FIORENTINA-ATALANTA 1-0
(31’ Mandragora (F))

FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Bonaventura, Mandragora; Gonzalez, Beltran (78’ Arthur Melo), Kouamé; Belotti (85’ Ikoné).

ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Hien, Kolasinac; Holm (89’ Hateboer), De Roon, Pasalic (46’ Ederson), Ruggeri (60’ Bakker); Koopmeiners; Miranchuk (46’ Scamacca), Lookman (78’ Touré).

La Fiorentina di Vincenzo Italiano si impone 1-0 al Franchi sull’Atalanta, nel primo atto delle semifinali di Coppa Italia.

Come pronosticato alla vigilia, sia Italiano che Gasperini mischiano le carte, fornendo indizi interessanti in ottica fantacalcio. Nei viola confermato Terracciano tra i pali, mentre al centro della difesa Ranieri viene preferito a Martinez Quarta, uscito acciaccato dal match contro il Milan. Sugli esterni Kayode e Parisi fanno rifiatare Dodò e Biraghi. A centrocampo torna titolare Bonaventura, mentre nel terzetto alle spalle di Belotti c’è la novità Kouamé.

Nella Dea panchina a sorpresa per il portiere di coppa Musso, mentre Hien sostituisce l’infortunato Scalvini. Gasp emula il suo collega e cambia anche lui le fasce affidandosi a Holm e Ruggeri al posto di Hateboer e Zappacosta, partiti titolari a Napoli. Sulla trequarti torna dal primo minuto Koopmeiners, mentre davanti è Lookman a far coppia con Miranchuk. Dalla panchina Scamacca.

All’uscita dai blocchi è la Fiorentina a partire meglio, anche se quello dei viola è più un predominio territoriale che un assalto alla porta dell’Atalanta. Al 31’, però, i padroni di casa sbloccano il match con un gol capolavoro di Rolando Mandragora. Il centrocampista viola riceve in orizzontale da Nico Gonzalez e dai trenta metri fa partire un missile che si insacca all’altezza dell’incrocio dei pali, dopo aver colpito l’interno del palo destro, senza lasciare scampo a Carnesecchi.

All’intervallo Gasperini corre ai ripari e inserisce Ederson e Scamacca per gli impalpabili Pasalic e Miranchuk. Al 49’ primo squillo della Dea: corner di Koopmeiners e girata al volo di Hien, Terracciano è bravo sul rimbalzo a deviare in corner.

La Fiorentina reagisce subito e al 57’ sfiora il raddoppio con un colpo di testa di Nico Gonzalez, ma un Carnesecchi in vena di miracoli salva l’Atalanta. Infatti, poco dopo, è ancora il portiere bergamasco a negare il 2-0 ai viola con un’altra bella parata sul sinistro a incrociare del solito Nico Gonzalez.

Al 66’ occasionissima per l’Atalanta: Lookman apre sulla sinistra per Bakker, l’olandese entra in area e incrocia col sinistro chiudendo troppo la conclusione che termina sul fondo. Ci prova poi Scamacca dalla distanza, ma Terracciano è ancora una volta attento.

Il finale non regala particolari emozioni e il match termina con la vittoria degli uomini di Italiano, che dovranno difendere il vantaggio nella gara di ritorno che si disputerà il 24 aprile ore 21 al Gewiss Stadium di Bergamo.

Focus sul Bologna e sulla 30^ giornata
Sezione: NEWS / Data: Mer 03 aprile 2024 alle 23:20 / Fonte: Diego Cogoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print