Con la vittoria pesantissima in casa del Sassuolo per 3-2 l'Empoli fa un balzo importante nella zona salvezza salendo a quota 25 punti, e si allontana dal terz'ultimo posto occupato dai neroverdi, dal Cagliari e dal Verona, ora distanti 5 lunghezze. 
Con l'avvento di Davide Nicola, subentrato ad Andreazzoli dopo la sconfitta di Verona, i toscani hanno totalizzato ben 12 punti in 6 giornate e ritrovato il giusto equilibrio per lottare per rimanere in Serie A. Ciò che davvero sorprende sono i numeri della squadra azzurra in questi ultimi 6 match: 11 goal fatti, 5 subiti, 2 clean sheet e 0 sconfitte. E pensare che con i goal segnati in sole 2 partite il cavallo di ritorno Zurkowski è diventato capocannoniere della squadra, indice della poca pericolosità offensiva nelle due precedenti gestioni. 

Grande protagonista di questo momento è M'Baye Niang con 3 reti in 3 partite (tutte su calcio di rigore), ma anche i compagni d'attacco Cancellieri (1 goal nelle ultime 6) e Cambiaghi (ancora a secco dopo 25 presenze) stanno giocando ottime partite. Sta tornando ai suoi livelli anche Marin (2 assist contro il Sassuolo), così come il capitano Luperto (1 goal e 1 assist nella ultime 6), sempre molto utile come difensore low-cost. Inoltre la rete decisiva al Mapei Stadium potrebbe dare una spinta importante a Simone Bastoni (1° bonus stagionale) per cambiare una stagione fin qui decisamente incolore. 
Il consiglio per i prossimi match è quello di tenere in considerazione i giocatori di una squadra ormai ritrovata soprattutto dal punto di vista delle prestazioni, in particolar modo negli scontri salvezza
 

Focus Sassuolo & infortunati
Sezione: Approfondimenti di TFC / Data: Mar 27 febbraio 2024 alle 13:00 / Fonte: Lorenzo Stefoni
Autore: Redazione Tuttofantacalcio / Twitter: @tuttofanta
vedi letture
Print