Ecco il regolamento della Serie A per la composizione della rosa.

"Le società potranno indicare una rosa formata da 25 calciatori di cui 4 cresciuti nelle giovanili della squadra (cioè che tra i 15 e i 21 anni siano stati tesserati nel club per almeno 36 mesi) e 4 formati in Italia (cioè che tra i 15 e i 21 anni siano stati tesserati per una società italiana). Oltre a questa lista di 25 giocatori poi, "sarà consentito l'utilizzo aggiuntivo di calciatori che alla data del 31 dicembre della stagione precedente non abbiano compiuto 21 anni". 

In questa lista non vanno inseriti gli Under 22 perchè una società può averne un numero illimitato. Al di sopra di questa soglia è Importante la distinzione dei giocatori cresciuti in un vivaio italiano e quelli cresciuti in un vivaio estero.
"Questo elenco può contenere un massimo di 25 nominativi (di cui minimo 2 portieri). Ma per avere così tanti giocatori registrati si dovrebbe avere sino a un massimo di 17 elementi cresciuti all’estero più altri 8 cresciuti in Italia di cui 4 necessariamente nel proprio settore giovanile. Qualora nel proprio roster non ve ne siano, il massimo che si può registrare è una rosa di 21 giocatori con 17 cresciuti all’estero e 4 in Italia, mentre tutti gli altri sarebbero i sopraccitati Under 22".

Tuttofantacalcio Lab: Nuovi volti 23/24
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Gio 22 giugno 2023 alle 19:00
Autore: Luca Di Leonardo / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print