La Roma occupa la 9° posizione in campionato, con 10 punti conquistati in 7 giornate, con 8 gol fatti e 5 subiti, e una differenza-reti di +3. I giallorossi sono stati la prima squadra in Serie A a cambiare l'allenatore, passando da Daniele De Rossi a Ivan Juric. La stagione della squadra dell'ex tecnico del Torino non è ancora decollata e ha risentito di alcuni problemi all'interno della società, oltre ad una situazione ambientale molto complicata, starà a lui trovare il bandolo della matassa e risolvere una stagione che non è di certo partita nel migliore dei modi

PORTIERI
Mile Svilar (fantamedia: 5.57) è uno dei migliori portieri nel nostro campionato in termini di media-voto, basti pensare che nell'ultima contro il Monza ha rimediato la prima insufficienza da gennaio in poi e ha mantenuto la porta inviolata in 3 partite su 7, subendo più di un gol solo nella partita contro l'Empoli. 0 minuti per Ryan e Renato Marin

DIFENSORI
La difesa in casa giallorossa è il reparto meno problematico finora, nonostante le reti prese contro Genoa e Monza siano state contraddistinte da disattenzioni che sono costate molto care. Nessuno tra i difensori capitolini ha realizzato bonus ma in compenso i voti in pagella sono stati il più delle volte sufficienti o superiori al 6. Mancini (fantamedia: 6.36) è il migliore del reparto, mai andato sotto la sufficienza ma da cui ci si aspettano anche gol, bene anche N'Dicka e Angeliño, entrambi con una fantamedia del 6.07. Le note negative vengono da Celik (fantamedia: 5.86) e soprattutto Hermoso (fantamedia: 5.75), ancora lontano dalla condizione migliore. Da scoprire l'impatto che avranno i nuovi acquisti Hummels, Abdulhamid e Dahl, quest'ultimo mandato in Primavera per accumulare minuti. 

CENTROCAMPISTI
Il flop del centrocampo è Lorenzo Pellegrini (fantamedia: 5.79) che sta vivendo un brutto momento nel rapporto con i propri tifosi, che lo hanno fischiato e contestato a più riprese nelle partite casalinghe, stessa sorte è capitata a Cristante (fantamedia: 6.71)che è riuscito però ad andare oltre realizzando 1 gol importantissimo contro il Venezia e 1 assist, oltre alla solita costanza di rendimento. Baldanzi (fantamedia: 7.71)ha superato la fase di ambientamento ed è il migliore del reparto con 1 gol e 1 assist in 5 presenze, menzione speciale per Pisilli (fantamedia: 6.70), classe 2004, che ha scalato le gerarchie e si è guadagnato un posto importante in squadra con entrambi i tecnici meritandosi la chiamata in Nazionale. Kone (fantamedia: 6.25) si sta sempre più integrando nei meccanismi di gioco, l'ultima gara contro il Monza fa ben sperare per il futuro, inizio abbastanza positivo per El Shaarawy (fantamedia: 6.25), autore di 1 assist finora. Zalewski (fantamedia: 6.12) è stato reintegrato in rosa e sarà un'arma in più per Juric, c'è attesa per Le Fee (fantamedia: 6), rimasto ai box per infortunio nell'ultimo mini-ciclo di gare, mentre Paredes (fantamedia: 5.83) è lontano dalla miglior condizione, ed è in questo momento ha perso il posto da titolare fisso che aveva lo scorso anno anche se ha realizzato 1 assist da calcio d'angolo. Infortunato Saelemaekers (fantamedia: 5.33)

ATTACCANTI
Dovbyk (fantamedia7.57) è miglior giocatore al fantacalcio con 3 gol e 1 assist in 7 partite e la sensazione è che possa aumentare il suo score se la squadra dovesse migliorare in termini di produzione offensiva. Dybala (fantamedia: 6.80) è stato al centro di un caso di mercato e anche tattico con la difficile convivenza con Soulé (fantamedia: 5.5). Finora 1 solo gol in 5 partite, ma la sua classe è sempre determinante per risolvere le partite. L'ex Frosinone invece sta faticando ad imporsi con la nuova maglia, con 0 bonus all'attivo e tante prestazioni non all'altezza delle sue qualità. Shomurodov (fantamedia: 10) ha realizzato il primo gol stagionale ed è la riserva di Dovbyk. 

ANALISI TOP & FLOP NELLE PRIME 7 GIORNATE

INFORTUNATI & SQUALIFICATI 8^ GIORNATA

Valutazione rose e scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mer 09 ottobre 2024 alle 14:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print