PODCAST FIORENTINA NELLE PRIME 7 GIORNATE

Nelle prime 7 giornate di Serie A, la Fiorentina di Raffaele Palladino ha conquistato 10 punti in campionato, con 9 gol fatti, 8 subiti e una differenza reti di +1. Attualmente, i viola occupano l'undicesima posizione in classifica, al pari di Empoli, Roma e Atalanta, grazie a 2 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta. Dopo un timido avvio di stagione, la Fiorentina ha messo in fila un buon numero di risultati utili consecutivi nelle ultime gare, contando tutte le competizioni. Rispetto all'anno scorso, la manovra offensiva sembra essere più fluida ed efficace, soprattutto per merito dei nuovi acquisti che si stanno mettendo in mostra.

PORTIERI

De Gea (fantamedia: 7.38) è il miglior portiere nel nostro campionato in termini di fantamedia-voto. Lo spagnolo ha disputato 4 partite a voto, nelle quali ha subito 5 gol, di cui 3 in trasferta, con addirittura ben 2 calci di rigore parati nell'ultimo match contro il Milan. Terracciano (fantamedia: 5.17) ha collezionato solamente 3 presenze, mentre Christensen e Martinelli sono fermi a 0.

DIFENSORI

La retroguardia viola è il reparto più solido per distacco, nonostante l'impatto disastroso di Pongracic (fantamedia: 3.5), il quale si è reso protagonista in negativo di un rosso diretto all'esordio contro il Parma. Il top in difesa è Gosens (fantamedia: 6.9), titolare inamovibile della fascia sinistra e autore di 1 rete, a seguire Martinez Quarta (fantamedia6.5) e il capitano Biraghi (fantamedia: 6.17), entrambi capaci di segnare 1 gol, ma con qualche insufficienza di troppo. Dodô (fantamedia: 6.07) ha cominciato la stagione in crescendo, al netto di 3 ammonizioni, mentre Comuzzo e Ranieri, entrambi con una fantamedia del 5.67, hanno alternato prestazioni positive ad altre un po' meno discrete. Kayode e Parisi, ambedue con una fantamedia del 6.0, hanno giocato abbastanza poco, solo 3 partite in 2. Moreno ancora a secco di presenze.

CENTROCAMPISTI

Il flop assoluto del centrocampo è Colpani (fantamedia: 5.64), una delle delusioni più grandi di questo inizio campionato. L'ex Monza è partito titolare 6 volte su 7, sfiorando più volte anche la rete ma senza mai riuscire ad essere realmente pericoloso. Adli (fantamedia: 7.38) si è calato subito nella parte dopo il trasferimento in estate, contribuendo a dare un aiuto immediato alla squadra con 1 gol e 1 assist in 4 partite. Mandragora (fantamedia: 5.75) ha subito un infortunio al menisco che lo costringerà a rimanere lontano dai campi per circa un mese. Nelle 4 gare giocate ha raccolto 3 ammonizioni e 1 assist. La restante parte della batteria dei centrocampisti non ha inciso minimamente in nessun modo, a partire dai vari Sottil (fantamedia: 5.5) e Ikoné (fantamedia: 5.88), ai quali sono state concesse esclusivamente delle apparizioni da subentrati che non hanno sfruttato a dovere. La linea mediana composta da Bove (fantamedia: 5.9), Cataldi (fantamedia: 5.8) e Richardson (fantamedia: 5.67) non ha brillato per continuità di rendimento, nonostante non ci si aspettava da loro grosse sorprese per quanto riguarda gol e assist attesi nei novanta minuti, ma più che altro maggiore coesione e intraprendenza.

ATTACCANTI

Gudmundsson (fantamedia: 9.67) ha avuto un impatto a dir poco devastante col mondo viola, grazie ai 3 gol realizzati in altrettanti match, con 2 calci di rigore trasformati contro la Lazio da subentrato e la rete decisiva ai danni del Milan. Il secondo miglior giocatore offensivo è Kean (fantamedia: 6.64), rinato a Firenze dopo un paio di stagioni sotto tono con la maglia della Juventus. Il centravanti azzurro è stato in grado di segnare 2 reti e servire 1 assist in 7 gare. Kouame (fantamedia: 5.67) e Beltrán (fantamedia: 5.5) non hanno fatto registrare alcun bonus fantacalcio, ma solo prestazioni individuali non all'altezza.

ANALISI TOP & FLOP PRIME 7 GIORNATE

INFORTUNATI & SQUALIFICATI 8^ GIORNATA

Focus Como + analisi rose e scambi
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 17 ottobre 2024 alle 00:34 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio
vedi letture
Print