LE FANTAGUIDE EURO 2024

REPUBBLICA CECA 
CT Ivan Hašek: dopo aver guidato la selezione ceca nel lontano 2009, il 60enne originario della Boemia Centrale torna al timone nella panchina della sua nazionale ad inizio 2024, a qualificazione per Euro 2024 già ottenuta, vincendo entrambe le amichevoli disputate a marzo contro la Norvegia e l'Armenia. Durante la sua ultima esperienza da allenatore, egli ha mancato di un soffio la partecipazione del Libano all'ultimo Mondiale in Qatar del 2022. Il suo palmarès recita ben 2 campionati vinti con lo Sparta Praga, oltre a 2 titoli conquistati con l'Al-Ahli. Il modulo adottato dal mister ceco è un moderno 3-4-1-2.
 

I CONVOCATI
Portieri: Kovar (Bayer Leverkusen), Stanek (Slavia Praga), Jaros (Sturm Graz).
Difensori: Krejci (Sparta Praga), Vitik (Sparta Praga), Hranac (Viktoria Plzeň), Vlcek (Slavia Praga), Coufal (West Ham), Doudera (Slavia Praga), D. Jurásek (Hoffenheim), Holes (Slavia Praga), Zima (Slavia Praga).
Centrocampisti: Soucek (West Ham), Barak (Fiorentina), Sadilek (Twente), Provod (Slavia Praga), Sulc (Viktoria Plzeň), M. Jurasek (Slavia Praga), Cerny (Wolfsburg), Cerv (Viktoria Plzen), Lingr (Feyenoord).
Attaccanti: Schick (Bayer Leverkusen), Chory (Viktoria Plzeň), Hlozek (Bayer Leverkusen), Chytil (Slavia Praga), Kuchta (Sparta Praga)

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-4-1-2):

Stanek (P)
Holes (D) - Hranac (D) - Krejci (D)
Doudera (D) - Soucek (C) - Provod (C) - D. Jurasek (D)
Hlozek (A) 
Chytil (A) - Schick (A)

PORTIERI

Stanek è il portiere designato a difendere i pali della Repubblica Ceca per questo Euro 2024. Riserve Kovar e Jaros.

3° slot: Stanek
Da evitare: Kovar, Jaros

DIFENSORI
David Jurasek e Doudera sono i profili più intriganti da tenere sott'occhio, della retroguardia della nazionale ceca, in quanto sono listati come difensori ma agiscono da esterni a tutta fascia. Il trio di centrali dovrebbe essere composto da Hranac e Holes. Da monitorare invece, la situazione relativa a Coufal sulla corsia destra, reintregrato da poco in Nazionale, e che chiede spazio sulla destra. Krejci dovrebbe agire da braccetto di sinistra, ma puó essere schierato sulla linea dei centrocampisti. Per quanto riguarda Zima è in ballottaggio con Hranac per un posto da titolare nel terzetto difensivo, così come Vlcek. Vitik è l'ultimo nelle gerarchie. 

5° slot: D. Jurasek, Doudera 
7° slot: Krejci, Holes, Hranac
8° slot: Vlcek, Zima
Scommessa: Coufal 
Da evitare: Vitik

CENTROCAMPISTI
Soucek è il pilastro del centrocampo ceco, nonché rigorista affidabile e giocatore di livello internazionale. Provod e Barak si giocano il posto di trequartista, col primo leggermente favorito sul secondo al momento, che potrebbe prendere il posto di Sadilek accanto a Soucek, infortunato dell'ultimo minuto e fuori dall'Europeo. Dalla panchina pronti a subentrare a gara in corso sia Cerny che Lingr, per creare più pericoli possibili all'area di rigore avversaria, al pari della giovane promessa Matej Jurasek. Leggermente indietro sia Sulc che Cerv. 

4° slot: Soucek 
5° slot: Provod
6° slot: Barak
8° slot: Lingr, Cerny
Scommessa: M. Jurasek 
Da evitare: Cerv, Sulc

ATTACCANTI
Il peso dell'attacco è quasi tutto sulle spalle di Schick, attaccante in forza al Bayer Leverkusen, che farà coppia con l'altro suo compagno di reparto nel club tedesco, ossia il calciatore classe 2002 Hlozek, entrambi freschi vincitori del titolo in Germania. Quest'ultimo può anche ricoprire il ruolo di trequartista alle spalle di uno tra Chytil e Chory (con il primo favorito)che possono dare un apporto importante qualora dovessero essere chiamati in causa, insieme al collega mentre Kuchta non dà alcuna sicurezza in merito, anche se ha delle chances di giocare. 

3° slot: Schick
4° slot: Hlozek 
6° slot: Chytil
Scommessa: Chory 
Da evitare: Kuchta
Rigoristi: Soucek, Schick 

La scommessa di Tuttofantacalcio: Adam Hlozek (Bayer Leverkusen)
Quest'anno, Adam Hlozek ha disputato la bellezza di 36 partite con la maglia del Bayer Leverkusen, realizzando solamente 7 gol e 5 assist, agendo principalmente da seconda punta. Egli è dotato di grande forza fisica, alla quale unisce pure una discreta agilità; dopodiché, Hlozek presenta anche un bagaglio tecnico di tutto rispetto, ma soprattutto risulta fenomenale nel gioco aereo. La sua titolarità gli permetterà di essere una mina vagante.

Top & Flop stagione 23/24
Sezione: Consigli degli esperti / Data: Lun 10 giugno 2024 alle 18:00 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print