LE FANTAGUIDE EURO 2024

DANIMARCA

CT Kasper Hjulmand: in carica dal 2020, ha ottenuto nelle precedenti competizioni risultati opposti: la semifinale allo scorso Europeo, battuti di misura dall'Inghilterra, e una mesta eliminazione ai gironi con un punto in tre partite ai Mondiali in Qatar. Hjulmand nelle partite precedenti ha dimostrato di saper variare il sistema di gioco, utilizzando sia il 4-3-1-2 o il 4-3-3 con gli esterni larghi, che il 3-4-1-2, che sfrutta la velocità degli esterni e dà più sicurezza in fase difensiva. In ogni caso la squadra ha dimostrato di saper cambiare pelle facilmente anche a partita in corso.

I CONVOCATI

Portieri: Schmeichel (Anderlecht), Ronnow (Union Berlino), Hermansen (Leicester)
Difensori: Christensen (Barcellona), Kjaer (Milan), Andersen (Crystal Palace), Vestergaard (Leicester), Nelsson (Galatasaray), Bah (Benfica), Maehle (Wolfsburg), Kristensen (Roma), Kristiansen (Bologna)
Centrocampisti: Eriksen (Manchester United), Delaney (Anderlecht), Hjulmand (Sporting Lisbona), Hojbjerg (Tottenham), Norgaard (Brentford), Jensen (Brentford), Damsgaard (Brentford), Skov Olsen (Bruges), Bruun Larsen (Burnley)
Attaccanti: Dreyer (Anderlecht), Dolberg (Anderlecht), Hojlund (Manchester United), Wind (Wolfsburg), Poulsen (Lipsia).

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2):

Schmeichel (P)
Andersen (D) - Kjaer (D) - Christensen (D)
Maehle (D) - Hojbjerg (C) - Norgaard (C) - Kristiansen (D) 
Eriksen (C) 
Hojlund (A) - Wind (A)


PORTIERI
C'é più di qualche incertezza per il titolare in porta dove l'eterno Kasper Schmeichel, ora in forza all'Anderlecht, è insidiato dall'ottimo Ronnow dell'Union Berlino. Se volete puntare sulla porta della Danimarca, occorre acquistarli entrambi ad un prezzo modico per non rischiare. Il terzo è il giovane Hermansen del Leicester.

slot: Schmeichel, Ronnow
slot: Hermansen

DIFENSORI
slot: Maehle
4° slot: Christiansen
5° slot: Kjaer, Andersen
6° slot: Bah, Kristensen
7° slot: Vestergaard
Scommessa: Kristiansen
Da evitare: Nelsson

L'ex atalantino Maehle è il difensore più incline al bonus della difesa danese. In Nazionale ha già realizzato 11 goal e 7 assist, ed è stato grande protagonista all'ultimo europeo nel 2021. Può giocare su entrambi i lati del campo, se verrà schierato a sinistra ci sarà spazio sull'altro lato per uno tra Bah, molto più incline ai bonus, e il romanista Rasmus Kristensen, utilizzabile anche come braccetto destro. Al contrario se Maehle giocherà a destra ci sarà spazio per il bolognese Kristiansen sulla fascia sinistra. Nei tre centrali porte scorrevoli, con Andersen, Kjaer e Christensen favoriti per il posto da titolare. Occhio alla condizione fisica e agli infortuni sia per il milanista, che per il difensore del Barça, sempre molto pericoloso sui calci piazzati. In caso di forfait pronto l'affidabile Vestergaard. Da evitare Nelsson

CENTROCAMPISTI
Il giocatore più appetibile è di certo Eriksen, rigorista, assistman e tiratore di tutti i piazzati, ma la sua stagione allo United non è stata di certo brillante, attenzione a non eccedere nella spesa per lui. Punto fisso del centrocampo è Hojbjerg del Tottenham, centrocampista abile in tutte e due le fasi di gioco e negli inserimenti senza palla. Accanto a lui ballottaggio tra Norgaard (più difensivo), Jensen (più incline al bonus), più indietro Delaney e Hjulmand. Skov Olsen viene da una stagione importante all'Anderlecht e può essere essere un colpo low-cost interessante, così come Damsgaard, la cui stella fa fatica a brillare in Premier. Bruun Larsen, ala sinistra del Burnley, reduce da 6 reti in Premier, può essere una soluzione da 1 credito. 

3° slot: Eriksen, Hojbjerg
slot: Jensen, Damsgaard, Bruun Larsen
7° slot: Norgaard, Hjulmand, Delaney
Scommessa: Skov Olsen

ATTACCANTI
La punta di diamante è Rasmus Hojlund, reduce da un'annata non semplice allo United, ma il rendimento in Nazionale è stato altissimo con 7 goal nelle Qualificazioni Europee. La sua spalla sarà uno tra Wind, autore di 11 goal e 7 assist in Bundesliga con il Wolfsburg e l'esperto Yssouf Poulsen, che in queste competizioni ha la capacità di esaltarsi anche a partita in corso. Dolberg e Dreyer sono alternative agli attaccanti.
slot: Hojlund
5° slot: Wind, Poulsen
Da evitare: Dolberg, Dreyer

La scommessa di Tuttofantacalcio: Andreas Skov Olsen (Bruges)
L'ex esterno del Bologna, dopo tre anni difficili in Serie A sembra rinato in Belgio con la maglia del Club Bruges, con cui si è esaltato in questa stagione segnando 26 goal e 8 assist in 50 presenze. Sulla carta non partirà titolare in Germania, ma ha la stima del CT, e in caso di 4-3-3 avrebbe di certo più chance di essere schierato.

Top & Flop stagione 23/24
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Ven 07 giugno 2024 alle 14:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print