TABELLINI BONUS & MALUS 13^ GIORNATA

La Fiorentina di Raffaele Palladino continua a stupire e alimenta i sogni dei suoi tifosi. La settima vittoria consecutiva in Serie A, ottenuta sul campo del Como, rappresenta la seconda miglior striscia di successi consecutivi nella storia del club toscano. Se domenica prossima dovesse arrivare un altro trionfo contro l’Inter, verrebbe eguagliato il record assoluto di otto vittorie stabilito nel 1960.

Uno degli aspetti chiave di questa Fiorentina è la straordinaria solidità difensiva, un tema sottolineato oggi da Il Corriere Fiorentino. Il quotidiano evidenzia il dato impressionante dei 527 minuti di imbattibilità lontano dal Franchi, equivalente a cinque partite e mezzo di campionato senza subire gol in trasferta. Questo percorso impeccabile è iniziato nel secondo tempo contro l’Atalanta, proseguendo con gare a Empoli, Lecce, Genova, Torino e culminando a Como. In ciascuno di questi stadi, la squadra ha mantenuto la porta inviolata, registrando quattro clean sheet consecutivi fuori casa, un traguardo mai raggiunto prima nella storia della Fiorentina.

La differenza rispetto agli anni precedenti è lampante: nelle ultime tre stagioni, dopo 13 giornate, la Fiorentina aveva incassato 17 gol, mentre quest’anno il bilancio difensivo è sceso a soli 10. Questa compattezza difensiva è il segno tangibile del lavoro di Palladino e del collettivo viola, che sta dimostrando un’efficacia rara sia in fase di copertura che di costruzione del gioco.

Il ponte levatoio della Fiorentina rimane sollevato, come metaforicamente descritto dal Corriere Fiorentino, e questa solidità sta dando al gruppo la forza di puntare sempre più in alto. Domenica, contro l’Inter, sarà l’occasione per confermare le ambizioni di una squadra che non smette di stupire e che, giornata dopo giornata, continua a scrivere nuove pagine di storia.

Ultimi Fantaconsigli 13^ giornata
Sezione: PRIMO PIANO 1 / Data: Lun 25 novembre 2024 alle 20:30
Autore: Luca Di Leonardo
vedi letture
Print