Il Milan occupa la 6^ posizione in classifica, con 11 punti raccolti in 7 partite e una differenza reti di 6 frutto dei 15 goal fatti contro i 9 subiti, numeri che certificano un’ottima produzione offensiva, visto che l’attacco si colloca nella top 3 tra le squadre di Serie A, ma anche qualche incertezza di troppo dietro. I rossoneri, dopo il secondo posto della scorsa stagione e il cambio di allenatore con Fonseca a rilevare Pioli, hanno iniziato con i riflettori puntati proprio per la scelta del tecnico che non convinceva tutti gli addetti ai lavori. In effetti, l’inizio non è stato troppo positivo: 2 punti nelle prime 3 gare giocando contro Torino, Parma e Lazio, poi un periodo di crescita con un filotto di 3 vittorie consecutive, tra cui un derby che mancava da troppo tempo, interrotto dall’ultima sconfitta con la Fiorentina che, di fatto, sembra essere un piccolo passo indietro rispetto alle precedenti uscite sicuramente più convincenti.

PORTIERI
Maignan (fantamedia: 5.64) sembra aver ritrovato la concentrazione che nella passata stagione non sempre era riuscito a mantenere, come da lui stesso ammesso, ma c’è da dire che comunque in ottica fantacalcio rimane un po’ penalizzato per i tanti goal subiti. Completano il reparto Sportiello, che sembrerebbe essere in via di recupero e il secondo designato, Nava e Torriani, tutti ancora inutilizzati.

DIFENSORI
Come anticipato, la retroguardia meneghina ha traballato più di quanto avrebbe dovuto, ma nonostante tutto, alcuni elementi hanno saputo mettersi in mostra. Gabbia (fantamedia: 7.12) è sembrato quello più sul pezzo impreziosendo le sue buone prove con il goal nella stracittadina, mentre Theo Hernandez (fantamedia: 6.64), ha alternato ottime prestazioni ad altre meno brillanti, realizzando comunque 2 goal e 2 assist. I peggiori sono Tomori (fantamedia: 5.67) ed Emerson Royal (fantamedia: 5.25) che sembrano ancora lontani dal loro migliore stato di forma. Utilizzati meno Calabria (fantamedia: 5.25), che sembra aver perso il posto per Emerson Royal, Terracciano (fantamedia: 4.50), che forse potrebbe essere rispolverato nei 2 turni di squalifica di Theo Hernandez, Thiaw (fantamedia: 2.5) e Bartesaghi (fantamedia: 3.00). Sembra essere scalato indietro nelle gerarchie dopo un buon inizio Pavlovic (fantamedia: 7.33), ma non è da escludere che nel tempo possa ritornare a trovare minutaggio, potendo assimilare nel frattempo meglio i dettami di Fonseca. Infine, Florenzi ancora out per infortunio.

CENTROCAMPISTI
Senza dubbio il migliore tra i rossoneri è Pulisic (fantamedia: 9.14) che ha già portato a casa 5 goal e 2 assist e che tra l’altro dovrebbe essere il rigorista, mentre Reijnders (fantamedia: 6.36) conferma di essere un centrocampista affidabile, anche se era lecito aspettarsi qualche bonus in più oltre all’assist nel derby. Rendimento positivo anche per Fofana (fantamedia: 6.33), che si è anche concesso un goal ed ormai è il titolare assieme all’olandese, e Musah (fantamedia: 6.2), con 1 assist, ma utilizzato principalmente a gara in corso. Deludono invece Loftus-Cheek (fantamedia: 5.92), ancora a caccia del primo bonus stagionale e Chukwueze (fantamedia: 5.5), pure lui a secco e con sole 3 partite a voto. Ai margini i giovani Zeroli, Liberali e Vos ancora con 0 minuti in campionato, principalmente impiegati nel Milan Futuro in Serie C, mentre Bennacer (fantamedia: 6.5) è fermo ai box dopo un solo incontro disputato.

ATTACCANTI
Forse il reparto più delicato in questo momento in casa Milan, anche se sicuramente Morata (fantamedia: 7.1) ha portato attitudine e voglia, riuscendo a segnare, però solamente 2 goal, mentre Leao (fantamedia: 7.14) sembra aver cominciato questa stagione con maggiore concentrazione e lo dimostra il fatto che ha registrato una sola insufficienza, portando a casa 4 bonus in 7 presenze. L’ultimo titolare è Abraham (fantamedia: 6.2) che nonostante si sia integrato abbastanza bene nel gioco di Fonseca pecca molto in fase realizzativa, il tutto culminato con l’errore dagli 11 metri di Firenze. Okafor (fantamedia: 6.33) sembra essere invece una scelta a gara in corso per dare maggiori soluzioni offensive, finora ha collezionato una rete, mentre Jovic (fantamedia: 5.00) tra scelte tecniche e infortuni è andato a voto solamente 2 volte. Infine, Camarda ancora a secco di presenze, ma che anche lui sta giocando con costanza nel Milan Futuro.
 

ANALISI TOP & FLOP PRIME 7 GIORNATE

INFORTUNATI & SQUALIFICATI 8^ GIORNATA

Valutazioni rose e scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Sab 12 ottobre 2024 alle 11:00 / Fonte: Alberto Maria Galasso
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print