Portieri:
DESPLANCHES (2003): di proprietà del L.R. Vicenza, ha militato in prestito al Trento in Serie C, e vinto il premio di miglior estremo difensore del Mondiale. Portiere moderno, esplosivo tra i pali e bravo con i piedi, se avrà mercato in Serie A è un prospetto da guardare con attenzione.
Difensori:
ZANOTTI (2003): è in pianta stabile nella prima squadra dell'Inter (2 presenze in campionato) è un terzino destro di spinta, inesauribile sul piano della corsa, un po' meno bravo dal punto di vista tecnico. Probabilmente sarà girato in prestito per accumulare esperienza.
GHILARDI (2003): è un difensore centrale mancino di 1.90, abile in fase d'impostazione e bravo in marcatura. Ha militato nel Mantova in Serie C in questa stagione, ma è di proprietà del Verona e potrebbe ripercorrere le orme di Casale e Coppola in gialloblù ed entrare a breve nel giro dei titolari.
GUARINO (2004): difensore della Primavera dell'Empoli, è un centrale difensivo intelligente e rapido, bravo anche nella fase d'impostazione.
Centrocampisti:
PRATI (2003): De Rossi ne aveva parlato un gran bene durante il suo periodo alla SPAL, è un centrocampista che può giocare sia da mediano che da mezz'ala, con buona personalità e pericoloso anche di testa sui calci piazzati. 20 presenze, 2 goal e 1 assist in Serie B quest'anno.
CASADEI (2003): menzione d'obbligo per il miglior giocatore e capocannoniere della manifestazione con 7 goal. Di proprietà del Chelsea, quest'anno in prestito al Reading in Championship, difficilmente lo vedremo in Serie A nel 2023-2024
BALDANZI (2003): talento purissimo dell'Empoli è stato una delle migliori sorprese di quest'ultimo campionato e ha confermato le sue qualità in questo Mondiale con 2 goal e 2 assist in 7 partite.
PAFUNDI (2006): giocatore già conosciuto in Italia nonostante i suoi 17 anni, per lui si è esposto anche il CT Mancini. 8 presenze con l'Udinese quest'anno, nella rassegna iridata ha offerto prestazioni altalenanti, ma ha segnato un goal pesantissimo su punizione in semifinale che ha portato l'Italia in finale.
Attaccanti:
AMBROSINO (2003): attaccante di proprietà del Napoli, ha giocato in Serie B in questa stagione, prima al Como (4 presenze, 1 goal) e poi al Cittadella (15 presenze, 1 goal, 2 assist). Centravanti atipico alto 1.87, ama muoversi su tutto il fronte d'attacco e fare assist, con buona freddezza sotto porta
MONTEVAGO (2003): ha giocato 4 partite nella disastrosa stagione della Sampdoria, con poche occasioni per mettere in luce le sue qualità. È sempre subentrato a partita in corso in questo Mondiale non riuscendo a trovare la rete, eccetto uno straordinario goal con destro a giro da fuori, annullato ingiustamente nella gara contro la Colombia. Potrebbe avere mercato in Serie A in estate.

Top/Flop 22/23 al fantacalcio
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Sab 17 giugno 2023 alle 19:00
Autore: Lorenzo Stefoni
vedi letture
Print