter nel derby e dare la spinta decisiva alla corsa Scudetto. 

Nelle stagioni Giroud ha compiuto una vera e propria evoluzione dal punto di vista dei bonus, andando sempre in crescendo: nella stagione 2021/22 ha segnato 13 gol, fornito 4 assist e collezionato una fantamedia di 7.42 in 33 partite a voto, mentre in quella appena conclusa ha siglato 15 gol e servito 8 assist ai propri compagni in 34 partite giocate che gli valgono una fantamedia di 7.71.

Un addio doloroso per i rossoneri nonostante l’età avanzata di Giroud, che firmerà un contratto con i Los Angeles FC, che dovranno fare a meno di un giocatore che in tre anni ha ricoperto da solo il ruolo di prima punta segnando complessivamente 49 gol in 132 presenze in tutte le competizioni con la maglia del Diavolo. 

Top e Flop stagione 23/24
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Ven 31 maggio 2024 alle 13:00 / Fonte: Fabio Peddis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print