Newcastle-MILAN 1-2
(33' Joelinton (N), 59' Pulisic (M), 84' Chukwueze (M))

MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Theo Hernandez, Florenzi; Musah (83' Chukwueze) Reijnders, Loftus-Cheek (73' Pobega); Pulisic (73' Jovic), Giroud (83' Okafor), Leao (88' Bartesaghi).

Il match che doveva sancire l'uscita o il proseguo nelle coppe europee tra una fra Newcastle e Milan termina con una vittoria in favore dei rossoneri, i quali si qualificano terzi nel girone assicurandosi la partecipazione all'Europa League, proprio a discapito degli inglesi, grazie a una rimonta finale completata nel secondo tempo.

Data l'assenza per infortunio di gran parte del pacchetto difensivo rossonero Pioli si affida ancora una volta a Theo Hernandez al fianco di Tomori, con Florenzi e Calabria ai lati. Rafael Leao torna titolare dal 1', coadiuvato da Pulisic e Giroud

Nel primo tempo, il Milan soffre la pressione asfissiante degli inglesi, i quali mettono in seria difficoltà la compagine milanista soprattutto nei primi 20 minuti; sono infatti gli uomini di Howe a fare la partita per quasi tutta la prima frazione di gioco, con i rossoneri che provano a ripartire, sfruttando i pochi spazi lasciati dai difensori del Newcastle. Al 33', sblocca il match Joelinton, con un destro secco sotto l'incrocio che non lascia scampo a un nervosissimo Maignan, che a fine primo tempo si fa ammonire per proteste. Solo un tiro insidioso di Leao, il quale è parso fuori dal gioco per quasi tutti i 45'.

Dopo un primo tempo tra luci e ombre, il Milan riesce a trovare il pareggio nel secondo tempo con Pulisic al 59', in seguito ad un'azione rocambolesca conclusa proprio dallo statunitense su assist di Giroud. Dopodiché, Maignan salva il risultato, così come aveva fatto nel primo tempo anche Tomori, su un tiro al 69' di Bruno Guimaraes; il palo clamoroso di Leao al 79' anticipa il gol di Chukwueze all'84', arrivato grazie a una ripartenza fulminante condotta da Jovic e Okafor.

Il Milan con questa vittoria raggiunge il PSG a 8 punti ma per via della differenza reti scontri diretti a sfavore rispetto ai francesi termina al terzo posto e ripartirà dai sedicesimi di Europa League. 

Twitch: focus Inter e valutazione scambi
Sezione: NEWS / Data: Gio 14 dicembre 2023 alle 00:03 / Fonte: Federico Mosca
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print