NOME: Pierluigi Gollini
NATO A: Bologna, il 18/03/1995
RUOLO: portiere
SQUADRA: Fiorentina

 

Colpo importante per la Viola in porta con l'arrivo di Pierluigi Gollini dall'Atalanta, in prestito oneroso con diritto di riscatto. L' ultima stagione del portiere nato a Bologna non è stata positiva al Tottenham: nel ruolo di vice-Lloris ha infatti giocato solamente nelle coppe per un totale di 10 presenze e 2 clean sheet. Gollini ha esordito in Serie A nel 2014 con il Verona, con cui ha disputato 30 gare con 3 clean sheet: Nel 2016 è passato all'Aston Villa in Championship (20 presenze, 6 clean sheet) in cui rimane solo metà stagione prima di passare all'Atalanta, con cui gioca 111 gare in tutte le competizioni, con 38 clean sheet totali. Vanta anche 1 presenza in Nazionale.

Portiere di grande personalità e leadership in campo, Gollini è dotato di una struttura fisica imponente, unita ad una buona agilità tra i pali. È inoltre abile con i piedi e nella lettura del gioco dove spesso e volentieri funge da libero aggiunto anticipando gli avversari diretti in porta. È meno bravo invece sulle uscite alte e in qualche gara presenta qualche calo di concentrazione di troppo.

Il consiglio di Tuttofantacalcio: nonostante l'ottima stagione di Terracciano, Gollini dovrebbe essere il titolare nella porta viola, anche se potrebbero essere alternati in qualche gara, soprattutto in vicinanza delle coppe. Vista anche la scorsa stagione in cui è stato impiegato poco non si può considerare come un top di reparto. Può essere tuttavia, vista l'affidabilità, un ottimo 2° slot nelle leghe ad 8 e 1° slot in quelle a 10.

Seguici su TWITCH
Sezione: Guida all'acquisto / Data: Dom 10 luglio 2022 alle 15:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni, Fabio Salis
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print